| Vedere IPTV : Rischi legali per gli utenti - Guide informatica

Vedere IPTV : Rischi legali per gli utenti

Oggi parliamo di iptv,  un fenomeno in grande crescita tanto amato ed apprezzato, ma allo stesso tempo molto temuto.
IPTV, è un protocollo di rete che viaggia in internet e permette la trasmissione di programmi televisivi in digitale.
Moltissime televisioni via web utilizzano questa tecnologia,oramai diventata uno standard,quindi dire che iptv è illegale è un concetto sbagliato.

iptv è illegale

Banalmente può essere comparato ad un servizio di file sharing, il quale può passare dall'essere un servizio legale all'illegale se è presente una certa quantità di file protetti da copyright.

Ad esempio Liste IPTV Sky e Mediaset Premium che trovate in rete sono illegali, poichè i gestori di tali liste utilizzano materiale esclusivo e protetto senza la minima autorizzazione o concessione.
Molto spesso le liste hanno url sono intercettate, in termini informatici parliamo di “sniffing” da emittenti televisivi che utilizzano tale protocollo.
E' la stessa cosa che avveniva prima, cioè venivano utilizzati complessi meccanismi studiati per la creazione di smartcard contraffatte per guardare Mediaset Premium ei Sky .
Per questo motivo il fenomeno delle IPTV è in costante crescita, poiché pagando un canone mensile gli utenti avranno accesso a tutti i contenuti presenti sulle Pay TV. Ad esempio serie TV, film, partite di Serie A e Champions League pur non essendo abbonati a Sky o a Mediaset Premium.

Per la visione dei contenuti si ha comunque bisogno di algoritmi di decodifica, presenti in software multimediali come Kodi e Vlc.

L'utente finale rischia una denuncia ?

Il rischio di reclusione e di gravi sanzioni pecuniarie è destinato per lo più ai diffusori e ai gestori di tali liste, anche se la questione sembra poco rassicurante anche per l'utente finale (potenzialmente noi).
La FAPAV, la Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi ha precisato che se si scarica un film per uso però strettamente personale, la sanzione amministrativa applicabile è di 154 euro più la confisca di tutto il materiale scaricato mentre per chi visualizza streaming illegale non dovrebbe essere passabile di alcuna sanzione, neanche amministrativa.

Però basta fare una veloce ricerca su google, come ad esempio "iptv denunciati" e vedrete un bel mucchio di articoli per niente rassicuranti.
Il rischio maggiore è quando uno di questi gestori riceve una denuncia più la confisca degli apparecchi, in questo caso il nucleo informatico della polizia può risalire a tutti gli utilizzatori tramite l'indirizzo ip.
In un articolo di ilfattoquotidiano evidenziamo questi brevi spezzoni : 

Tutti denunciati: chi organizzava la truffa e chi ne approfittava per guardare il bouquet completo di Sky e Mediaset
Ma c’è anche chi aveva pagato 20 euro per poter vedere – anche direttamente sul pc – fino a 1600 canali delle pay-tv: sono 240 le persone identificate e denunciate da 23 diverse procure in 12 regioni per la violazione del diritto d’autore. Rischiano fino a 3 anni di reclusione e 25mila euro di multa.
La reclusione per l'utente finale è una possibilità infinitesimamente bassa, più che altro potrebbe esserci una sanzione pecuniaria.

Cosa fare quindi ?

I rischi per gli utenti finali sono effettivamente bassi, ma se volete star tranquilli senza il minimo rischio è meglio evitare l'utilizzo di tali servizi illegali.
Grosse multinazionali come Sky vogliono fermare questa deleteria diffusione su larga scala spingendo le autorità in indagini su tutto il territorio italiano.

A voi la scelta...
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

3 commenti:

  1. Ho una domanda,su sistemi operativi Android è facile utilizzare siti per i VPN,quindi mi chiedo,se si lancia un VPN su android,per poi avviare Kodi,in teoria l'indirizzo ip risulterebbe non rintracciabile o per lo meno diverso dal nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si teoricamente saresti al sicuro. Infatti basta cercare su Google VPN kodi e trovi molte info a riguardo

      Elimina
  2. su subito.it basta scrivere iptv sky e ne trovi a bizzeffe ..
    comunque per quanto mi riguarda sono daccordo con il titolo denunciamo tutti quelli che usano iptv sky e mediaset premium io in tanto ho gia segnalato quasi 400 annunci su subito.it

    RispondiElimina

Item Reviewed: Vedere IPTV : Rischi legali per gli utenti Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo