martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeSmartphone e DeviceApple Detronizza Samsung e Conquista il Trono degli Smartphone nel 2023

Apple Detronizza Samsung e Conquista il Trono degli Smartphone nel 2023

Nel tumultuoso scenario della tecnologia degli smartphone, un colosso ha sorpassato tutti gli altri alla fine del 2023: Apple ha ufficialmente superato Samsung come principale fornitore mondiale di dispositivi mobili. Secondo le recenti rilevazioni della società di ricerca Canalys, nel quarto trimestre Apple si è aggiudicata il 24% delle spedizioni totali, marcando la prima volta che la casa di Cupertino ha dominato sul suo rivale coreano su base annuale.

Il 2023 è stato un anno di rinascita per l’industria degli smartphone, con il quarto trimestre che ha segnato una svolta positiva dopo sette trimestri consecutivi di declino. Canalys stima che le spedizioni di smartphone per l’intero anno siano state di 1,1 miliardi di unità, sebbene ci sia stata una diminuzione del 4% rispetto al 2022. Tuttavia, il quarto trimestre ha visto un aumento significativo del 8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra impressionante di 320 milioni di unità.

La chiave del successo di Apple in questo periodo è stata la forte domanda per la sua serie iPhone 15, che ha contribuito a garantirle la leadership del mercato con una quota del 24%. Samsung si è posizionata al secondo posto con il 17% del mercato, ma ha perso terreno nel segmento entry-level. Xiaomi ha conquistato il terzo posto con il 13%, mentre Transsion ha continuato la sua ascesa, raggiungendo il quarto posto con il 9%. Vivo ha completato la top five con una quota del 7%.

Il rimbalzo della domanda è stato particolarmente evidente nei mercati del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Asia Pacifica e dell’America Latina, dove i dispositivi di fascia bassa e media hanno giocato un ruolo fondamentale nello stimolare la crescita. Gli analisti di Canalys suggeriscono che questo trend potrebbe continuare nel 2024, con una crescente attenzione sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi di fascia alta.

Il futuro sembra promettente per Apple, che guida la carica nel mondo degli smartphone. Con la concorrenza sempre più accesa, gli occhi sono ora puntati su come l’azienda di Cupertino manterrà e svilupperà il suo status di leader indiscusso. L’integrazione dell’IA potrebbe essere la chiave, con Canalys che prevede che i principali attori del settore si concentreranno su questa tecnologia per soddisfare la crescente domanda di mercato. Siamo in attesa di vedere come si svilupperà questa affascinante competizione nel corso del 2024.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti