Home Recensioni Altoparlante Bluetooth da 60W con Hi-Res Audio (Soundcore Model Zero)

Altoparlante Bluetooth da 60W con Hi-Res Audio (Soundcore Model Zero)

0

Dopo un po’ di attesa e dopo aver provato altri nuovi prodotti di Anker, finalmente ho potuto mettere le mani sul nuovo Soundcore Model Zero. Si tratta di uno speaker Bluetooth davvero interessante con driver progettati da Scanspeak e certificati Hi-Res Audio. Nelle prossime righe andremo a scoprire insieme tutte le sue caratteristiche!

Contenuto della confezione

Il box di vendita, con cui viene spedito questo interessante altoparlante Bluetooth, risulta particolarmente elegante e già da esso è possibile intuire la qualità premium del prodotto. In particolare, abbiamo una scatola con vari disegni riguardanti lo speaker e le principali specifiche tecniche.

Ecco il contenuto presente all’interno:

  • Speaker Bluetooth Soundcore Model Zero.
  • Caricatore da parete con prese europea, americana e cinese, cavo lungo 142 cm e connettore DC.
  • Quick Start Guide.
  • Manuale contenente informazioni sulla sicurezza.
  • Happy card.

Manca un cavo audio da 3.5 mm e un manuale utente. In quest’ultimo caso, vi lascio il link per scaricarlo in formato PDF dal sito Internet ufficiale di Soundcore.

Design e qualità costruttiva

Anker ha utilizzato senza dubbio dei materiali di alta qualità per realizzare il suo nuovo altoparlante Bluetooth Model Zero. In particolare, abbiamo una forma ad anello nero che vi permetterà di distinguervi dalla massa. Il produttore sostiene che la sua forma garantisce una struttura perfetta per l’implementazione di ben 4 driver.

La caratteristica che spicca dal suo design alla moda è sicuramente la maniglia integrata la quale permette di trasportarlo con maggiore facilità, quindi non avrete problemi a spostarlo da un punto a un altro. Diciamo che il Soundcore Model Zero è perfetto per le feste all’aperto.

Sia la parte anteriore che quella posteriore sono rivestite in tessuto di ottima qualità e sono divise da un anello argentato di materiale metallico e da un grosso pad in silicone posto alla base che non fa spostare di un millimetro lo speaker quando poggiato su una superficie piana.

Insomma, il nuovo altoparlante Anker sarà un vero e proprio oggetto di arredamento e sicuramente farete colpo sui vostri amici. L’azienda sostiene di aver implementato la certificazione IPX5 che dovrebbe renderlo resistente agli getti d’acqua.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Soundcore mentre sul retro, al di sotto della guarnizione con su scritto Model Zero, un ingresso AUX da 3.5 mm, la porta di ricarica DC e un indicatore LED di carica.


Leggi anche: Altoparlante Bluetooth con radio FM e subwoofer (Aukey SK-M18)


In corrispondenza dell’anello circolare argentato (in alto a destra) troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e l’indicatore LED di alimentazione. In questo caso, avrei modificato la trama del tasto, magari applicando un colore differente e una superficie zigrinata per individuarlo con maggiore facilità.

Infine, all’interno della maniglia ci sono 5 pulsanti (BassUp, -, logo Soundcore, + e Bluetooth). Preciso che il pulsante Bluetooth integra un indicatore LED e che il microfono non è visibile dall’esterno in quanto integrato nel device. Parlando di numeri, il nuovo Soundcore Model Zero misura 256 × 240 × 128 mm e pesa 1973,5 grammi.

Caratteristiche

Parto subito col dirvi che il Soundcore Model Zero dispone della certificazione Hi-Res Audio che viene assegnata soltanto agli altoparlanti in grado di riprodurre un suono fedele, superiore alla qualità CD. Come visto su altri modelli di speaker Anker (come il Flare+), anche qui è presente la tecnologia BassUp la quale configura appositamente i driver per offrire delle frequenze basse più accentuate.

Come rivelato poco fa, il Soundcore Model Zero dispone di driver ideati da Scanspeak, un’azienda con sede a Danimarca fondata nel 1970 che sviluppa, progetta e realizza prodotti a mano dai 50 dipendenti presenti nello stabilimento di Videbaek. Scanspeak, inoltre, è molto conosciuta per la sua qualità ed è una delle migliori scelte nella fornitura di trasduttori high-end all’avanguardia.

Soundcore Model Zero recensione

All’interno del rivestimento in tessuto si nascondono due woofer da 63 mm e 15W ciascuno, due tweeter da 19 mm e 15W ciascuno e 2 radiatori passivi per un potenza totale di ben 60W. Presente anche la tecnologia Bluetooth 4.2 con supporto ai profili HFP, A2DP e AVRCP che garantisce una gamma di funzionamento fino a 20 metri. Stranamente sul manuale utente è indicata la presenza della versione 5.0 del Bluetooth.

Per accendere/spegnere l’altoparlante Bluetooth di Anker basta semplicemente premere per 3 secondi il pulsante presente al lato. Una volta attivato, il Model Zero entra automaticamente nella fase di abbinamento. Vi accorgerete di questo stato dall’indicatore LED del pulsante Bluetooth che lampeggia. Una volta che quest’ultimo diventa fisso, significa che lo speaker è connesso a un dispositivo.


Leggi anche: Soundbar compatta da 40W (Anker Soundcore Infini Mini)


Presente anche la tecnologia True Wireless Stereo (TWS) che consente di associare il Model Zero a un altro Model Zero e quindi creare un vero suono stereo. Per attivare/disattivare la modalità TWS è necessario premere per 2 secondi il tasto Bluetooth. In questo caso, la spia luminosa lampeggia per due volte quando è attiva mentre reste fissa di bianco quando i due altoparlanti si connettono tra di loro.

Soundcore Model Zero recensione

Per riprodurre o mettere in pausa un brano musicale basta semplicemente premere una volta il pulsante con il logo Soundcore. Per passare al brano successivo, invece, è necessario pigiare per due volte consecutive il pulsante con la nota musicale.

Purtroppo non è possibile riprodurre il brano precedente, quindi in questo caso avrei apprezzato maggiormente utilizzare i tasti – e + per cambiare canzone tramite una lunga pressione. In ogni caso, lo stesso tasto può essere usato per rispondere, terminare o passare da una chiamata in attesa a una attiva con una singola pressione o ancora mettere in attesa la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo.

Pigiando per 2 secondi, invece, potete rifiutare una telefonata in arrivo, chiudere la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo, terminare la telefonata in corso e passare a una in attesa, passare l’audio dall’altoparlante alla cassa del telefono o ancora attivare l’assistente virtuale presente sullo smartphone (es. Siri o Google Assistant). Come anticipato poco fa, i tasti + e – permettono soltanto di aumentare e diminuire il volume.

Soundcore Model Zero recensione

Quando il Soundcore Model Zero viene acceso, si collega automaticamente all’ultimo dispositivo connesso, ovviamente se disponibile. In caso contrario, è possibile attivare la modalità pairing premendo una volta il tasto Bluetooth.

Un’altra funzionalità interessante offerta dall’altoparlante di Anker è la riproduzione multi point, ossia potete connettere due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Per fare ciò, connettete il primo device allo speaker Soundcore e premete una volta il pulsante Bluetooth per abilitare la modalità di abbinamento.

A questo punto collegate il secondo device. Una volta che quest’ultimo è stato connesso correttamente, attivate il Bluetooth del primo dispositivo e tappate su Soundcore Model Zero dall’elenco dei dispositivi memorizzati nelle Impostazioni Bluetooth. Naturalmente, lo speaker di Anker è capace di riprodurre musica soltanto da un telefono alla volta. Per sfruttare la modalità AUX basta semplicemente collegare un cavo audio con jack da 3.5 mm.

Durante la fase di ricarica, l’indicatore LED presente sul retro del Soundcore Model Zero resta acceso in rosso mentre si spegne una volta completata. La batteria scarica, invece, viene segnalata dalla spia luminosa che lampeggia lentamente in rosso.

Soundcore Model Zero recensione

App Soundcore

Ho avuto modo di parlarvi già dell’app Soundcore in quanto compatibile con il Flare+. La schermata dedicata al Model Zero presenta, in alto a sinistra, l’indicatore dell’autonomia residua mentre al centro c’è uno slider circolare che permette di regolare il volume. In basso, invece, troviamo 3 pulsanti che consentono di accedere all’equalizzatore, un tasto per riprodurre o mettere in pausa una traccia e un pulsante raffigurante una matita e un pennello.

All’intero di quest’ultimo ho scoperto che è possibile impostare i tasti – e + per cambiare le canzoni, quindi passare al brano precedente e a quello successivo con una pressione di 4 secondi. Pigiando sul pulsante contenente le onde, come riportato poco fa, è possibile accedere all’equalizzatore dove potete attivare la modalità BassUp e 4 profili di equalizzazione predefiniti (Predefinito, Flat, Chill e Voice).

Pigiando sui 3 puntini collocati in basso oppure effettuando uno swipe dal basso verso l’alto, si accede a un pannello dove potete verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del firmware, cambiare l’intervallo di stand-by fra 15 minuti, 30 minuti, 1 ora o 2 ore oppure dissociare il Model Zero.

Prestazioni

Anker sostiene che il suo Soundcore Model Zero riesce a garantire fino a 10 ore di autonomia (che varia a seconda del livello di volume e dei brani riprodotti) grazie alla batteria da 6700 mAh integrata. Oltre a questo, la ricarica avviene in 3 ore utilizzando la sua porta DC da 15V 3A e il caricatore da parete incluso in confezione.

Impostando il volume al 60% con modalitàa BassUp attiva, l’altoparlante Bluetooth di Anker ha riprodotto musica per 5 ore e 5 minuti. Tuttavia, fino a 3 ore e 26 minuti, la riproduzione è avvenuta a volume massimo. Per quanto riguarda la ricarica, invece, nella mia prova lo speaker ha impiegato 1 ora e 37 minuti.

Soundcore Model Zero recensione

La qualità audio è risultata il top con una riproduzione ottima e bilanciata di tutte le frequenze. Come dichiarato da Anker, la modalità BassUp va ad accentuare i bassi. In modalità AUX, quest’ultima feature funziona perfettamente, si ha la stessa qualità sonora ma il livello del volume massimo è inferiore.


Leggi anche: Speaker Bluetooth compatto da 12W (Soundcore Motion B)


Il Soundcore Model Zero riesce a garantire un’ottima stabilità della connessione quando collegato a un dispositivo. In questi ultimi giorni di prova, infatti, non ho riscontrato alcun problema o errore come ad esempio la riproduzione di un suono a singhiozzo.

Oltre a questo, la connessione con l’ultimo dispositivo memorizzato (ovviamente se disponibile) avviene istantaneamente. La stessa cosa vale con la distanza di funzionamento: ho posto l’altoparlante Bluetooth di Anker a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Galaxy Note 8.

Soundcore Model Zero recensione

Il volume massimo risulta davvero soddisfacente e il sound non gracchia e non distorce affatto, anche impostandolo al 100%. Tuttavia, come riportato qualche riga fa, questo diminuisce improvvisamente quando la batteria sta per scaricarsi.

Il caricatore da parete con connettore DC è sia un pregio che un difetto. Come pro è possibile caricare velocemente lo speaker ma di contro non potrete usufruire di una semplice powerbank in mobilità. In questo caso, Anker avrebbe potuto implementare una porta USB Type-C (anche se forse avrebbe portato un lieve aumento di prezzo).


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Anker PowerCore Lite 20000)


Vi faccio notare che non viene riprodotto un segnale acustico quando si raggiunge il livello massimo del volume. In poche parole, almeno inizialmente, premerete il pulsante + all’infinito. La qualità del microfono è buona ma non eccezionale in quanto viene riprodotta una voce con un tono cupo e non chiaro. Per fortuna non si avvertono strani fruscii o rumori di sottofondo.

Infine, ho effettuato un test di resistenza all’acqua posizionando lo speaker Bluetooth sotto un doccino. Il risultato è stato positivo ma purtroppo è filtrata qualche goccia sotto la guarnizione posteriore. Eppure era chiusa per bene.

Soundcore Model Zero recensione

Conclusioni

Il Soundcore Model Zero è la dimostrazione che Anker è in grado di sfornare dei prodotti di altissima qualità e che ogni volta si pone l’obiettivo di innovare il suo portfolio di gadget. Abbiamo di fronte una cassa davvero interessante che riesce a proporre un’ottima qualità audio unita a una buona autonomia e a un comodo manico per trasportarla comodamente.

La prossima generazione di questo speaker la immagino con un pulsante di accensione diverso dal resto del design, un’autonomia superiore, una certificazione IP68 anziché solo IPX5 e magari una porta USB-C.

Prezzo

L’altoparlante Bluetooth Soundcore Model Zero di Anker è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 179,99 euro.

Soundcore Model Zero recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here