| uTorrent risulta dannosso per il vostro PC - Guide informatica

uTorrent risulta dannosso per il vostro PC

Con ben oltre 150 milioni di utenti attivi al mese uTorrent è di gran lunga il client BitTorrent più utilizzato in tutto il Mondo.
Secondo motherboard.com , è stato scoperto un pacchetto pericoloso legato al popolare client per il download Torrent.
Non so se lo avete notato, ma ultimamente uTorrent impiega molte risorse anche quando inattivo sovraccaricando e rallentando il vostro PC.

Ciò è avvenuto con l'ultima versione 3.4.2 build 38913 dove durante l'installazione del celebre software si può incorrere nell'installazione di un servizio non desiderato tutt'altro che benefico per gli utilizzatori.
Questo pacchetto, è un'applicazione chiamata 'epic scale',servizio utilizzato per estrarre Bitcoin ,famosa moneta virtuale.


Minare bitcoin,  significa prendere parte ad un enorme database distribuito mettendo a disposizione del servizio la potenza di calcolo di qualsiasi dispositivo dotato di processore in grado di eseguire calcoli complessi (hashing).

Minare i bitcoin è un operazione che frutta denaro ,ma richiede un costo non indifferente in termini di consumi energetici , quindi l'azienda ha pensato bene avere una potenza immane abbattendo i costi dell'energia.

Epicscale può avere anche motivi validi come salvare la terra o donare il ricavato in beneficenza, ma agli utenti della rete proprio non è andata giù l'installazione nascosta , in cui incappano la maggior parte degli utenti poco esperti.Sarebbe meglio dare all'utente la possibilità di recarsi sul sito e installarla in tutta consapevolezza.


 
Fin'ora non se n'era accorto nessuno, ma all'interno delle condizioni generali di contratto di epicscale c'è una clausola,la quale ha sollevato parecchio scalpore quando è stato scoperta, :
"Si rilascia che epic Scale ed i suoi agenti ... possono potenzialmente comportare danni nel suo utilizzo. Non siamo responsabili di eventuali incendi o eventuali altri danni al computer da surriscaldamento. Il surriscaldamento è dovuto a causa di un uso intensivo di schede grafiche o chip, inoltre ciò puo' comportare ad un rallentamento della velocità di elaborazione. "
Ciò significa in modo efficace, è che si sta dando gli sviluppatori di questo software il diritto di distruggere fisicamente il vostro PC e di consumare una marea di energia elettrica anche quando il pc non è utilizzato.

Il consiglio degli esperti è di disinstallarlo assolutamente o di declinare tutte le offerte in fase di installazione di uTorrent.Se si vuole contribuire invece alla causa di epic scale lasciare tutto com'è e accettare l'offerta in fase di installazione.

La stessa notizia di  Motherboard , è riportata anche eteknix  anche su pcworld.com
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

12 commenti:

  1. ma risulta questo epic scale sul task manager se è installato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un servizio nascosto quindi sul task mgr non lo vedrai mai. Io uso Vuze perchè col Torrent avevo notato un grosso rallentamento...

      Elimina
  2. la soluzione è semplice. Basta declinare l'offerta con il tasto DEcline Offert e non verrà installato nessun programma....
    Diciamo che Utorren è andato a passo con i tempi inserendo nel loro setup di installazione, i vari programmi "truffaldigni" che si trovano oramai su ogni programma freeware.... ma basta stare attenti a quando si installano tali programmi.

    RispondiElimina
  3. Forse è arrivato il momento che cominciate ad usare programmi con codice libero.

    RispondiElimina
  4. Dai che finalmente non useremo più i termosifoni per riscaldare la casa....quante seghe mentali..

    RispondiElimina
  5. hahahahahahahaha ed io che sono ancora alla 2.2.1

    RispondiElimina
  6. E' possibile disinstallarlo senza disintallare utorrent

    RispondiElimina
  7. Basterebbe che la gente non si mettesse ad installare cose a random accettando tutto (come mio padre) ma controllassero prima se declinare (sempre) o no, se fai così 0 problemi

    RispondiElimina
  8. ma con la versione 3.4.2 build 34944(qui si parla di 38913) c'è lo stesso problema?

    RispondiElimina
  9. se installi bittorrent?????

    RispondiElimina
  10. Utilizzo uTorrent ormai da anni senza alcun problema. Quello che non capisco è cosa faccia tanto scalpore. Ci sono un sacco di software freeware che durante il setup chiedono di poter includere dei software di terze parti, spesso toolbar, pubblicità o fantomatici antivirus o optimizer. Se un utente non vuole installare questi programmi, è sufficiente fare attenzione a quello che c'è scritto sulla finestra. In alcuni casi ci sono delle caselle da deselezionare. In altri c'è il pulsante "Decline". In ogni caso, non viene installato nulla se l'utente non lo permette. Quindi, cari signori di Guide-Informatica, di cosa stiamo realmente parlando? Vi sta tanto antipatico uTorrent perché magari dall'alto del vostro Olimpo informatico avete installato Epic Scale per sbaglio?

    RispondiElimina

Item Reviewed: uTorrent risulta dannosso per il vostro PC Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo