mercoledì, Giugno 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsRisorse, tutorial ,guide, e-book per Progetti Arduino (giugno 2023)

Risorse, tutorial ,guide, e-book per Progetti Arduino (giugno 2023)

Abbiamo già ampiamente parlato qui di Arduino , una piattaforma hardware completamente modificabile e programmabile adatto alla prototipazione.
Progettare in arduino puo’ essere semplice , ma allo stesso tempo complicato…per questo è buona norma consultare molte risorse.

Un primo approccio ad arduino potrebbe essere quello di emulare parzialmente o completamente progetti già fatti.

Tutto ciò può sembrare inutile ma non lo è visto che l’esperienza in programmazione si acquisisce provando e riprovando ogni giorno.
In seguito potreste modificarli a vostro  piacimento o implementare nuove funzionalità.
Ovviamente c’è bisogno anche di una guida base che si può acquistare a pochi euro oppure optare per le centinaia di tutorial online in inglese.

arduino

Cosa acquistare per iniziare un progetto arduino? Mi consigli un libro?

Hai deciso di acquistare un Arduino, ma una volta arrivato ti sei reso conto di non avere idea di cosa farne. Non preoccuparti, l’aiuto è a portata di mano! In questa guida, esamineremo come iniziare con le schede microcontrollore Arduino. Copriremo l’installazione del software, nonché la connessione e la configurazione dell’IDE Arduino.

Cosa ti serve:

  • Arduino Uno
  • Cavo USB B
  • Sistema operativo Windows 10, Windows 8, Windows 7, Mac o Linux
  • IDE Arduino
  • Circa 15 minuti
  • Passo 1: Scarica e installa l’IDE
  • Puoi scaricare l’IDE dal sito ufficiale di Arduino. Poiché Arduino utilizza un convertitore USB-seriale (che consente la comunicazione con il computer host), la scheda Arduino è compatibile con la maggior parte dei computer dotati di una porta USB. Naturalmente, avrai bisogno dell’IDE per iniziare. Fortunatamente, i progettisti di Arduino hanno rilasciato diverse versioni dell’IDE per diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac e Linux. In questa guida, useremo Windows 10, assicurati quindi di scaricare la versione corretta dell’IDE se non hai Windows 10.

Passo 2: Ottieni il numero di porta COM di Arduino
Successivamente, dovrai collegare la scheda Arduino Uno al computer tramite una connessione USB B. Grazie al meraviglioso mondo delle porte USB, non è necessario fornire alimentazione ad Arduino, poiché la porta USB fornisce 5V fino a 2A. Quando Arduino è collegato, il sistema operativo dovrebbe riconoscere la scheda come una porta COM generica (ad esempio, il mio Arduino Uno utilizza un CH340G, che è un convertitore seriale RS-232 USB). Una volta riconosciuto, dovremo scoprire a quale numero di porta è stato assegnato. Il modo più semplice per farlo è digitare “Gestione dispositivi” nella ricerca di Windows e selezionare “Gestione dispositivi” quando appare.

Nella finestra Gestione dispositivi, cerca un dispositivo in “Porte (COM e LPT)” e probabilmente Arduino sarà l’unico dispositivo nell’elenco. Nel mio Gestione dispositivi, Arduino viene visualizzato come COM7 (lo so perché CH340 è nel nome del dispositivo).

Sii avvisato, Arduino non verrà sempre riconosciuto automaticamente. Se Arduino non viene riconosciuto, disinstalla il driver, rimuovi Arduino, reinserisci Arduino, trova il dispositivo non riconosciuto, fai clic destro su “Aggiorna driver” e poi clicca su “Cerca automaticamente”. Questo risolverà il 99 su 100 dei problemi.

Nella finestra che appare, fai clic su “Cerca automaticamente”.

Windows può essere davvero fastidioso a volte con le porte COM, poiché può cambiare magicamente i loro numeri tra le connessioni. In altre parole, un giorno, il tuo Arduino potrebbe essere sulla porta 7 (come mostrato qui), ma poi in altri giorni, Windows potrebbe spostarlo su un numero di porta diverso. Come ho capito, ciò accade quando si connettono altre porte COM al sistema (cosa che faccio frequentemente).

Quindi, se non riesci a trovare Arduino sulla porta che usi di solito, vai al Gestione dispositivi e controlla su quale porta si trova effettivamente e, se necessario, aggiorna il driver.

Passo 3: Configura l’IDE
Ora che abbiamo determinato la porta COM su cui si trova Arduino, è il momento di avviare l’IDE Arduino e configurarlo per utilizzare lo stesso dispositivo e la stessa porta. Inizia caricando l’IDE. Una volta caricato, vai su Strumenti > Scheda > Arduino Uno. Tuttavia, se stai utilizzando una scheda diversa (non Arduino Uno), devi selezionare la scheda corretta!

Successivamente, devi dire all’IDE su quale porta COM si trova Arduino. Per fare ciò, vai su Strumenti > Porta > COM7. Ovviamente, se Arduino si trova su una porta diversa, seleziona quella porta invece.

Passo 4: Carica un esempio di base
Per semplicità, caricheremo un esempio di progetto fornito dall’IDE Arduino. Questo esempio farà lampeggiare il LED integrato per un secondo in modo continuo. Per caricare questo esempio, clicca su File > Esempi > 01.Basics > Blink.

Con l’esempio caricato, è ora di verificare e caricare il codice. La fase di verifica controlla il codice per gli errori, quindi compila il codice pronto per l’upload su Arduino. La fase di upload prende effettivamente i dati binari, creati dal codice, e li carica su Arduino tramite la porta seriale.

Per verificare e compilare il codice, premi il pulsante con il segno di spunta nella finestra in alto a sinistra.

Se la fase di compilazione è riuscita, dovresti vedere il seguente messaggio nella finestra di output in basso nell’IDE. Potresti vedere anche un messaggio simile, ma senza parole come “ERRORE” e “AVVISO”.

Con il codice compilato, devi ora caricarlo su Arduino Uno. Per fare ciò, clicca sulla freccia accanto al segno di spunta.

  • Vi ricordo che la Guida Ufficiale di Arduino ha un costo veramente irrisorio

No products found.

Hackster.io

Hackster.io è una straordinaria piattaforma online che si dedica alla raccolta di progetti basati sul microcontrollore Arduino. Con oltre 7000 progetti disponibili, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati dell’elettronica e dell’automazione. Su Hackster.io è possibile accedere gratuitamente a una vasta lista di progetti, costantemente aggiornata, che spaziano in diversi ambiti. Ogni progetto viene presentato con una guida passo-passo, corredata da fotografie, che permette agli utenti di seguire facilmente il percorso di realizzazione.

Inoltre, ogni guida fornisce un elenco dettagliato dei componenti necessari per la realizzazione del progetto, facilitando l’acquisto dei materiali. Gli argomenti trattati su Hackster.io sono estremamente vari, spaziando dall’IoT per rendere smart la propria casa, al machine learning, alla sicurezza e tanto altro ancora. Indipendentemente dal livello di esperienza, Hackster.io offre una piattaforma ricca di ispirazione e conoscenza per gli appassionati di Arduino e dell’elettronica in generale.

Duino4projects

Un sito davvero interessante è duino4projects , su questo sito è possibile trovare sempre progetti freschi (aggiornati quotidianamente) , ma a differenza di altri vi saranno spiegati i passaggi per costruire l’hardware e i passaggi software (programmazione) per far funzionare il kit. Questo sito , inoltre ,si mostra interessante per nuove idee o spunti ed è ottimo in caso di difficoltà.

instructablesArduino-Projects

Un altro sito per eccellenza è instructablesArduino-Projects , ricco di tutorial molto dettagliati e molti contenuti multimediali (foto / video) che ne testano il funzionamento.

Questo è proprio un raccoglitore, con anteprima foto, di molti progetti molto simile ad hackster.io.

Troverai dei progetti arduino che non è facile reperire altrove, dagli un’occhiata!!

Altri siti di rilievo :

Con questi siti siete pronti ad entrare nel meraviglioso mondo di ARDUINO !

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti