martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeHardwareLettore di schede USB-C in alluminio (Aukey CB-UD4)

Lettore di schede USB-C in alluminio (Aukey CB-UD4)

Aukey ha portato un po’ di tempo fa su Amazon un interessante accessorio dedicato principalmente ai possessori di un laptop senza slot per SD o micro SD. Si tratta del lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4, quindi ad esempio sarà un gadget sicuramente utile ai fotografi oppure a chi vuole trasferire foto o altri file sul proprio smartphone o tablet con porta USB Type-C. Nelle prossime righe scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte da questo interessante gadget.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita del lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 troviamo soltanto in più un piccolo libricino delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Come anticipato ad inizio recensione, il lettore Aukey dispone di un design compatto e leggero per riporlo senza problemi in borsa oppure nello zaino. La sua scocca è realizzata in plastica ABS e in alluminio, anche se quest’ultimo materiale risulta abbastanza cheap.

È presente una superficie satinata che consente al piccolo dispositivo di proteggersi dai graffi e dalle impronte. Il cavo, lungo 83 mm, è ricoperto da un rivestimento che restituisce una sensazione simile alla gomma.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre sul retro i loghi delle varie certificazioni ottenute e il codice di modello CB-UD4. Sulla parte frontale, invece, trovano posto i due slot per inserire schede SD e micro SD.


Leggi anche: Hub USB Type-C bello, compatto ed elegante (Anker Hub USB-C Premium 7-in-1)


Il connettore USB Type-C è protetto da un guscio in plastica ma con un rivestimento in similgomma. Segnalo l’assenza di un indicatore LED di funzionamento. Parlando di numeri, il lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 misura 34 × 31 × 12 mm e pesa 14,6 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo lettore è in grado di offrire trasferimenti Super Speed fino a 5 Gb/s, quindi 10 volte più veloce dell’USB 2.0. Ciò è possibile grazie all’interfaccia USB-C di tipo USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0).

Si tratta di un prodotto molto facile da utilizzare in quanto è Plug & Play, quindi non ha bisogno di alcun software o driver per funzionare. Se ciò non bastasse, il connettore USB Tipo-C è reversibile, dunque potrà essere inserito nell’apposita porta senza fare caso al verso.


Leggi anche: Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)


Il lettore di schede USB-C Aukey garantisce un’ampia compatibilità con diversi dispositivi come gli ultimi MacBook Pro di Apple oppure smartphone e tablet con porta USB Type-C.

Per fortuna, è possibile sfruttare contemporaneamente i due slot, quindi non dovrete ogni volta scollegare e ricollegare la SD e la micro SD. In base a quanto affermato da Aukey, il gadget supporta schede SD/SDXC/SDHC/SDSC/micro SDXC, micro SDHC e micro SDSC fino a 2 TB.

Prestazioni

Ho deciso di effettuare una serie di test approfonditi per scoprire le performance offerte dal lettore di schede USB-C di Aukey. Li trovate qui sotto.

Trasferimento file da HP Spectre X360 13.3 2018 a SD Lexar Professional 633x 64 GB

  • File da 1.66 GB: velocità media 51-52 MB/s
  • File da 1.71 GB: velocità media 39-52 MB/s
  • File da 1.46 GB: velocità media 41-52 MB/s

Trasferimento file da HP Spectre X360 13.3 2018 a micro SD Samsung EVO 32 GB

  • File da 1.66 GB: velocità media 20 MB/s
  • File da 1.71 GB: velocità media 20-21 MB/s
  • File da 1.46 GB: velocità media 20-21 MB/s

Ho voluto anche effettuare una seconda prova trasferendo 6 file di grandi dimensioni da un hard disk Toshiba da 1 TB su entrambe le schede SD in contemporanea. La velocità media è risultata di 4-5 MB/s per ogni file.

Nell’ultimo test eseguito ho trasferito 18 file da 24.8 GB totali dall’hard disk Toshiba alla SD Lexar in 8 minuti e 8 secondi a una velocità media di 52-53 MB/s. Il lettore di schede SD/micro SD è stato testato anche con un Samsung Galaxy Note 8. Tutt’ok.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per i possessori di iPhone (Aukey PB-T11)


Durante le varie prove effettuate ho notato una certa produzione di calore quando è stato messo sotto stress ma la dissipazione è avvenuta costantemente tramite la sua costruzione esterna in alluminio. In generale, il gadget offre delle buone performance.

Conclusioni

Il lettore di schede SD e micro SD di Aukey è risultato un prodotto molto buono e utile a tutte quelle persone (come fotografi) che hanno bisogno di trasferire foto, video e altri file da una SD o da una micro SD. Come visto, nelle mie prove ho utilizzato una SD Lexar da 64 GB e una micro SD Samsung da 32 GB senza riscontrare alcun problema come disconnessioni anomale.

Il mio consiglio è quello di non utilizzarlo per troppo tempo vista la quantità di calore che produce quando viene stressato molto. Infine, sarebbe ottima una riduzione di prezzo a circa 10 euro visto che ora viene proposto a 15 euro.

Prezzo

Il lettore di schede USB-C Aukey CB-UD4 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey CB-UD4 Lettore di schede USB-C recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti