Home Recensioni Lettore di schede USB-C in alluminio (Aukey CB-UD4)

Lettore di schede USB-C in alluminio (Aukey CB-UD4)

0

Aukey ha portato un po’ di tempo fa su Amazon un interessante accessorio dedicato principalmente ai possessori di un laptop senza slot per SD o micro SD. Si tratta del lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4, quindi ad esempio sarà un gadget sicuramente utile ai fotografi oppure a chi vuole trasferire foto o altri file sul proprio smartphone o tablet con porta USB Type-C. Nelle prossime righe scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte da questo interessante gadget.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita del lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 troviamo soltanto in più un piccolo libricino delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Come anticipato ad inizio recensione, il lettore Aukey dispone di un design compatto e leggero per riporlo senza problemi in borsa oppure nello zaino. La sua scocca è realizzata in plastica ABS e in alluminio, anche se quest’ultimo materiale risulta abbastanza cheap.

È presente una superficie satinata che consente al piccolo dispositivo di proteggersi dai graffi e dalle impronte. Il cavo, lungo 83 mm, è ricoperto da un rivestimento che restituisce una sensazione simile alla gomma.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre sul retro i loghi delle varie certificazioni ottenute e il codice di modello CB-UD4. Sulla parte frontale, invece, trovano posto i due slot per inserire schede SD e micro SD.


Leggi anche: Hub USB Type-C bello, compatto ed elegante (Anker Hub USB-C Premium 7-in-1)


Il connettore USB Type-C è protetto da un guscio in plastica ma con un rivestimento in similgomma. Segnalo l’assenza di un indicatore LED di funzionamento. Parlando di numeri, il lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 misura 34 × 31 × 12 mm e pesa 14,6 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo lettore è in grado di offrire trasferimenti Super Speed fino a 5 Gb/s, quindi 10 volte più veloce dell’USB 2.0. Ciò è possibile grazie all’interfaccia USB-C di tipo USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0).

Si tratta di un prodotto molto facile da utilizzare in quanto è Plug & Play, quindi non ha bisogno di alcun software o driver per funzionare. Se ciò non bastasse, il connettore USB Tipo-C è reversibile, dunque potrà essere inserito nell’apposita porta senza fare caso al verso.


Leggi anche: Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)


Il lettore di schede USB-C Aukey garantisce un’ampia compatibilità con diversi dispositivi come gli ultimi MacBook Pro di Apple oppure smartphone e tablet con porta USB Type-C.

Per fortuna, è possibile sfruttare contemporaneamente i due slot, quindi non dovrete ogni volta scollegare e ricollegare la SD e la micro SD. In base a quanto affermato da Aukey, il gadget supporta schede SD/SDXC/SDHC/SDSC/micro SDXC, micro SDHC e micro SDSC fino a 2 TB.

Prestazioni

Ho deciso di effettuare una serie di test approfonditi per scoprire le performance offerte dal lettore di schede USB-C di Aukey. Li trovate qui sotto.

Trasferimento file da HP Spectre X360 13.3 2018 a SD Lexar Professional 633x 64 GB

  • File da 1.66 GB: velocità media 51-52 MB/s
  • File da 1.71 GB: velocità media 39-52 MB/s
  • File da 1.46 GB: velocità media 41-52 MB/s

Trasferimento file da HP Spectre X360 13.3 2018 a micro SD Samsung EVO 32 GB

  • File da 1.66 GB: velocità media 20 MB/s
  • File da 1.71 GB: velocità media 20-21 MB/s
  • File da 1.46 GB: velocità media 20-21 MB/s

Ho voluto anche effettuare una seconda prova trasferendo 6 file di grandi dimensioni da un hard disk Toshiba da 1 TB su entrambe le schede SD in contemporanea. La velocità media è risultata di 4-5 MB/s per ogni file.

Nell’ultimo test eseguito ho trasferito 18 file da 24.8 GB totali dall’hard disk Toshiba alla SD Lexar in 8 minuti e 8 secondi a una velocità media di 52-53 MB/s. Il lettore di schede SD/micro SD è stato testato anche con un Samsung Galaxy Note 8. Tutt’ok.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per i possessori di iPhone (Aukey PB-T11)


Durante le varie prove effettuate ho notato una certa produzione di calore quando è stato messo sotto stress ma la dissipazione è avvenuta costantemente tramite la sua costruzione esterna in alluminio. In generale, il gadget offre delle buone performance.

Conclusioni

Il lettore di schede SD e micro SD di Aukey è risultato un prodotto molto buono e utile a tutte quelle persone (come fotografi) che hanno bisogno di trasferire foto, video e altri file da una SD o da una micro SD. Come visto, nelle mie prove ho utilizzato una SD Lexar da 64 GB e una micro SD Samsung da 32 GB senza riscontrare alcun problema come disconnessioni anomale.

Il mio consiglio è quello di non utilizzarlo per troppo tempo vista la quantità di calore che produce quando viene stressato molto. Infine, sarebbe ottima una riduzione di prezzo a circa 10 euro visto che ora viene proposto a 15 euro.

Prezzo

Il lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey CB-UD4 Lettore di schede USB-C recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here