Home Programmazione 5 migliori editor IDE Java – Programmazione

5 migliori editor IDE Java – Programmazione

31
0

Al momento, il linguaggio di programmazione JAVA più popolare tra i vari linguaggi.
Sui motori di ricerca di lavoro il programmatore Java è la figura più ricercata, per questo è consigliabile avere delle skill davvero forti.


Gli sviluppatori di software utilizzano Java per lo sviluppo di applicazioni aziendali sicure, applicazioni desktop, applicazioni Web e app mobili. Oltre ad essere un linguaggio di programmazione maturo, Java si è evoluto in modo coerente per consentire agli sviluppatori di scrivere applicazioni migliori per dispositivi di piccole e grandi dimensioni. Ma gli sviluppatori hanno ancora bisogno di strumenti robusti per accelerare lo sviluppo e il test delle applicazioni Java.
Gli strumenti forniti dagli ambienti di sviluppo integrati (IDE) facilitano la creazione e il collaudo di varie applicazioni Java da parte degli sviluppatori.

La maggior parte degli IDE Java viene fornita con un editor di codice sorgente, un debugger e un compilatore / interprete.
Gli sviluppatori possono avvalersi di vari strumenti forniti dall’IDE attraverso una singola interfaccia grafica (GUI).
I migliori IDE Java forniscono una serie di strumenti per facilitare il lavoro al programmatore.

I migliori IDE Java 2018: panoramica ambienti sviluppo 2018

Java è comunque tra i linguaggi di programmazione più popolare.
Non a caso ci sono tantissimi software ide per programmare.
Ma ve ne proponiamo 5 tra i migliori e più utilizzati al Mondo.
Per esperienza ottimale ne dovreste provare almeno 3.

1) IDEA IntelliJ – Il più comodo e completo

IntelliJ IDEA aiuta gli sviluppatori a ottenere una visione più approfondita del codice sorgente fornendo funzionalità di completamento intelligente, completamento della catena, analisi del flusso di dati, refactoring cross-language e inserimento del linguaggio. Allo stesso tempo, consente ai programmatori di eseguire attività di codifica comuni in un ambiente centrato sugli editor senza lasciare il codice.

Gli sviluppatori possono accelerare ulteriormente lo sviluppo di applicazioni Java utilizzando gli strumenti di controllo della versione, gli strumenti di compilazione, il decompilatore, il test runner, gli strumenti di database e il terminale integrato fornito da IntelliJ IDEA.
L’IDE supporta inoltre diversi linguaggi di programmazione JVM e consente agli sviluppatori di lavorare con i framework Java più diffusi.

2) NetBeans – IDE ufficiale JAVA

L’IDE open source semplifica i programmatori Java per creare applicazioni desktop, web e mobili in modo efficiente fornendo una serie di strumenti e funzionalità robusti.
NetBeans è l’IDE ufficiale per Java 8. Ogni nuova versione di NetBeans viene inoltre fornita con un editor Java migliorato e rielaborato. L’editor Java rende più facile per i programmatori creare applicazioni software personalizzate evidenziando il codice Java sia sintatticamente che semanticamente.

Gli strumenti forniti da NetBeans aiutano persino gli sviluppatori a rifattorizzare il codice e a scrivere codice senza errori. Inoltre, gli sviluppatori possono avvalersi del GUI Builder fornito da NetBeans per progettare GUI per Java SE senza richiedere ulteriore tempo e sforzi.

3) Eclipse – Plugin Personalizzati

Gli sviluppatori hanno la possibilità di scegliere tra le edizioni desktop e cloud del famoso IDE Java. Quindi, gli sviluppatori possono optare per l’edizione cloud di Eclipse .
Permette di a sviluppare applicazioni Java tramite un browser web. Hanno anche la possibilità di estendere entrambe le edizioni di Eclipse installando specifici plug-in.

Gli sviluppatori possono scegliere tra una vasta gamma di plug-in del client Eclipse Marketplace. Allo stesso tempo, possono utilizzare il plug-in Development Environment (PDE) fornito da Eclipse per creare plug-in personalizzati in base alle loro precise esigenze.

Allo stesso tempo, Eclipse aiuta gli sviluppatori ad accelerare lo sviluppo di applicazioni Java fornendo strumenti robusti per la modellazione, la creazione di grafici, il test e il reporting. L’IDE facilita ulteriormente la compilazione incrementale del codice Java fornendo un compilatore personalizzato.

4) Codenvy – IDE basato su CLOUD

I programmatori Java hanno la possibilità di scegliere tra tre edizioni distinte di Codenvy – sviluppatore, team e impresa. Codenvy è progettato come uno spazio di lavoro per sviluppatori basato su cloud e su richiesta. L’ ambiente runtime personalizzato fornito dall’IDE semplifica il compito dei programmatori di eseguire il debug e testare il codice Java. Gli sviluppatori possono persino utilizzare l’editor basato su browser fornito da Codenvy per scrivere codice di alta qualità avvalendosi di funzionalità come completamento del codice, refactoring e evidenziazione della sintassi. L’editor semplifica inoltre la programmazione, la modifica, il debug e l’esecuzione di vari progetti da parte dei programmatori. Allo stesso tempo, gli sviluppatori possono anche utilizzare Codenvy per adottare una metodologia agile e collaborare con le parti interessate nel progetto.

5) DrJava – Ide più leggero JAVA

L’ambiente di sviluppo Java semplice e leggero è scritto principalmente per gli studenti. Ma molti programmatori Java preferiscono DrJava ad altri IDE Java grazie alla sua intuitiva interfaccia utente. DrJava consente inoltre ai programmatori di valutare il codice Java in modo interattivo. Inoltre, fornisce una serie di funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze dei programmatori Java esperti. Come altri IDE, DrJava aiuta anche i programmatori a scrivere codice di alta qualità fornendo funzionalità come andare in linea, andare su file e trovare / sostituire. Permette anche ai programmatori di avvalersi di funzionalità avanzate come la colorazione della sintassi, la parentesi graffa, l’indentazione automatica, il completamento automatico e il commento / decompressione. Gli sviluppatori hanno anche la possibilità di integrare DrJava con Eclipse tramite un robusto plug-in fornito dagli sviluppatori.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here