Home Prodotti Consigliati 5 Migliori Droni senza patente sotto i 250 grammi

5 Migliori Droni senza patente sotto i 250 grammi

0

Abbiamo già evidenziato quali sono i migliori droni del 2020, ma ora vogliamo concentrarci su una categoria ben definita.

Oggi vediamo i 5 migliori droni che pesano meno di 250 grammi.

Nel corso degli anni il mondo dei droni ha fatto passi da gigante e ad oggi le case produttrici ne realizzano per tutti i gusti. 

Quelli più ricercati sono sicuramente i droni che pesano meno questo perché facilmente trasportabili. I velivoli con un peso ridotto sono sempre più in voga possono essere guidati dall’utente velocemente e senza indugi. Tra le altre cose, non ci sarà l’obbligo di avere a portata di mano nessuna licenza o altro. 

Riepilogando, per guidare i droni che hanno un peso inferiore ai 250 grammi non serve avere nessun tipo di attestato per patentino per essere in regola con la normativa.

L’art. 8 del Regolamento Enac esplicitamente esclude i SAPR sotto i 250 grammi dall’obbligo di patentino, nemmeno dopo l’aggiornamento di Luglio 2020. I SAPR risultano inoffensivi fino a 300 grammi.

Acquistando questo tipo di droni si può volare in spazi urbani e con persone ma ad una condizione, ovvero: non devono essere gruppi numerosi.

Ma quali droni senza patente da 250 grammi acquistare fra i tanti presenti sul mercato? Scopriamolo insieme.

droni senza patente

Regole per i droni senza patente sotto i 250 gr

Per i droni senza patente che pesano meno di 250 grammi, anche se vengono usati per scopo ricreativo, sono richieste:

  1. Registrazione, che può essere fatta tramite Internet sul sito d-Flight al prezzo irrisorio di 6 euro per operazioni non specializzate. Viene dato il gr code di riconoscimento da attaccare sul velivolo. Per l’utilizzo specializzato bisogna anche sostenere una spesa annuale;
  2. Drone e assicurazione: tassativa per ogni categoria già da dicembre dello scorso anno.

I droni sotto i 250 grammi hanno bisogno di assicurazione?

Purtroppo per la questione assicurativa, nonostante il prezzo annuale sia molto basso (parliamo di meno di 100 euro), è obbligatoria per qualsiasi veicolo SAPR e rientrano tra questi anche i droni di questa tipologia.

Tutti i droni che possono fare volo automatico tramite intelligenza artificiale, che hanno il GPS a bordo sono soggetti al tutte le norme del Regolamento ENAC e non può considerarsi un giocattolo.

Ad esempio il Mavic Mini è un SAPR, ma anche il Bugs B7.

I migliori droni senza patentino sotto i 250 grammi: la nostra selezione

Dopo queste doverose precisazioni, veniamo al dunque: quali sono i migliori droni senza patentino sotto i 250 grammi?

Ecco a voi la nostra selezione.

1. Mavic Mini

Uno dei migliori droni senza patene sotto i 250 grammi è sicuramente il Mavic Mini.

LEGGI ANCHE  Come calibrare, bilanciare eliche drone

Ci troviamo di fronte ad un ottimo velivolo pieghevole che ad oggi in termini di recensioni positive ha riscosso un ottimo successo. Il prodotto in questione è caratterizzato da un ottimo hardware. 

L’autonomia di volo è fino a 30 minuti. E’ possibile utilizzare il drone per volare fino ad un massimo di 4 KM. Trasmissione video in alta definizione. Sensore di visione + GPS, registrazione e modifiche facilitate. Per completare il quadro troviamo una fotocamera a 3 assi con possibilità di registrare a risoluzione 2.7K.

Il Mavic Mini è senz’altro il drone videocamera DJJ più leggero e piccolo di sempre. Un buon prodotto per chi vuole provare l’ebbrezza di utilizzare per la prima volta nella propria vita un drone.

Può essere usato per riprese aeree professionali e di qualità senza il minimo rischio di avere un video mosso.

2. MJX Bugs 7 B7

Punto di forza del drone è certamente il rapporto qualità prezzo e la fotocamera che arriva a fare video fino alla risoluzione 4K. Unica pecca, se cosi la possiamo definire, è l’autonomia di appena 15 minuti il che è veramente poco e l’assenza di un gimbal.

“Ok, ma costa poco più di 100 euro e per iniziare è davvero il TOP!”

Posizionamento doppio. La presenza di un ottimo sistema GPS e posizionamento ottico rendono il drone in questione consapevole di ogni posizione che occupa e riesce a rispondere in maniera istantanea ad ogni comando che manda l’utente.

Si libra con una precisione chirurgica, si muove con una precisione che in pochi si possono permettere e può tranquillamente agganciarsi ai satelliti.

La trasmissione in tempo reale delle immagini è in 5G WI-FI ed è un altro punto di forza. Questo vuol dire immagini e filmati stabilizzati. Motore brushless potentissimo dalle ottime performance. La velocità massima è di 32 km – h. Batteria a lunga durata da 7.6 V 1500 mAh per un’esperienza di volo indimenticabile. Consigliato.

Il range massimo testato è di 300 metri di distanza considerando un mix tra altezza e lunghezza.

3. Dji Tello

Uno dei droni senza patente sul mercato che ad oggi pesano meno. Tello ha un peso irrisorio che ammonta ad appena 80 grammi! Veramente il minimo storico. Logicamente, da un velivolo di queste grandezze non si può pretendere il massimo ma offre ugualmente ottime caratteristiche e prestazioni di tutto rispetto.

Il comparto video è solo 720P. Tuttavia, il drone in questione è perfetto per chi nel settore è alle prime armi e vuole imparare ad utilizzare il drone e volare per i cieli delle città. Semplicissimo da guidare con smartphone o controller che va acquistato da parte.

Drone idoneo sia per adulti che ragazzi, esplosivo nel volo e in grado di dare costanti suggerimenti ad gli utenti cosi da farli imparare a pilotare al meglio i droni. Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche troviamo:

  • Due antenne che consentono una trasmissione video ultra stabile;
  • Batteria ad alta capacità che permette di volare a lungo;
  • Stabilizzazione elettronica delle immagini. Possibilità di catturare ogni immagine nitida;
  • Design robusto e leggero.
LEGGI ANCHE  Quali sono i migliori Proiettori 4K nativi: la nostra selezione

Consigliamo di provarlo.

4. Eachine E016F

Quanti di voi hanno mai sentito parlare ad oggi del drone Eachine E016F? Il modello di cui vi stiamo parlando è low-cost ed è legato strettamente al mondo dei giocattoli. 

Un drone senza patentino che pesa ovviamente meno di 250 grammi ed è abbastanza piccolo considerato che presenta le seguenti misure: 25,6×19,4×7,8 cm. Tutto può essere utilizzato senza alcun problema dai più piccoli per imparare a voltare e usare i droni al meglio.

Le velocità disponibili sono tre. Troviamo anche una tecnologia basata sulla frequenza a 2.4Ghz, decolli e atterraggi che avvengono automaticamente.

Il piccolo drone è caratterizzato anche da un apposito tasto di ritorno automatico, un qualcosa di perfetto per i neofiti che hanno poca esperienza nel settore. Infine, il tempo complessivo di volo è di appena 6 minuti, le eliche sono tutte protette, dunque è sicurissimo.

Una struttura molto robusta ed un design ben curato e raffinato completano il quadro di questo quadricottero.

5. Syma W1 Pro

Syma W1 Pro è considerato uno dei migliori droni sotto i 250 grammi presenti in circolazione. Il modello è caratterizzato da funzioni avanzate e in particolar modo Motori Brushless.

Drone di piccole dimensioni pari a 28.7 X 27 X 5.8cm. Nonostante ciò, grazie alla presenza di una batteria da 7.6V e 1800 mAh è in grado di volare per circa 20 minuti. Il radiocomando va lavorare sui 5-2.4Ghz e consente di avere un range di controllo pari a 250 metri. 

È presente la funzione Optical Flow. Sensori ad ultrasuoni che leggono alla perfezione il terreno per una stabilità migliore sia in fase di decollo che atterraggio. 

Altre importanti caratteristiche sono:

  • Sistema GPS che permette al drone un volo stabile;
  • Camera 4K – vero punto di forza del drone – che anche se non stabilizzata consente di avere una qualità di ripresa ottima.

Conclusioni

Con il nostro post abbiamo tentato di indicarvi quelli che sono per il momento considerati i migliori droni senza patente sotto i 250 grammi presenti in commercio

Tutti i prodotti elencati sono fra i migliori della propria categoria e vantano caratteristiche di tutto rispetto.

Che aspettate ad acquistare anche voi per la prima volta un drone e iniziare a volare?

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here