venerdì, Marzo 1, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiI migliori mouse per CAD e grafica 3D

I migliori mouse per CAD e grafica 3D

Scegliere  un mouse preciso e di buona qualità risulta altamente produttivo per chi lavora a computer grafica 3D e soprattutto autoCAD.

Risparmiare sul mouse non risulta una scelta saggia, meglio affidarsi alla tecnologia laser, la quale permette di avere risoluzioni DPI maggiori e quindi maggior sensibilità.

mouse cad grafica 3d

Consigliamo un mouse con filo, poiché hanno migliori prestazioni , prezzi inferiori e soprattutto assenza di interferenze.

Preferibile, inoltre un mouse che permetta di programmare uno o più pulsanti  del mouse tramite software proprietario.

Consigliabile anche un buon tappetino da utilizzare insieme al mouse.

Nota bene: Anche molti mouse da gaming sono ottimi per il lavoro di grafica 3d poiché sono molto precisi e con una buona ergonomia!

Le caratteristiche di un buon mouse per lavorare

La funzionalità più ricercata sia di un mouse è una forma ergonomica che si adatta perfettamente alla mano ed è comodo per lavorare.

Alcuni utenti hanno anche raccomandato la plastica ruvida in gomma ai lati del mouse che la rende meno scivolosa e comoda da impugnare.

Tasti dedicati per Pan, Zoom e altre funzioni sono un ulteriore vantaggio, ma troppi tasti dedicati in genere diventano un overkill a meno che non ti piaccia davvero un mouse programmabile con molti tasti dedicati.

Sebbene non molti utenti preferissero scorciatoie da tastiera, ma a un piccolo gruppo di utenti CAD piaceva avere il mouse con macro dedicate.

La risoluzione o la sensibilità è un altro parametro che è stato evidenziato da alcuni utenti. Tuttavia, potresti prendere in considerazione la risoluzione quando il tuo lavoro richiede uno spostamento preciso del mouse.

La risoluzione da spiegare è semplice: pensate ad una mano che si può spostare a destra o a sinistra o in altre direzioni di 2cm, ma non riesce a spostarsi di un centimetro alla volta. Con una maggiore risoluzione si può spostare la mano anche di 1cm o 0,50mm e quindi di fare dei “salti” più piccoli.

Miglior mouse economico ambidestro

HP Pavilion Gaming 300 Mouse è un ottimo mouse ergonomico di buona fattura. La precisione è garantita da una risoluzione elevata per il prezzo, ben 5.000 dpi.

Questo mouse ambidestro presenta 8 pulsanti totali con 2 pulsanti per il pollice su entrambi i lati, ed è l’ideale sia per destri che per mancini.

E’ abbastanza piccolo ed offre un buon grip anche per lunghe ore. Ci sono ben 4 impostazioni di sensibilità.

Mx Master 2s wireless

Questo mouse Logitech è il nuovo nella serie di master MX e offre un’alta precisione di 4000 DPI e, secondo Logitech, funziona anche su superfici lisce come il vetro, legno ecc.

Il design ergonomico è abbastanza comodo per le mani e i suoi sette pulsanti dedicati tra cui il pulsante per lo scorrimento veloce e lo scorrimento orizzontale aumentano il comfort.

Questo mouse è dotato di una batteria integrata ricaricabile che dura abbastanza a lungo con una singola carica e può essere ricaricata nuovamente utilizzando il cavo micro USB.

La carica completa dura fino a 70 giorni e 3 minuti di carica bastano per un giorno intero

La caratteristica più notevole di questo mouse è il suo supporto per tre computer, quindi in pratica puoi connettere questo mouse con un massimo di tre computer utilizzando il ricevitore Bluetooth o USB e condividere informazioni (come copia incolla) tra i dispositivi collegati.

Lo scroll laterale è fondamentale per spostarsi verso destra e sinistra ed inoltre il mouse è auto installante e auto configurante installando il software appena si inserisce la chiavetta usb.

La particolarità però è la rotella principale, che funziona sia con frizione che senza frizione con una buona zinigratura. Si cambia modalità con un tasto fisico.

3Dconnexion Spacemouse: Mouse AutoCAD con connessione 3D

Questo mouse può essere designato come un mouse CAD per tutti gli usi che, a mio avviso, è il miglior mouse ergonomico in circolazione ed è progettato per offrire una presa comoda e un migliore controllo della navigazione.

Questo mouse è inoltre dotato di un pulsante centrale dedicato per il mouse, che è un’alternativa alla pressione della rotellina del mouse.

Ci sono anche tasti zoom dedicati vicino al pollice e puoi anche usare la rotella standard del mouse per ingrandire e ridurre la tua geometria.

Questo è un mouse secondario che dovrebbe essere usato insieme al mouse CAD 3D con connessione o qualsiasi altro mouse standard.
Questo dispositivo è adatto agli utenti cad 3D che hanno bisogno di navigare frequentemente nello spazio 3D.

Il dispositivo offre sei gradi di libertà, ideali per la navigazione nello spazio 3D e per il posizionamento delle visuali.

quattro tasti funzione di SpaceMouse Pro sono assegnati automaticamente alle funzioni usate di frequente secondo il software e puoi anche programmarle secondo le tue esigenze.

I tasti di scelta rapida da tastiera come Invio, Maiusc, Ctrl e Alt sono disponibili direttamente su SpaceMouse e possono essere utilizzati per ridurre al minimo il movimento delle mani mentre si lavora con il software.

Viene inoltre fornito con i tasti di scelta rapida View e un comodo polsino che è ottimo per gli utenti esperti che trascorrono ore sui software CAD.

Corsair M65 – con peso regolabile

Include un sensore ottico da ben 18000 DPI  super preciso Caratteristiche esclusive sono i 15 pulsanti programmabili e tempi di risposta selezionabili.

Il polling rate è selezionabile tra 1000Hz, 500Hz, 250Hz, 125Hz o (1ms, 2ms, 4ms o 8ms). Un altra peculiarità è la rotellina in metallo e gomma molto resistente ed ergonomica permettendo un ottimo feedback tattile.

Ben 8 tasti programmabili via software per inserire le proprio personalizzazioni o shortcut.

E’ possibile regolare il peso del mouse in differenti varianti!

Logitech M570 – mouse per cad con trackball

Il logitech M570 è un mouse completamente diverso dagli altri, questo mouse utilizza la tecnologia trackball e permette di essere utilizzato senza spostare la mano. Lo spostamento del cursore è dovuto alla palla che possiamo muovere con il pollice.

Logitech M570 - mouse per cad con trackball

Il mouse è wireless ed è possibile collegare fino a sei dispositivi wireless compatibili con un piccolo ricevitore che rimane inserito in un computer portatile. 18 mesi di autonomia con la batteria AA in dotazione.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti