venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsSistemi operativi più utilizzati nel 2014

Sistemi operativi più utilizzati nel 2014

Un sistema operativo sta alla base di ogni device , che sia un tablet , un pc .Il sistema operativo (OS) è la prima cosa che viene caricata dalla macchina – senza il sistema operativo, un computer sarebbe inutilizzabile.Lo scopo di un sistema operativo è di organizzare e controllare contemporaneamente hardware e software come tramite tra macchina e uomo.Andiamo a vedere i sistemi operativi più diffusi dal 2013 ad oggi.

1 – Windows -. è il sistema operativo più utilizzato al mondo , tra cui ricordiamo le varie versioni,Windows XP, Windows Vista, Windows 7 ed infine Windows 8.
2 – Linux -. Può essere installato su quasi tutte le piattaforme, anche su hardware considerati obsoleti, è il favorito di molti per la robustezza, l’affidabilità e la sicurezza fornita agli utenti.
3 -. MacOS -. Sulla base BSDE è il sistema operativo di Apple. È molto leggero, facile da usare molto solido e sicuro, un derivato di Unix. L’eleganza di questo sistema è la sua interfaccia grafica,che rende il tutto più intuitivo e facile.
4 – Unix -. ‘Un sistema solido, sicuro e affidabile, quindi è ampiamente usato nei server Internet e data center. E ‘ben conosciuto dal pubblico, questo sistema operativo risale agli anni ’80. Questo sistema si basa sia su Linux, MacOS, BSD e altri.
5- BSD -. 5. Distribuzione derivata da Unix, stessa robustezza, affidabilità e sicurezza del suo antenato. E ‘la base di MacOS, dalla versione 10.

S.o mobili più utilizzati

6 – OS Symbian -. Symbian è un sistema operativo che ha avuto origine dalla alleanza di diverse società di telefonia mobile, tra i quali Nokia, Sony Ericsson e altri, l’obiettivo era quello di creare un sistema operativo Symbian per dispositivi mobili.
7 – Android -. Android è un sistema operativo mobile basato su Linux è stato inizialmente sviluppato da Android Inc., acquistata da Google nel 2005.
8 – iOS -. è il sistema operativo mobile di Apple. Originariamente sviluppato per l’iPhone, dopo essere stato utilizzato in dispositivi come l’iPod Touch, iPad e Apple TV. Apple, Inc. non consente l’installazione di iOs su hardware di terze parti.
9 -. Windows Phone -. Windows Phone è un sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft, riuscendo piattaforma Mobile.2 di Windows è destinato al mercato consumer generale al posto del mercato enterprise.
10 -. BlackBerry OS -. BlackBerry OS è un sistema operativo mobile sviluppato da Research In Motion per i suoi dispositivi BlackBerry. Il sistema fornisce multitasking e supporta diversi metodi di input adottate da RIM per l’utilizzo di palmari, in particolare gli schermi rotellina, trackball, touchpad e touchscreen
11 -. HP webOS -. HP webOS è un sistema operativo multitasking per sistemi incorporati su Linux, sviluppato da Palm, Inc., è ora di proprietà di Hewlett-Packard Company.
12 -. Bada -. ​​Bada è un sistema operativo per telefoni cellulari sviluppati da Samsung. È stato progettato per coprire entrambi il mondo degli smartphone ,  fascia alta e fascia bassa.E’ stato surclassato da Android ed è in lento declino.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti