martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsConsigli per imparare a programmare facilmente

Consigli per imparare a programmare facilmente

Imparare a programmare non è impossibile,di certo non si può imparare in un giorno,ci sono un sacco di cose che si possono fare per rendere la programmazione più facile.
Un tema comune a molti di questi suggerimenti è,non andare troppo veloce, studiare bene un argomento prima di passare avanti. Allo stesso tempo, non si deve mai smettere di fare progressi e non bisogna soffermarsi,inoltre non evitare gli argomenti che non vi piacciono o vi sembrano difficili.

programmazione facile

1. Guarda il codice di esempio
La lettura è un ottimo punto di partenza. Quando stai imparando programmare, è necessario assicurarsi di guardare, e cerca di capire, ogni esempio riga per riga.

2. Non Basta leggere Codice di esempio – Mettiti in gioco
Ma quando stai leggendo un tutorial di programmazione (o libro), è facile guardare il codice di esempio e dire “Ho capito, ho capito”. Purtroppo se leggerai tutti i codici passivamente e non ti metterai all’opera non imparerai mai niente-
Se non l’hai già fatto, scarica un compilatore come Code :: Blocks .

Quindi digitare il codice di esempio in un compilatore – invece di copiarlo e incollarlo,digitare il codice provando a farlo da soli e non a controllare ogni 5 secondi quello originale. Questo vi costringerà a prestare attenzione ai dettagli della sintassi del linguaggio – cose come quelle virgola divertenti che sembrano andare dopo ogni riga.

Poi compilarlo ed eseguirlo. Assicurarsi si leggere gli errori e cercare di risolverli.
Il software è la macchina che può fare tutto. Si può facilmente sperimentare, provare cose nuove, vedere cosa succede, i cambiamenti accadranno quasi subito, e non vi è rischio di morte o altri problemi gravi.

3. Scrivi il tuo proprio codice 
Sfidate voi stesso , in giro potete trovare tantissimi esercizi. Vi consiglierei di partire da qualcosa alla portata di tutti i giorni come un salvadanaio oppure un gioco come il tetris.

Se non è possibile pensare ad un piccolo programma per scrivere, ma avete in mente un programma più ampio,è meglio scomporre i problemi in più parti.

4. Impara ad usare un debugger
Vale la pena ripeterlo:prima si impara con buone tecniche di debug, più facile sarà per imparare a programmare.

Il primo passo per farlo è quello di imparare ad usare uno strumento chiamato  debugger, che permette di scorrere il codice.Esso vi permetterà di vedere i valori delle variabili, e se il codice all’interno di un’istruzione if viene eseguito.

Un debugger può aiutare a rispondere rapidamente alle domande su ciò che sta facendo il vostro codice.
int main ()
{
        int x;
        int y;
        if (x> 4) / / <- qual è il valore di x qui?
        {
                y = 5; / / <- è nata questa linea di codice esegue?
        }
}

Un’ultima parola sul debugger: per la prima volta si impara a conoscere un debugger, ci vorrà più tempo per risolvere i problemi con il tuo codice. Ci vorrà tantissimo o poco tempo anche per uno stupido problema.

5. Cerca Altre Fonti
Se non capite qualcosa, c’è una buona possibilità di trovare su internet la vostra soluzione o di chiedere su qualche cosa.Sulla ricerca vi consiglio di trovare anche in inglese in modo da avere più possibilità di risolvere il problema.
Internet è pieno di informazioni sulla programmazione. Ci sono anche un sacco di buoni libri con spiegazioni dettagliate.
Ma se questo non funziona, il modo più semplice per capire dove si trova il vostro equivoco è quello di chiedere a qualcun altro.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti