domenica, Giugno 23, 2024
Testo alternativo
HomeVideogiochiI migliori giochi per Nintendo switch - 2023

I migliori giochi per Nintendo switch – 2023

La Nintendo Switch è stata un grande successo sin dal suo lancio nel 2017, grazie alla sua versatilità e alla vasta gamma di giochi disponibili. Con l’arrivo del 2023, sono già usciti molti giochi fantastici per questa console, e altri titoli altamente attesi sono in arrivo nel corso dell’anno. In questo articolo, esamineremo i migliori giochi per Nintendo Switch fino al 2023, dalle opzioni più popolari ai titoli più nascosti che meritano di essere scoperti. Ti guideremo attraverso i giochi di avventura, azione, giochi di ruolo, strategia e altro ancora, fornendo una panoramica completa di ciò che dovresti assolutamente giocare sulla tua Switch nei prossimi mesi. Se sei alla ricerca di una nuova avventura per la tua console preferita, non perdere questo articolo sui migliori giochi per Nintendo Switch fino al 2023.

Tuttavia, la navigazione del negozio online della Switch non è facile, quindi questa guida mira ad aiutare i nuovi arrivati a iniziare il loro viaggio nel modo migliore. Questi sono i giochi che dovresti possedere – almeno per ora. Aggiorneremo e integreremo regolarmente la lista, se necessario. Ah, e se hai una Switch Lite, non preoccuparti: ogni gioco nella lista è completamente compatibile con la console portatile.

Animal crossing: new horizon

Animal Crossing: New Horizons rappresenta un salto di qualità per la serie. Rispetto ai precedenti giochi, presenta una maggiore fluidità di gioco e offre molteplici stimoli per continuare a sviluppare la propria comunità sull’isola. Inoltre, il comparto grafico è notevolmente migliorato rispetto alle edizioni precedenti, offrendo ulteriori incentivi per riempire di oggetti la propria casa e il proprio guardaroba virtuale. La progettazione del suono è stata curata nei minimi dettagli, raggiungendo livelli di comfort talmente elevati da provocare una piacevole sensazione di formicolio al cervello.

No products found.

Bayonetta 3

Bayonetta 3 rappresenta un’esplosione di bizzarrie che amplifica i temi più ridicoli della serie, ma senza compromettere la frenesia del combattimento o il carattere inimitabile di Bayonetta, che unisce moda e ironia con maestria. L’esperienza di gioco è divertente, variegata e ricca d’azione, tanto che i giocatori possono persino trasformarsi in un treno infernale per sconfiggere le bestie gigantesche che minacciano l’universo. In mezzo alle battaglie, Bayonetta si muove con eleganza e lascia cadere battute memorabili, alternando l’uso delle sue scarpe pistola a trasformazioni in creature giganti come un ragno. Nonostante la serie di Bayonetta diventi sempre più bizzarra, l’esperienza di gioco rimane altamente soddisfacente. Nel terzo capitolo, Bayonetta si conferma una protagonista potente, sicura di sé e divertente, una sorta di drag queen che si destreggia con agilità in un universo popolato da streghe e affetto da un caos magico che fa scintille.

No products found.

Astral chain

Dall’attimo in cui ho visto il trailer di Astral Chain, sono rimasto perplesso e ho avuto bisogno di giocare per un po’ di tempo per farmi un’idea. Inizialmente sembrava piuttosto generico, come una versione banale di un gioco d’azione. Ma non avevo motivo di preoccuparmi, perché è uno dei titoli più originali prodotti da PlatinumGames, gli sviluppatori della serie Bayonetta, negli ultimi anni.

Astral Chain si svolge in un futuro in cui il mondo è costantemente minacciato da creature che esistono in un altro piano di esistenza. Si interpreta il ruolo di un ufficiale di una forza speciale che combatte questa minaccia. La particolarità del gioco sta nel fatto che si possono addomesticare queste creature per farne delle Legioni da utilizzare in combattimento. Gli scontri avvengono con il controllo simultaneo sia del personaggio che della Legione, per affrontare nemici sempre più grandi e impegnativi. Oltre al combattimento, le Legioni vengono usate per risolvere crimini e attraversare gli ambienti. Astral Chain segue una struttura che prevede un mix di lavoro da detective, enigmi di piattaforma e combattimento – anche se forse in modo eccessivo – con il gioco diviso in casi che fungono da capitoli. La trama parte abbastanza bene, ma presto si trasforma in un insieme di tropi dell’anime, tra cui colpi di scena e archi narrativi presi da serie e film famosi. Tuttavia, il gameplay minuto per minuto è sufficiente per mantenere l’interesse del giocatore per le circa 20 ore della campagna principale e il contenuto end-game abbastanza significativo.

No products found.

Celeste

Celeste è un gioco dalle molteplici sfaccettature. Si presenta come un ottimo platformer, ma è anche un gioco di puzzle. Pur essendo molto punitivo, riesce ad essere anche molto accessibile. Se da un lato mette il gameplay al di sopra di tutto, dall’altro vanta una grande storia. Si tratta di un gioco memorabile e commovente, un’autentica contraddizione creata da MattMakesGames, lo studio indie che ha realizzato l’eccezionale Towerfall. Insomma, Celeste merita di essere provato su qualsiasi piattaforma, ma i suoi livelli strutturati in stanze e il suo stile artistico in 2D lo rendono particolarmente adatto alla console Switch quando si è in movimento.

No products found.

Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age

Dragon Quest XI è un classico gioco di ruolo giapponese. La maggior parte dei personaggi sono tipici degli RPG: il protagonista muto che in realtà è un eroe leggendario, le sorelle maghe, il ladro misterioso e gli altri. Il sistema di combattimento, che raramente è stato modificato nel corso dei decenni della serie, ha un motivo per cui questa edizione speciale presenta una versione in stile 16-bit del gioco: i meccanismi e la trama funzionano perfettamente anche in ambienti graficamente limitati. Anche se la trama segue molte tappe familiari degli RPG, alla fine prende una svolta interessante. Gli RPG richiedono storie coinvolgenti, e questo gioco le ha. Tuttavia, ci vuole un po’ per decollare. Questa undicesima iterazione della serie è anche una celebrazione di tutto ciò che riguarda Dragon Quest. Senza addentrarsi troppo nella trama, il gioco fa pesantemente riferimento al primo gioco ambientato nello stesso universo narrativo, solo centinaia di anni dopo.

No products found.

Fire Emblem: Three Houses

Fire Emblem: Three Houses è un gioco straordinario. Lo sviluppatore Intelligent Systems ha apportato molte modifiche alla sua formula per il primo capitolo della serie su Nintendo Switch, e il risultato di queste modifiche è un gioco che combina in modo significativo e appagante le due anime di Fire Emblem. Dedicherai la metà del tuo tempo come un abile stratega, guidando le truppe in campi di battaglia variegati e piacevoli. L’altra metà? Sarai un insegnante e creerai relazioni con gli studenti come professore nella più prestigiosa scuola del paese.

No products found.

Hades

Hades è un action-RPG sviluppato dal team creativo responsabile di Bastion, Transistor e Pyre. Il giocatore assume il ruolo di Zagreus, figlio di Ade, che ha un contrasto con il padre e desidera fuggire dall’Oltretomba. Per raggiungere l’obiettivo, Zagreus deve superare vari livelli dell’aldilà, finché non arriva in superficie. Durante il cammino, si possono acquisire “boon” da una vasta gamma di divinità antiche, come Zeus, Ares e Afrodite, che forniscono effetti aggiuntivi per i vari attacchi. Ogni livello è suddiviso in stanze piene di demoni, oggetti e anche mini-boss. In quanto gioco roguelike, si inizia sempre dallo stesso punto, ma i livelli vengono riconfigurati. Tuttavia, gli oggetti raccolti possono essere utilizzati per sbloccare e potenziare nuove armi e abilità che si conservano tra le sessioni di gioco. Hades inizialmente ci ha colpito per il suo gameplay: è possibile giocarci per soli 30 minuti e divertirsi, oppure per ore intere.

No products found.

Hollow Knight

Hollow knight è stato un vero successo sorprendente e uno dei pochi giochi di Kickstarter che non solo ha soddisfatto, ma superato le aspettative. Hollow Knight è un gioco d’avventura d’azione in 2D nello stile Metroidvania. Si svolge in un vasto e malandato paesaggio che esplorerai gradualmente sbloccando nuovi movimenti e abilità di attacco per il tuo personaggio, una creatura simile a un insetto. Con poche parole e narrazione, gli sviluppatori trasmettono una storia attraverso l’ambiente e l’atmosfera, e lo fanno in modo assolutamente perfetto. Inizierai sentendoti piuttosto impotente, ma Hollow Knight ha una curva di difficoltà perfetta, che ti permette sempre di progredire senza mai renderti la vita facile. Ad esempio, adotta la meccanica di Dark Souls in cui dovrai tornare alla tua salma dopo la morte per recuperare la tua “Geo” (l’equivalente di Souls nel gioco), che è sempre un momento teso. In tutto ciò, comunque, i nemici e gli NPC non smetteranno mai di divertirti. Per un gioco dall’atmosfera malinconica, ha un bel senso dell’umorismo e della leggerezza conferiti principalmente dalle persone perfettamente animate e doppiate che incontri.

No products found.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath Of The Wild rappresenta una svolta epocale nella serie, paragonabile a quella avvenuta con Ocarina of Time per Nintendo 64, e potrebbe essere considerato uno dei migliori giochi degli ultimi dieci anni. Con una difficoltà bilanciata alla perfezione e un incredibile mondo aperto, il gioco riesce a portare la serie nel mondo moderno del gaming. Tra le sue caratteristiche, ci sono la possibilità di creare oggetti, armi che si degradano, una quantità quasi eccessiva di oggetti da collezionare e da fare, e una storia delicata nascosta che i giocatori possono scoprire da soli. Anche senza i divertenti contenuti scaricabili aggiuntivi, il gioco offre tantissimo da fare e sfide per ogni livello di giocatore.

No products found.

Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe si distingue per la sua vivacità e l’attenzione ai dettagli, confermando di essere un upgrade valido rispetto all’originale per Wii U.Nintendo ha creato tracciati più ampi e spaziosi per ospitare fino a 12 piloti. Questa versione di Mario Kart presenta pneumatici che sfidano la gravità e ali automatiche per rendere le gare ancora più emozionanti dal punto di vista visivo, ma al centro di tutto resta la semplice e pura gioia del gioco di Mario Kart. Inoltre, rappresenta una fantastica dimostrazione delle molteplici modalità di gioco supportate dallo Switch: è possibile giocare in split-screen a due giocatori ovunque, partecipare a gare online o creare il caos con il multiplayer Switch-on-Switch. Al momento, questa è l’edizione definitiva.

No products found.

Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

Super Mario 3D World è stato ingiustamente sottovalutato al momento del suo lancio nel 2013, principalmente a causa della scarsa diffusione della Wii U. È una superba trasposizione delle meccaniche di gioco vecchio stile di Mario in 3D (Mario 64 è un capolavoro, certo, ma a meno che non siate speed-runner, non ha il ritmo dei giochi NES e SNES). Inoltre, è un grande gioco multiplayer, poiché fino a quattro giocatori possono competere simultaneamente attraverso i livelli: il vincitore di ciascun livello avrà il diritto di indossare una corona nel successivo.

Con il passaggio alla console Switch, e con Nintendo che finalmente sta iniziando a capire il gioco online, ora è possibile giocare anche da remoto, il che rappresenta un enorme vantaggio. La novità più importante è Bowser’s Fury, un nuovo gioco che combina elementi di Super Mario Odyssey e di 3D World. Vi sono alcune sfide estremamente creative che sembrano provenire direttamente da Odyssey, abbinate alla leggerezza e alla velocità del gioco per Wii U. (Si noti che Bowser’s Fury è giocabile da uno o due giocatori, a differenza del gioco principale.) Consigliamo l’acquisto di 3D World singolarmente, ma come pacchetto insieme a Bowser’s Fury, si tratta di un’offerta decisamente più conveniente.

No products found.

Disco Elysium Final Cut

Disco Elysium è un gioco eccezionale. È il primo titolo dello studio estone ZA/UM, un vasto RPG di fantascienza che trae maggiori ispirazioni da D&D e Baldur’s Gate che dai giochi moderni focalizzati sul combattimento. In realtà, non c’è alcun combattimento, ma creerai il tuo personaggio, sceglierai le sue forze e debolezze e supererai controlli di abilità in stile D&D per avanzare nella storia. Naturalmente, potrai aumentare le tue abilità e migliorare le statistiche con oggetti, ma i sistemi di gioco passano in secondo piano a favore di una storia veramente coinvolgente, con alcune delle migliori scritture mai apparse in un videogioco.

Con il rilascio di Final Cut, 18 mesi dopo l’originale, questo gioco estremamente centrato sui dialoghi ora dispone di un doppiaggio completo, che rende il mondo unico ancora più vivo. Dopo essere stato pubblicato su PC, PS5 e Stadia, Final Cut è ora disponibile per tutte le console casalinghe, inclusa la Nintendo Switch. I tempi di caricamento potrebbero essere leggermente più lenti rispetto ad altri sistemi, quindi potrebbe non essere la piattaforma ideale per giocare, ma Disco Elysium è un’esperienza unica rispetto al resto della libreria di giochi per Switch, motivo per cui merita di essere incluso in questa lista.

No products found.

Super Mario Odyssey

Super Mario Odyssey potrebbe non rappresentare il cambiamento epocale che Breath of the Wild ha rappresentato per la serie di Zelda, ma è un fantastico gioco di Mario che è stato affinato negli ultimi due decenni. Sì, ci sono state importanti migliorie moderne, come le mappe e il viaggio veloce, e il cappello di Cappy, che permette di rubare i poteri, è un’aggiunta veramente divertente ai trucchi abituali di Mario. Tuttavia, quella gioia fondamentale di Mario, ovvero risolvere i rompicapi, gareggiare per raccogliere oggetti ed esplorare luoghi emblematici, è qui presente in abbondanza.

No products found.

Super Smash Bros. Ultimate

Questa è la massima espressione del gioco di lotta multiplayer di Nintendo. Il debutto della serie su Switch porta ancora più personaggi al di fuori dell’universo di Nintendo. Se sei stanco di Mario, Pikachu e Samus di Metroid, forse Cloud di Final Fantasy VII, Solid Snake o Bayonetta saranno i tuoi nuovi personaggi preferiti. Ci sono circa 80 personaggi tra cui scegliere qui (anche se 10 di essi sono sbloccabili solo tramite DLC).

Super Smash Bros. Ultimate presenta una nuova modalità single-player controversa in cui si possono potenziare i personaggi con adesivi, combattendo in condizioni speciali per sbloccare ulteriori personaggi e, sì, adesivi aggiuntivi. Al suo nucleo, i giochi di Smash Bros. combinano combattimenti frenetici e caotici con una curva di apprendimento incredibilmente facile per i principianti. Sì, alcuni oggetti possono essere confusi o troppo potenti, ma le tue mosse speciali sono a portata di due semplici tasti. La possibilità di ribaltare le sorti del gioco è insita nel DNA di Super Smash Bros. Ultimate, garantendo battaglie entusiasmanti per tutti i partecipanti.

No products found.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild ti invita ad intraprendere un’avventura emozionante attraverso la vasta e misteriosa terra di Hyrule, dove avrai la possibilità di scegliere il tuo cammino e esplorare i vasti paesaggi e le isole fluttuanti che punteggiano i vasti cieli. Come Link, dovrai padroneggiare nuove abilità per affrontare le forze oscure che minacciano il regno ed emergere vittorioso. Preparati per un viaggio epico che metterà alla prova il tuo coraggio, le tue abilità e il tuo pensiero strategico.

No products found.

No products found.

No products found.

No products found.

Non perderti nemmeno la nostra guida sui migliori accessori per nintendo switch.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti