giovedì, Aprile 25, 2024
Testo alternativo
HomeGamingVantaggi e differenze tastiera meccanica

Vantaggi e differenze tastiera meccanica

Le prime tastiere sui PC erano completamente meccaniche. Non so se avete mai utilizzato una tastiera degli anni 80′ o prima tra le mani , ma posso assicurarvi che erano un altro livello… accurate , reattive ed estremamente durature.

La sensazione del feedback che trasmette una tastiera meccanica è completamente assente in una tastiera a membrana , anche se quest’ultima è fino a 10 volte più economica.Ovviamente la migliore delle cose è provarla
Ma quali sono i vantaggi ?

tastiera meccanica

Precisione e velocità 

Effettivamente si riesce a digitare molto più velocemente un tasto , infatti la maggior parte degli interruttori meccanici basta che siano premuto anche solo per metà corsa.
La forza di attenuazione per registrare una sequenza di tasti sulla membrana è notevolmente inferiore ed inoltre porta ad errori di battitura.
Inoltre è molto più precisa e si è sempre sicuri che il comando venga rilevato ad ogni digitazione.

Risposta (feedback) e peso:

Gli interruttori Cherry MX hanno diversi livelli di risposta, ciò dovuto al modo in cui funziona un interruttore meccanico.
Già a metà strada si udisce lo scatto meccanico , con il tempo il nostro cervello si abitua e si riesce ad avere una digitazione molto più veloce e precisa.
Le tastiere meccaniche,inoltre sono bel salde sulla superficie anche per il loro peso…potrebbe addirittura essere un arma in caso di invasione zombie!
Tastiere a membrana spesso sembrano “molle”, perché la resistenza non è lineare e perché i singoli tasti oscillano, i tasti meccanici,invece,tornano alla loro posizione più rapidamente ,ciò è dovuto alla maggiore resistenza che un meccanismo meccanico fornisce rispetto ad un disegno di gomma.

In gaming può far davvero la differenza 

Durata

Un tasto meccanico può avere un ciclo di vita praticamente eterno , praticamente garantiti per circa 50 milioni di combinazioni di tasti, mentre le tastiere a membrana hanno una durata tra 1 e 5 milioni di battute o possono dare problemi anche prima, a questo punto potrebbe essere un unico investimento buono ,ma duraturo e di qualità.
Per chi scrive molto è l’ideale poichè non solo migliorerà la produttività ma avrà una tastiera sempre affidabile nel tempo che durerà anni ed anni ( a patto che non ci siano difetti di fabbricazione).

Manutenzione

La gomma si tende ad attrarre lo sporco, in particolare se invecchia e diventa un po ‘appiccicosa,inoltre molte tastiere a membrana sono costruite su un solo livello su tutta la larghezza della tastiera,questo può rendere la rimozione dei tasti molto difficile per la pulizia.

Molte tastiere a membrana spesso utilizzano metodi di fissaggio articolati mentre la maggior parte delle tastiere meccaniche, invece, consentono di rimuovere ogni singolo tasto in maniera facilissima.

In conclusione è buono investire in una tastiera meccanica ,per questo vi consigliamo di leggere :
Migliori tastiere meccaniche 2015

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti