martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeWeb e SocialVedere IPTV : Rischi legali per gli utenti

Vedere IPTV : Rischi legali per gli utenti

Oggi parliamo di iptv,  un fenomeno in grande crescita tanto amato ed apprezzato, ma allo stesso tempo molto temuto.
IPTV, è un protocollo di rete che viaggia in internet e permette la trasmissione di programmi televisivi in digitale.
Moltissime televisioni via web utilizzano questa tecnologia,oramai diventata uno standard,quindi dire che iptv è illegale è un concetto sbagliato.

iptv è illegale

Banalmente può essere comparato ad un servizio di file sharing, il quale può passare dall’essere un servizio legale all’illegale se è presente una certa quantità di file protetti da copyright.

Ad esempio Liste IPTV Sky e Mediaset Premium che trovate in rete sono illegali, poichè i gestori di tali liste utilizzano materiale esclusivo e protetto senza la minima autorizzazione o concessione.
Molto spesso le liste hanno url sono intercettate, in termini informatici parliamo di “sniffing” da emittenti televisivi che utilizzano tale protocollo.
E’ la stessa cosa che avveniva prima, cioè venivano utilizzati complessi meccanismi studiati per la creazione di smartcard contraffatte per guardare Mediaset Premium ei Sky .
Per questo motivo il fenomeno delle IPTV è in costante crescita, poiché pagando un canone mensile gli utenti avranno accesso a tutti i contenuti presenti sulle Pay TV. Ad esempio serie TV, film, partite di Serie A e Champions League pur non essendo abbonati a Sky o a Mediaset Premium.

Per la visione dei contenuti si ha comunque bisogno di algoritmi di decodifica, presenti in software multimediali come Kodi e Vlc.

Ti potrebbe interessare :

L’utente finale rischia una denuncia ?

Il rischio di reclusione e di gravi sanzioni pecuniarie è destinato per lo più ai diffusori e ai gestori di tali liste, anche se la questione sembra poco rassicurante anche per l’utente finale (potenzialmente noi).
La FAPAV, la Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi ha precisato che se si scarica un film per uso però strettamente personale, la sanzione amministrativa applicabile è di 154 euro più la confisca di tutto il materiale scaricato mentre per chi visualizza streaming illegale non dovrebbe essere passabile di alcuna sanzione, neanche amministrativa.

Però basta fare una veloce ricerca su google, come ad esempio “iptv denunciati” e vedrete un bel mucchio di articoli per niente rassicuranti.
Il rischio maggiore è quando uno di questi gestori riceve una denuncia più la confisca degli apparecchi, in questo caso il nucleo informatico della polizia può risalire a tutti gli utilizzatori tramite l’indirizzo ip.
In un articolo di ilfattoquotidiano evidenziamo questi brevi spezzoni : 

Tutti denunciati: chi organizzava la truffa e chi ne approfittava per guardare il bouquet completo di Sky e Mediaset
Ma c’è anche chi aveva pagato 20 euro per poter vedere – anche direttamente sul pc – fino a 1600 canali delle pay-tv: sono 240 le persone identificate e denunciate da 23 diverse procure in 12 regioni per la violazione del diritto d’autore. Rischiano fino a 3 anni di reclusione e 25mila euro di multa.

La reclusione per l’utente finale è una possibilità infinitesimamente bassa, più che altro potrebbe esserci una sanzione pecuniaria.

Cosa fare quindi ?

I rischi per gli utenti finali sono effettivamente bassi, ma se volete star tranquilli senza il minimo rischio è meglio evitare l’utilizzo di tali servizi illegali.
Grosse multinazionali come Sky vogliono fermare questa deleteria diffusione su larga scala spingendo le autorità in indagini su tutto il territorio italiano.

A voi la scelta…

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

13 Commenti

  1. Ho una domanda,su sistemi operativi Android è facile utilizzare siti per i VPN,quindi mi chiedo,se si lancia un VPN su android,per poi avviare Kodi,in teoria l'indirizzo ip risulterebbe non rintracciabile o per lo meno diverso dal nostro.

  2. io ho scoperto da poco il mondo dell iptv sky e mediaset premium ritengo che sia la cosa + bella che ci possa essere in quanto per quanto mi riguarda e l'unico modo per avere sia sky che mediaset premium a poco meno di 100 euro all'anno un abbonamento COMPLETO di tutti i pacchetti sia di sky che mediaset se la gente vuole fare abbonamento legale cazzi loro io preferisco avere tutto illegale e comunque ora che ci sta la fibra ottica funziona benissimo .. lo uso sia a casa che in ufficio ..

  3. bravo…se tutti fanno i parassiti come te allora nè sky nè premium esisterebbero…essere furbi non significa essere intelligenti…i furbi magari ti soffiano un parcheggio ma girano con un catorcio…praticamente sono e rimangono dei pezzenti….

    • Allora intanto questi signori di Sky e Mediaset lasciando stare Mediaset che è stata sempre in Italia i signori di Sky sono bmvenuti in Italia a casa nostra a comandare e fare monopolio fottendosi tutto compreso il calcio e lo sport è facendo i prezzi che vogliono loro senza nessuno in Italia che alza la voce fra poco la TV si pagherà tutta e diventerà solo per i ricchi e chi non può neanche mettere la pentola non si potrà permettere neanche di vedere un po' di tv oppure la squadra del cuore per i prezzi esagerati i signori di Sky e Mediaset invece di combattere la pirateria con denunce e cambiare sistemi di protezione facciamo prezzi alla portata anche uer gente che ha pochi soldi e non solo per i ricconi è vedi che si abbonano tutti!!!! Io non dico che lo devono regalare perché come tutte le aziende ogni anno devono far quadrare i conti ma quantomeno mettere un abbonamento 25 euro al mese per tutto il pacchetto così devono sconfiggere la pirateria quindi loro non fanno nulla per tirarsi fuori dai guai quindi la colpa è di loro non delle persone che fanno questi illeciti sono loro che spingono queste persone a fare pirateria perché se vedi tutti gli abbonamenti legali ed originali c'è li hanno quasi solo tutti quelli che se lo possono permettere è che purtroppo il sazio non ha mai creduto il digiuno se non gli conviene alle emittenti si portano il culo è la loro faccia da cazzo fuori dall'Italia e trasmettono fuori

  4. vorresti dire che pagare 57 euro al mese che aumento ogni anni anno(il mio stipendio non aumenta a egual modo)significa essere intelligenti?…ti sembra giusto che ora se ti vuoi guardate una cazzo di partita devi sempre strapagare? al posto do incularti tutti sti soldi e al posto di rompere i coglioni alla gente che magari non si puo permettere il lusso di ina pay tv stracara….al posto che i parassiti come sky e mediaset spendono migliaia di soldi per fat chiudere tutto cio…basterebbe che ste merde mettesero un canone mensile di 20 eiro al
    mese con tutti i pacchetti visibili…e tranquillo che iptv chiude la volo perche tutti si farebbero in abbonamento…invece le merde ti alzano il prezzo continuamente e alla fine o rinunci a qualcosa per vederti un cazzo di film o una partita con amici…in questo modo di anormali e normale pagare per tutto…fanculo a sky e mediaset e viva iptv

  5. utilizzare gratis una piattaforma che ha un costo , è illegale. ed e peggio pagare un canone rai imposto che decidere invece spontaneamente di pagare per un servzio che scegli TU di pagare se vuoi vedere, questa e libertà.se tu avessi un tuo provider di internet dove pretendi il pagamento di un abbonamento, ti incazzeresti se qualcuno utilizzasse senza la tua approvazione il tuo servizio che magari ti fa vivere? bene. e la stessa cosa.dietro mediaset e sky c' e un mondo di gente che lavora che va pagata per cio che ti da. rifletti quando dici che la pirateria e giusta.

  6. Girava una leggenda secondo la quale se scaricavi un film rischiavi l'arresto…MA VOI CONOSCETE QUALCUNO ARRESTATO PER AVER SCARICATO UN FILM?? Alla stessa maniera non succederà mai niente a nessun utente di iptv

  7. Se invece guardassi una lista Iptv contenente canali Sky/Mediaset(italiani) dall’UK, rischierei qualcosa? O il fatto che la lingua non è quella nazionale mi può salvare? Anche perché Sky Italia e Mediaset non sono presenti sul territorio!
    Grazie per le risposte:)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti