martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiPowerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Anker PowerCore Lite...

Powerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Anker PowerCore Lite 20000)

Anker resta uno dei migliori produttori di gadget e accessori da abbinare al proprio smartphone e tablet (e non solo). In questi ultimi giorni la società ha lanciato su Amazon diversi nuovi prodotti fra cui una nuova powerbank da 20.000 mAh chiamata Anker PowerCore Lite 20000 che consente di caricare due dispositivi simultaneamente e può essere ricaricata sia tramite micro USB che USB Type-C. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche all’interno di questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Anker PowerCore Lite 20000.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Cavo micro USB lungo 54 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • Happy card.

Manca un cavo USB Type-C.

Design e qualità costruttiva

Sulle moltissime powerbank di Anker che ho avuto la possibilità di provare, ho notato sempre come il produttore riesca a differenziare parecchio i suoi prodotti, utilizzando un design sempre differente. La nuova PowerCore Lite 20000 offre una costruzione realizzata interamente in plastica di ottima qualità con una superficie molto particolare.

Nello specifico, sulla parte superiore troviamo un rivestimento super ruvido che praticamente scoraggia la formazione di graffi e permette di non lasciare impronte digitali durante il suo utilizzo. Il resto della scocca vanta una superficie opaca leggermente satinata. Questa, però, offre un grado inferiore di resistenza contro impronte e graffi.

Nel complesso, non mi piace molto a livello estetico. Naturalmente, è un parere strettamente soggettivo. Essendo una batteria esterna da 20.000 mAh, la PowerCore Lite 20000 non è sicuramente compatta ma non troppo ingombrante, quindi potrà essere trasportata facilmente all’interno del suo sacchetto.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Anker mentre quella posteriore è praticamente pulita. Sul perimetro destro trovano posto le due porte di input per caricare la powerbank: una micro USB e una USB Type-C (quest’ultima non funziona come output). Su quello opposto, invece, trovano posto 4 indicatori LED blu.

Sulla zona superiore ci sono le due porte USB a grandezza standard con il logo IQ e un pulsante per attivare le 4 spie luminose. Infine, sulla zona inferiore troviamo le principali specifiche tecniche della PowerCore Lite 20000 e le varie certificazioni ricevute. Parlando di numeri, la batteria esterna di Anker misura 156 × 71 × 25 mm e pesa 393,9 grammi.

Caratteristiche

La nuova Anker PowerCore Lite 20000 propone due porte USB le quali permettono di caricare contemporaneamente e alla massima velocità due dispositivi. Queste supportano una ricarica fino a 5V 2.4A per porta.

Una delle caratteristiche più interessanti offerte da questo battery pack è la presenza di un doppio ingresso così avrete la possibilità di ricaricarlo a seconda del cavo che avete in quel momento (USB-C o micro USB). Entrambe le porte USB Type-A dispongono della tecnologia PowerIQ la quale regola e trasmette la giusta potenza di ricarica in base al dispositivo collegato.

Attraverso i 4 indicatori LED è possibile tenere sotto controllo l’autonomia a disposizione nel seguente modo:

  • 1 LED acceso: 25%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 4 LED accesi: 100%

Un’altra feature particolare proposta dalla Anker PowerCore Lite 20000 è la modalità Always ON. Nello specifico, questa è stata ideata appositamente per ricaricare auricolari Bluetooth, smartwatch e altri piccoli dispositivi. Essa può essere attivata premendo due volte il tasto di alimentazione oppure con una pressione di 2 secondi. Vi accorgerete se la modalità Always ON è attiva se l’ultimo indicatore LED è acceso di verde.

Entrando più nello specifico, la Anker PowerCore Lite 20000 offre una capacità da 20.000 mAh (74 Wh), porte micro USB e USB Type-C entrambe da 5V 2A, due porte USB Type-A con tecnologia PowerIQ da 5V 4.8A entrambe (3A max per porta).

Prestazioni

Anker sostiene che la sua nuova Anker PowerCore Lite 20000 è capace di ricaricare più di 7 volte un iPhone 8, fino a 5 volte un Samsung Galaxy S9 o iPhone X o fino a 1.5 volte un iPad Air 2.

Nei test effettuati, la powerbank è riuscita a caricare i seguenti dispositivi da spenti:

  • 1.8x ZUK Z1 (4100 mAh): 1% – 100% / 2% – 74%
  • 1x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 14% – 100% (acceso ma offline e con zero app in background)
  • 1x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 4% – 100%
  • 2x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 6% – 100% / 13% – 100%

Anker PowerCore Lite 20000 recensione

Ho deciso anche di effettuare un test singolo con un Samsung Galaxy Note 8 per vedere i tempi di ricarica.

  • Anker PowerCore Lite 20000: 1 ora e 41 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica standard – 5V 2A): 2 ore e 1 minuto
  • Adaptive Fast Charging (ricarica rapida): 1 ora e 32 minuti

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, purtroppo Anker non ha dichiarato un tempo minimo. Tuttavia, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, la PowerCore Lite 20000 ha impiegato 6 ore e 27 minuti. Usando, invece, un caricatore RAVPower Super-C Series RP-PB058 e un cavo USB Type-C, ci ha messo 8 ore e 42 minuti.

Conclusioni

La nuova Anker PowerCore Lite 20.000 mAh è una powerbank sicuramente prestante e adatta a chi cerca un prodotto simile per caricare i dispositivi personali in situazioni di emergenza oppure quando ci si trova in vacanza.


Leggi anche: Speaker Bluetooth modulare da 25W con subwoofer (Aukey Bass Station)


Anker è senza dubbio sinonimo di qualità e di performance e non poteva di certo deludere con questo prodotto. Tuttavia, avrei preferito trovare almeno una porta USB compatibile con la ricarica rapida (magari con la tecnologia PowerIQ 2.0 che ho avuto modo di provare su altri dispositivi) oppure una porta USB Type-C di tipo in/out, quindi utilizzabile anche per caricare smartphone, tablet e altri device alla massima velocità.

Speriamo soltanto che l’azienda abbasserà il prezzo. Ad esempio, a 30 euro risulterebbe sicuramente un prodotto interessante e da prendere in considerazione. L’unica cosa anomala riscontrato durante i test è il tempo di ricarica tramite micro USB che è minore di quello fatto con la porta USB Tipo-C pur utilizzando un caricatore e un cavo di qualità.

Prezzo

La powerbank Anker PowerCore Lite 20000 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Anker PowerCore Lite 20000 recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti