giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsArctic Accelero S3 : miglior dissipatore passivo GPU ?

Arctic Accelero S3 : miglior dissipatore passivo GPU ?

Oggi abbiamo avuto modo di provare un dissipatore passivo per la GPU , stiamo parlando dell’ Arctic Accelero S3.
Come dice il nome, questo dispositivo di raffreddamento non viene fornito con nessuna ventola preinstallata.Arctic è riuscita a dare ottime prestazioni a questo dissipatore fanless grazie ad una grande superficie di dissipazione e all’utilizzo di ben 4 heatpipes.

Chiaramente, questo dissiapatore non è fatto per le GPU di fascia alta, ma di fascia medio-bassa .In teoria è anche possibile installare una ventola su questo dissipatore migliorando di molto le prestazioni rimanendo comunque più silenzioso di un dissipatore tradizionale.

Se invece volete un dissipatore per schede di fascia alta dovete puntare su : Accelero Xtreme IV

Caratteristiche 

L’accelero s3 ha una capacità di raffreddamento fino a 135W  (senza ventola) e fino a 200 W con la ventola. Il dissipatore utilizza un totale di quattro heatpipes in rame da 6 millimetri che entrano in 32 alette in alluminio.
C’è da riferire che tutto il sistema di raffreddamento con in più la piastra posteriore è abbastanza ingombrante , si consiglia dunque avere almeno un case mid-tower.

Le dimensioni sono :

  • Dissipatore – H: 135 mm, W:  42 mm, L:  230 mm… 
  • Piastra – H: 98 mm W: . 23 mm, L:  218 mm… 
  • Dissipatore: 410 g 
Maggiori dettagli li trovate qui | Arctic pagina ufficiale
L’accelero ha inoltre un dissipatore di calore che va sul retro del PCB per aiutare a raffreddare  VRM e VRAM. Molto buona anche la superficie di contatto già lappata di serie e con lo slide termico MX-4 , una pasta termica che garantisce di per se’ ad ottima conduttività che si traduce in migliori prestazioni.

Temperature prima e dopo Accelero S3

L’accelero s3 con l’installazione di una ventola vi permette di avere temperature addirittura inferiori al dissipatore originale , mentre completamente fanless siamo quasi sulla stessa temperatura.
Installando l’accelero s3 con un ventola si recupera fino a 19 gradi rispetto ad un dissipatore tradizionale , veramente non male !

artic accelero s3 difference temps

Installazione e temperature prima dopo

Conclusione
L’accelero S3 è un ottimo dissipatore per schede video fanless , è più improntato alla silenziosità piuttosto che alle prestazioni , anche se c’è da dire che con una ventola installata la differenza di temperatura è molto marcata avendo sempre un livello di rumorosità molto più basso a causa di una rotazione minore. Inoltre la modifica non è permanente ed è possibile riportare la scheda video allo stato originale.

Potete acquistare Arctic Accelero S3 su :  Amazon Italia

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti