martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiAltoparlante Bluetooth con radio FM e subwoofer (Aukey SK-M18)

Altoparlante Bluetooth con radio FM e subwoofer (Aukey SK-M18)

Aukey è un produttore conosciuto su Amazon anche per diversi altoparlanti Bluetooth. In questa recensione odierna vi parleremo nello specifico dell’Aukey SK-M18 riportandovi tutte le caratteristiche e le performance nello specifico.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18.
  • Cavo micro USB lungo 71,5 cm.
  • Cavo audio con jack da 3.5 mm lungo 113,3 cm.
  • Cinghia con 2 moschettoni lunga 49,8 (min)/95,4 (max) cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Lo speaker dispone di un design grande, robusto e realizzato interamente in plastica di ottima qualità. Il rivestimento esterno dispone di una superficie leggermente gommata molto soffice al tatto che restituisce una sensazione di piacevolezza quando viene impugnato e inoltre assicura un’ottima resistenza ai graffi ma un po’ meno alle impronte digitali. Bisogna sottolineare che l’estetica dell’Aukey SK-M18 è un qualcosa di unico che farà sicuramente piacere a moltissimi utenti.

Oltre alla plastica, troviamo altri due materiali: cuoio e similpelle. Il primo è presente sui ganci per la tracolla mentre il secondo sul manico (che permette di trasportare lo speaker con maggiore facilità).

Aukey sostiene che il suo altoparlante è impermeabile ma purtroppo non ha specificato il grado della certificazione IP. Personalmente, ritengo che sia resistente a solo delle piccole gocce d’acqua ma solo se cadono sulla parte in gomma visto che le varie porte (disposte sul lato destro) sono aperte e quindi esposte facilmente ad eventuali guasti causati dall’acqua. Diciamo che l’azienda avrebbe dovuto proteggerle con una guarnizione.

Entrando più nello specifico, l’altoparlante Bluetooth di Aukey dispone frontalmente del logo della società e di quello Bluetooth (collocato verticalmente verso il lato destro). Superiormente ci sono i due ganci in cuoio e il manico in similpelle mentre alla base trovano posto 4 piedini in gomma che permettono di posizionare senza problemi l’SK-M18 su una superficie piana.

Il perimetro destro vede la presenza di 4 pulsanti (traccia precedente, traccia successiva, Play/Pause e Mode), lo switch ON/OFF per l’accensione e lo spegnimento, la rotella per regolare il volume, la porta micro USB di ricarica, l’ingresso audio da 3.5 mm e un indicatore LED, oltre ai vari loghi delle certificazioni ottenute.

Al di sotto della retina troviamo il doppio driver sul lato destro e il subwoofer su quello destro. Assente un microfono per gestire le chiamate in entrata. Parlando di numeri, l’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 presenta delle dimensioni di 258 x 140 x 133 mm e pesa 1345,2 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo altoparlante wireless offre un suono dinamico grazie al doppio driver da 2W e al subwoofer da 7W e inoltre è ideale per feste e altre occasioni. Attraverso il pulsante Mode è possibile attivare la radio FM e rinforzare il segnale inserendo il cavo AUX presente in confezione.

La tecnologia Bluetooth 2.1 implementata, secondo Aukey, riesce a garantire fino a 10 metri come gamma di funzionamento mentre la porta jack è ideale anche per collegare smartphone, lettori MP3/MP4, tablet e altri dispositivi di riproduzione.

Durante la fase di ricarica, l’indicatore LED resta acceso in rosso e si spegne una volta completata. Oltre a questo, il produttore raccomanda di mantenere il volume a un livello medio o basso durante la riproduzione musicale e la ricarica per evitare di danneggiare il caricatore da parete usato.

È possibile accedere/spegnere l’altoparlante SK-M18 spostando semplicemente lo switch su ON o su OFF. Ogni volta che si accende, lo speaker Bluetooth entra automaticamente nella fase di pairing. In questo caso, la spia luminosa si accende di blu e viene riprodotto un doppio bip.

Una volta connesso al dispositivo preferito, il bip verrà riprodotto per 3 volte di seguito. Potete sfruttare la porta AUX dell’altoparlante SK-M18 usando semplicemente il cavo.

Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 recensione

La radio FM, invece, può essere attivata pigiando prima il pulsante Mode e poi il tasto Play/Pause per far partire la ricerca delle stazioni. Il dispositivo salva automaticamente i risultati di ricerca e la trasmissione inizierà in automatico una volta completata quest’operazione. Per cambiare stazione basta semplicemente premere i tasti traccia successiva e traccia precedente.

Entrando più nello specifico, l’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 propone un doppio driver da 2W con impedenza di 2.4 ohm, un subwoofer da 7W con impedenza di 4 ohm, una distanza di funzionamento fino a 10 metri, una porta micro USB da 5V 1A, una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 3000 mAh e una gamma di frequenza della radio FM di 87.5-108 MHz.

Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che il suo speaker SK-M18 riesce a garantire fino a 8 ore di autonomia con volume al massimo mentre si ricarica in 7 ore e mezza. Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione, nella mia prova, l’altoparlante si è ricaricato in 5 ore e 19 minuti. Invece, impostando il volume al 50% sul PC e al massimo sullo speaker, l’autonomia raggiunta nella mia prova è stata di 13 ore e 34 minuti.

La qualità audio è in generale abbastanza scarsa. In particolare, il suono riprodotto risulta inscatolato e cupo, con frequenze medie praticamente inesistenti. Diciamo che è possibile raggiungere un buon risultato smanettando un po’ con l’equalizzatore.

Oltre a questo, l’audio non è il medesimo sui lati in quanto quello emesso dai due driver si differenzia da quello del subwoofer. Personalmente ritengo che Aukey avrebbe dovuto posizionare i due driver da 2W frontalmente, il subwoofer all’interno e creare i due sfiati dell’aria ai lati.

Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 recensione

Il volume massimo è soddisfacente ma, impostando il 70% sul dispositivo di riproduzione e al massimo sull’altoparlante, alcune tracce vengono riprodotte con un suono gracchiante e distorto. La qualità sonora via cavo jack è la stessa e addirittura il livello di volume è inferiore. La radio FM funziona molto bene e effettivamente il cavo AUX collegato migliora la ricezione delle frequenze, funzionando praticamente come un’antenna.

Vi faccio notare anche che è assente la possibilità di attivare la modalità di abbinamento, quindi ogni volta dovrete o accendere/spegnere l’altoparlante oppure disattivare il Bluetooth del dispositivo a cui è connesso.

Per quanto concerne la distanza di funzionamento, non ho riscontrato nessun problema nel solito test (posizionando l’altoparlante a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Galaxy Note 8). Infine, preciso che lo speaker Bluetooth emette un continuo bip quando la batteria è scarica per avvisarvi.

Conclusioni

L’Aukey SK-M18 è uno speaker rivolto a quelle persone che cercano un prodotto da utilizzare all’esterno (ovviamente non sotto la pioggia), a cui non interessi molto la qualità audio e a chi ama ascoltare ancora la radio. L’autonomia raggiunta nei miei test è risultata davvero soddisfacente e inoltre i tempi di ricarica sono inferiori a quelli dichiarati dal produttore.

Di contro, abbiamo un suono poco uniforme e di sufficiente qualità che può essere migliorato soltanto tramite equalizzazione, l’assenza di una certificazione IP e di un microfono per gestire le telefonate in arrivo se connesso a uno smartphone.

Prezzo

L’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 27,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M18 recensione

Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti