Home News Consigli e trucchi per un segnale Wi-fi migliore

Consigli e trucchi per un segnale Wi-fi migliore

19
0
Le connessioni Wifi sono diventate la forma principale di accesso a Internet per il comfort e l’efficienza per fornire un segnale a tutte le camere.In aumento sopratutto grazie a Smartphone,Tablet e pc portatili
Per aumentare o migliorare il segnale wireless, ci sono diverse soluzioni a seconda delle applicazioni,budget e le esigenze di utenti privati.  

Per un modem /router la posizione fisica è fondamentale. Pensate che ogni muro che si frappone tra il router e la ricezione del segnale attenua la sua potenza.
aumentare wifi

Suggerimenti per migliorare la ricezione del segnale

1. Lo spazio

Può sembrare ripetitivo, ma quando si hanno problemi di segnale è perché lo spazio (casa, lavoro, ecc) è troppo grande rispetto alla copertura del router. Si può provare a sposatare il router e testare con un computer portatile per ogni stanza la qualità del segnale ottenuto. Se il segnale diminuisce allontanandosi dal router, si consiglia di acquistare un ripetitore. La maggior parte dei dispositivi sono dotati di una copertura per spazi 80-250 metri quadrati. 

2. Interferenze

Ci sono molti apparecchi che provocano interferenza. Il forno a microonde è uno di questi, è meglio non installare il router in cucina. Inoltre, i telefoni cordless senza fili funzionano con la stessa frequenza (2,4 gigahertz) e possono interferire. Lo stesso vale per Smartphone con Bluetooth. 

3. Posizione

Idealmente un posto più alto è migliore di un posto più basso,ideale è posizionarlo sopra i mobili e non sul pavimento come fanno certe persone che ho conosciuto.
Inoltre il router non deve stare tra ostacoli in cui l’ostruzione del segnale è maggiore. Se si dispone di una casa a due piani , si consiglia di installare il router vicino alle scale. 

4. Regolazioni

Con alcuni router è possibile regolare il modulo wireless di trasmissione, vale a dire la potenza del segnale. A tale scopo, accedere alla configurazione web del router (192.168.1.1) e guardare in Wi-fi la potenza di trasmissione. 
I router edge lavorano con bande 2,4 e 5 gigahertz (GHz). È possibile modificare la trasmissione di un router 5 GHz ed eliminare le interferenze da dispositivi che utilizzano telefoni a 2,4 GHz e wireless. 

5. Antenne e ripetitori

Se avete provato tutto quanto sopra e avete ancora che il segnale diminuisce in alcuni settori, un alternativa è quella di acquistare una nuova antenna per il router o comprare un router migliore con Wi-fi N come quelli di fastweb o alice nuovi.
Possibile anche fare delle modifiche fai da te che molte volte aiutano tipo questa guide : Aumentare segnale wi-fi con una lattina !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here