| Proiettore cartone fai da te (smartphone) - Guide informatica

Proiettore cartone fai da te (smartphone)

PROIETTORE PER TELEFONO FAI DA TE


Tramite questo articolo andremo a vedere come creare gratis un mini-proiettore che sfrutti una lente di ingrandimento e il nostro cellulare per proiettare immagini.
Il necessario per la realizzazione del proiettore e' il seguente:
  • Cartone ( va benissimo una scatola da scarpe)
  • Lente di ingrandimento che ingrandisca 5 volte, del diametro di 50mm
  • nastro adesivo trasparente
  • Smartphone e caricatore
  • Taglierino
  • Matita
NOTA BENE : Non ha niente a che vedere con un vero proiettore professionale e non ci si può aspettare molto. Pertanto traete le conclusioni !

Procediamo:

1) Pratichiamo un foro sul fianco corto della scatola delle dimensioni della lente, aiutandoci con un taglierino e usando la lente come forma da ritagliare . Delineiamo una traccia usando una matita

2)Usiamo il taglierino ed apriamo un foro delle dimensioni prestabilite, mi raccomando, siate precisi!

3) Utilizzando lo scotch (non quello da bere, mi raccomando ;) ) incolliamo la lente nella parte interna rispetto al foro da noi prima fatto.
4) Pratichiamo un forellino per il passaggio del carica batterie nella parte opposta rispetto la lente ed andiamo ad attaccare il telefono.
Il telefono DEVE essere a luminosià' massima e deve essere parallelo rispetto la lente, per mantenerlo in tale posizione vi consigliamo di utilizzare delle graffette opportunamente piegate.
5) Come precedentemente scritto, il telefono deve stare in posizione eretta. Su internet trovate moltissimi modi per piegare una graffetta a tale scopo.
6) Avviare la riproduzione del video /foto per fare delle prove, quindi scegliete quella che è la posizione ottimale per la migliore resa. Dopodichè bisogna chiudere la scatola e chiudere la finestra della vostra stanza per garantire il totale buio tra il telefono e la lente e... godetevi il nuovo proiettore a costo zero!

Spero che la guida sia stata di aiuto, vi ricordo che su youtube si trovano proiettori fai da te ancora più performanti, ma il progetto diventa molto più complicato.

Fonte: heftig.co
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Proiettore cartone fai da te (smartphone) Rating: 5 Reviewed By: Matteo Falcinella