Home News Come monitorare la temperature della CPU e della GPU

Come monitorare la temperature della CPU e della GPU

10
0

Oggi parliamo di come monitorare la temperatura della vostra GPU e CPU delle cause per la quale si alza la temperatura e i software per monitorare. Tenere sotto controllo la temperatura delle varie componenti è importante per evitare eventuali problemi di surriscaldamento.

BIOS

Accedere al bios può essere uno dei tanti metodi per monitorare la temperatura. Come si accede al BIOS?

  1. Accendi o riavvia il PC
  2. Durante l’accensione del pc,prima che esca la schermata del vostro sistema operativo,iniziare a premere il tasto Canc sulla tastiera finché non viene visualizzato il BIOS.


RICORDATE**

Non tutti i BIOS avranno lo stesso metodo di accesso,vi consiglio di andare sul sito ufficiale del vostro prodotto e visionare lì.

Utility CPU

Sia Intel che AMD hanno i propri software di monitoraggio e overclocking. probabilmete li avete già installati.
AMD: Ryzer Master
Intel: Extreme Tuning Utility

Utility GPU


Molto simile alle CPU, AMD e Nvidia offrono i rispettivi pannelli di controllo come mezzo per monitorare la temperatura della GPU. Questi sono quasi sempre installati insieme ai driver della scheda grafica, ma se mancano, possono essere facilmente scaricati dal sito AMD o Nvidia come parte dei pacchetti driver.
Inoltre, i produttori di schede grafiche includono anche le proprie utilità di overclocking separate che, naturalmente, funzionano anche come monitor di temperatura. Ancora una volta, il produttore includerà la loro utilità con il disco del driver, quindi acquisirli non dovrebbe essere un problema.
Infine, tieni presente che qualsiasi utility sarà compatibile con qualsiasi GPU, indipendentemente dal produttore.

OpenHardwareMonitor

OpenHardwareMonitor è un programma completamente gratuito che puoi scaricare qui.

È compatibile con tutte le CPU Intel fino a Kaby Lake, ma non supporta ancora ufficialmente le architetture di Coffee Lake o Zen, è un programma semplice, gratuito e leggero che è notevolmente facile da usare e che rappresenta un modo molto semplice per controllare le temperature della CPU e della GPU.

La causa delle alte temperature e come prevenirle

Molto probabilmente il motivo per cui la tua CPU / GPU si sta surriscaldando è dovuto all’accumulo di polvere. La soluzione è pulirlo e rimuovere a fondo la polvere sulle vostre ventole. Se non è polvere, il motivo per le alte temperature potrebbe essere dovuto a scarso flusso d’aria o hardware difettoso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here