Home Guide Fix arresto imprevisto di Windows 10 dopo ibernazione

Fix arresto imprevisto di Windows 10 dopo ibernazione

0

Com l’obiettivo di risparmiare energia, spesso mettiamo il nostro PC Desktop o laptop in modalità sospensione o ibernazione. Tuttavia, di frequente potrebbero sorgere alcuni problemi dopo la riattivazione di Windows 10 dalla modalità di ibernazione. Abbiamo deciso, dunque, di realizzare un articolo per indicarvi tutte le soluzioni per provare a risolvere tale errore.

Anche se la riattivazione del computer dopo averlo messo in stato di ibernazione è un po’ più lenta, rispetto alla sospensione permette di riprendere il lavoro dal punto in cui lo avevate lasciato. Dunque, si tratta di una soluzione molto utile e utilizzata da parecchie persone.

Cambiare la modalità di ibernazione

Per cambiare il modo in cui avviene il ripristino da ibernazione, basta seguire i passaggi elencati qui sotto:

  • Aprite una finestra del Prompt dei comandi come amministratore digitando cmd nel campo di ricerca posto in basso e poi scegliendo Esegui come amministratore dal menu contestuale che compare dopo aver premuto con il tasto destro del mouse sul primo risultato.
  • Nel passaggio successivo, digitate il comando bcdedit -enum all e date Invio della tastiera.
  • Fatto ciò, dalla lista che compare, cercate la riga Ripresa da modalità di ibernazione con i dati identificatore {3ff65f61-5875-11e8-978b-f6655ef27f53}, device partition=C :, path \WINDOWS\system32\winresume.exe, description Windows Resume Application, inherit {resumeloadersettings} ecc.
  • A questo punto, è necessario copiare il valore presente in corrispondenza della riga identificatore dal passaggio precedente selezionandolo prima tramite il mouse e poi copiandolo con la combinazione di tasti Ctrl + C. Nel nostro caso è {3ff65f61-5875-11e8-978b-f6655ef27f53} ma questo cambia da computer a computer.
  • Infine, eseguite il comando bcdedit /deletevalue {3ff65f61-5875-11e8-978b-f6655ef27f53} inherit sempre dal Prompt dei comandi e date Invio subito dopo. Naturalmente, sostituite {3ff65f61-5875-11e8-978b-f6655ef27f53} con il vostro valore.

Una volta eseguita correttamente questa procedura, l’ibernazione dovrebbe ritornare a funzionare correttamente.

Modificare le impostazioni energetiche

Se si verifica uno spegnimento imprevisto dopo l’ibernazione, il problema potrebbe essere dovuto alle impostazioni energetiche. Alcuni utenti, ad esempio, avevano impostato la disattivazione automatica dell’hard disk dopo essere rimasto inattivo per un po’ di tempo, quindi tale opzione pare abbia causato l’arresto imprevisto.

Per risolvere questa cosa, seguite gli step elencati di seguito:

  • Aprite il Pannello di controllo digitando nella barra di ricerca pannello e poi cliccate su Sistema e sicurezza dalla finestra che si apre.
  • Nel passaggio successiva, pigiate prima su Opzione risparmio energia e poi su Modifica impostazioni combinazione in corrispondenza del profilo attivato (es. Prestazioni elevate).
  • Dalla finestra che si apre, premete su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, espandete la voce Disco rigido pigiando sul + e impostate su 0 i minuti sia di Alimentazione a batteria che di Alimentazione da rete elettrica sotto la voce Disattiva disco rigido dopo.
  • Fatte queste modifiche, cliccate prima su Applica e poi su OK per confermare.

Leggi anche: Fix Windows 10: Cortana non si apre quando si clicca sulla sua icona


Rimuovere software e driver di MotionJoy

Alcuni utenti utilizzano il controller della propria PlayStation 3 sul PC attraverso il programma MotionJoy. Parliamo di un software di terze parti che permette di utilizzare un controller PS3 sul computer. Tuttavia, questo può causare l’arresto imprevisto dopo l’ibernazione.

Per risolvere questo problema, vi suggeriamo di rimuovere sia il driver che il programma stesso di MotionJoy dal PC andando su Impostazioni > App > App e funzionalità > MotionJoy > Disinstalla.

Per effettuare una disinstallazione completa (eliminando, ad esempio, anche file e voci dal Registro di sistema), vi consigliamo di usare uno dei software specifici per la disinstallazione come Revo Uninstaller.

Se non volete rinunciare al vostro software per utilizzare il controller della PlayStation 3 sul PC, potete provare a reinstallare MotionJoy oppure trovare un programma alternativo.

Impedire al PC di spegnere i dispositivi USB collegati per risparmiare energia

Uno spegnimento imprevisto dopo l’ibernazione potrebbe essere dovuto anche alle periferiche USB collegate. Se abilitata la giusta opzione, il computer spegne automaticamente i dispositivi USB connessi per risparmiare energia.

Per disattivare questa funzionalità, vi basta seguire alla lettera i passaggi elencati qui sotto:

  • Fate click destro con il mouse su Start e scegliete Gestione dispositivi dal menu che compare.
  • Fatto ciò, dalla finestra che si apre, pigiate sulla freccetta presente prima di Controller USB (Universal Serial Bus) per espandere il menu.
  • Nel passaggio successivo, cliccate con il tasto destro del mouse su una delle voci mostrate e selezionate Proprietà.
  • Dopodiché, pigiate sulla scheda Risparmio energia e rimuovete la spunta alla voce Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.
  • Confermate la modifica premendo su OK.

Tenete presente che anche gli altri dispositivi USB collegati alla macchina potrebbero causare lo stesso problema, quindi vi consigliamo di applicare la stessa cosa anche alle altre periferiche connesse (es. mouse e tastiera).

Disinstallare i driver di rete

Come visto precedentemente, a volte i driver possono causare l’arresto imprevisto dopo l’ibernazione. Ciò può avvenire anche con i driver di rete.

Per provare a risolvere l’errore, vi consigliamo, quindi, di disinstallare i suddetti driver. Ecco come fare:

  • Accedete alla finestra Gestione dispositivi come indicato poco fa e cliccate sulla freccetta presente prima di Schede di rete.
  • Dall’elenco che compare, individuate la scheda di rete, cliccate con il tasto destro del mouse su e pigiate su Disinstalla dispositivo.
  • Nella finestra di avviso che compare, spuntate Elimina il software driver per il dispositivo e poi cliccate su Disinstalla per confermare l’operazione.
  • Dopo aver completato la procedura di rimozione, fate sempre click destro sulla stessa scheda di rete e scegliete Rileva modifiche hardware per permettere a Windows 10 di installare il driver predefinito.

Fatta questa operazione, il problema dovrebbe essere stato risolto. Inoltre, per garantire il corretto funzionamento del sistema, vi suggeriamo di scaricare e installare il driver più recente direttamente dal sito Web del produttore della scheda di rete.


Leggi anche: Fix errore 0x80246008 di Windows Update in Windows 10


Utilizzare una combinazione predefinita per il risparmio di energia

Windows è senza ombra di dubbio un sistema operativo altamente personalizzabile. Ad esempio, permette di personalizzare la combinazione preferita per il risparmio di energia. Tuttavia, a volte un profilo personalizzato (quindi non predefinito) può causare l’arresto imprevisto dopo l’ibernazione.

Dunque, vi suggeriamo in questo caso di utilizzare una delle combinazioni inserite da Microsoft. Tutto quello che bisogna fare è accedere al menu Opzioni risparmio energia da Sistema e sicurezza come indicato nella soluzione Modificare le impostazioni energetiche e scegliere una delle 3 combinazioni disponibili.

Aggiornare il BIOS

Se le soluzioni viste poco fa non hanno risolto il problema di arresto imprevisto dopo l’ibernazione, allora l’errore potrebbe derivare dal BIOS. In particolare, i problemi potrebbero riguardare una possibile incompatibilità fra il BIOS e l’hardware.

Per effettuare l’update del Basic Input-Output System, è necessario farlo con molta calma e soprattutto se si sa quel che si fa poiché è un’operazione avanzata e abbastanza rischiosa.

In questo caso, quindi, vi consigliamo di controllare il manuale utente della scheda madre e vedere se ci sono istruzioni dettagliate su come aggiornare il BIOS oppure utilizzare le linee guida presenti sul sito Web del produttore del vostro PC Desktop o laptop (nel caso in cui non si tratti di un assemblato).


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here