Home Gaming Vantaggi e differenze tastiera meccanica

Vantaggi e differenze tastiera meccanica

1

Le prime tastiere sui PC erano completamente meccaniche. Non so se avete mai utilizzato una tastiera degli anni 80′ o prima tra le mani , ma posso assicurarvi che erano un altro livello… accurate , reattive ed estremamente durature.

La sensazione del feedback che trasmette una tastiera meccanica è completamente assente in una tastiera a membrana , anche se quest’ultima è fino a 10 volte più economica.Ovviamente la migliore delle cose è provarla
Ma quali sono i vantaggi ?

tastiera meccanica

Di cosa parlo in questo articolo

Precisione e velocità 

Effettivamente si riesce a digitare molto più velocemente un tasto , infatti la maggior parte degli interruttori meccanici basta che siano premuto anche solo per metà corsa.
La forza di attenuazione per registrare una sequenza di tasti sulla membrana è notevolmente inferiore ed inoltre porta ad errori di battitura.
Inoltre è molto più precisa e si è sempre sicuri che il comando venga rilevato ad ogni digitazione.

Risposta (feedback) e peso:

Gli interruttori Cherry MX hanno diversi livelli di risposta, ciò dovuto al modo in cui funziona un interruttore meccanico.
Già a metà strada si udisce lo scatto meccanico , con il tempo il nostro cervello si abitua e si riesce ad avere una digitazione molto più veloce e precisa.
Le tastiere meccaniche,inoltre sono bel salde sulla superficie anche per il loro peso…potrebbe addirittura essere un arma in caso di invasione zombie!
Tastiere a membrana spesso sembrano “molle”, perché la resistenza non è lineare e perché i singoli tasti oscillano, i tasti meccanici,invece,tornano alla loro posizione più rapidamente ,ciò è dovuto alla maggiore resistenza che un meccanismo meccanico fornisce rispetto ad un disegno di gomma.

LEGGI ANCHE  Pc gaming da 400€ - Fascia bassa 2016

In gaming può far davvero la differenza 

Durata

Un tasto meccanico può avere un ciclo di vita praticamente eterno , praticamente garantiti per circa 50 milioni di combinazioni di tasti, mentre le tastiere a membrana hanno una durata tra 1 e 5 milioni di battute o possono dare problemi anche prima, a questo punto potrebbe essere un unico investimento buono ,ma duraturo e di qualità.
Per chi scrive molto è l’ideale poichè non solo migliorerà la produttività ma avrà una tastiera sempre affidabile nel tempo che durerà anni ed anni ( a patto che non ci siano difetti di fabbricazione).

Manutenzione

La gomma si tende ad attrarre lo sporco, in particolare se invecchia e diventa un po ‘appiccicosa,inoltre molte tastiere a membrana sono costruite su un solo livello su tutta la larghezza della tastiera,questo può rendere la rimozione dei tasti molto difficile per la pulizia.

Molte tastiere a membrana spesso utilizzano metodi di fissaggio articolati mentre la maggior parte delle tastiere meccaniche, invece, consentono di rimuovere ogni singolo tasto in maniera facilissima.

In conclusione è buono investire in una tastiera meccanica ,per questo vi consigliamo di leggere :
Migliori tastiere meccaniche 2015

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here