giovedì, Aprile 18, 2024
Testo alternativo
HomeMobileClean Master, Battery Doctor e altre APP ANDROID non sono affidabili

Clean Master, Battery Doctor e altre APP ANDROID non sono affidabili

Sul Play Store ci sono tantissime App, molte di cui sono genuine, altre che sono soltanto create per fare business sull’ignoranza dei meno esperti.
Alcune di queste app, promettono di migliorare le prestazioni e l’autonomia della batteria, ma purtroppo si è scoperto che non sono al 100% affidabili per i loro comportamenti.

Cheetah Mobile – un’importante azienda cinese di app, nota per le sue popolari app di utilità come Clean Master e Battery Doctor – e una delle sue affiliate Kika Tech sono state presumibilmente coinvolte in uno schema di frodi pubblicitarie Android che hanno rubato milioni di dollari agli inserzionisti.

Secondo la società di analisi di app Kochava , 7 app Android sviluppate da Cheetah Mobile e 1 di Kika Tech con un totale di 2 miliardi di download su Google Play Store sono state accusate di aver falsamente rivendicato i crediti per aver guidato l’installazione di nuove app monitorando i dispositivi Android degli utenti.
Molti sviluppatori di applicazioni mobili generano profitti promuovendo e raccomandando l’installazione di altre app all’interno delle loro app a pagamento  con un costo che varia tipicamente da $ 0,50 a $ 3,00.

Queste app abusano delle autorizzazioni degli utenti per tracciare i momenti in cui gli utenti scaricano nuove app e apparentemente sfruttano questi dati per dirottare le bounty (commissioni) di app installate da altri referral, secondo Buzzfeed News .

“Questo è un furto – nessun altro modo per dirlo”, ha detto Grant Simmons, responsabile dell’analisi dei clienti per Kochava. “Queste sono aziende reali che lo fanno su larga scala non una persona nella propria stanza”.

SCHEMA delle app tipo Clean Master, Battery doctor

Ecco le app dichiarate FRAUDOLENTE:

  1. Clean Master (con 1 miliardo di utenti)
  2. Security Master (con 540 milioni di utenti)
  3. CM Launcher 3D (con 225 milioni di utenti)
  4. Battery Doctor (con 200 milioni di utenti)
  5. Tastiera dei ghepardi (con 105 milioni di utenti)
  6. CM Locker (con 105 milioni di utenti)
  7. CM File Manager (con 65 milioni di utenti)
  8. Kika Keyboard (di proprietà di Kika Tech con 205 milioni di utenti)

Quindi, se hai una delle app sopra elencate installate sul tuo dispositivo Android, ti consigliamo di disinstallarle immediatamente.

Queste app rivendicano inappropriatamente i crediti di altri download delle app anche quando non hanno avuto alcun ruolo nelle installazioni. Si parla di milioni di dollari.
Google ha dichiarato che sta ancora indagando sulle app Cheetah Mobile e Kika Tech per le attività fraudolente.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti