giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiPowerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Aukey PB-T10)

Powerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Aukey PB-T10)

Aukey produce da anni powerbank che permettono di caricare in mobilità diversi dispositivi elettronici come smartphone, tablet, auricolari Bluetooth e così via. In questa recensione odierna vi parleremo nello specifico di una delle prime batterie portatili lanciate dal noto produttore di gadget e accessori che, però, risulta ancora attuale viste le caratteristiche proposte. Stiamo parlando della Aukey PB-T10 da 20.000 mAh.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-T10 da 20.000 mAh.
  • Cavo micro USB lungo 14,6 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Manca un sacchetto da viaggio e un cavo Lightning.

Design e qualità costruttiva

Come detto, la Aukey PB-T10 è una delle prime powerbank realizzate dall’azienda cinese, quindi abbiamo un design abbastanza vecchio e poco moderno. Troviamo, ad esempio, una forma a mattoncino con bordi affilati. Inoltre, la scocca è composta da due parti incollate tra loro a formare un unico blocco.

L’intera costruzione della powerbank è in plastica con una superficie ruvida che gli permette di resistere senza problemi sia alle impronte digitali che ai graffi. A livello costruttivo, si tratta di un prodotto piuttosto robusto che non flette assolutamente, anche se si avvertono degli scricchiolii effettuando una pressione nella zona dove sono presenti le varie scritte.

Entrando più nello specifico, la powerbank da 20.000 mAh dispone frontalmente del logo Aukey e del pulsante per azionare la ricarica e per accendere l’indicatore LED implementato al suo interno.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh per iPhone e iPad (Aukey PB-N60)


I lati sinistro, destro e inferiore sono praticamente puliti mentre su quella superiore troviamo due porte USB a grandezza standard, una torcia, una porta micro USB e un ingresso Lightning.

Infine, sul pannello posteriore trovano posto i vari loghi sulle certificazioni ricevute, sulla tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 e sulle principali specifiche tecniche. Parlando di numeri, la powerbank Aukey PB-T10 misura 150 × 83 × 22 mm e pesa 383,8 grammi.

Caratteristiche

La batteria esterna dispone della tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 ufficiale che permette di ricaricare i dispositivi compatibili fino a 4 volte più velocemente rispetto alla carica convenzionale. Questa è presente nella porta USB Type-A con connettore arancione. In quella con connettore verde, invece, è presente la tecnologia AiPower di Aukey la quale permette di ricaricare in modo intelligente tutti i device USB fino a 5V 2.4A.

All’interno del gadget sono presenti vari chip di sicurezza che proteggono i device connessi da surriscaldamento, sovraccarico e corrente eccessiva. Come indicato nel precedente capitolo, la Aukey PB-T10 dispone di due ingressi di ricarica: uno micro USB e uno Lightning. Ciò significa che potrete utilizzare uno dei due standard per ricaricare la batteria. Precisiamo che i due ingressi non possono essere combinati per diminuire i tempi di ricarica.

Aukey PB-T10 Powerbank recensione

La porta con QC 3.0 può essere usata anche per caricare dispositivi compatibili con le versioni 2.0 e 1.0 e smartphone e tablet tradizionali poiché è capace di regolare la tensione da 5V a 12V.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)


Attraverso l’indicatore LED integrato nel pulsante di attivazione, è possibile comprendere l’autonomia residua nel seguente modo:

  • Luce bianca: 70-100%
  • Luce verde: 30-70%
  • Luce rossa: 0-30%

Aukey PB-T10 Powerbank recensione

La Aukey PB-T10 dispone di un’altra funzionalità che può essere utile in situazioni di emergenza: la torcia elettrica. Questa può essere attivata premendo per circa 3 secondi il pulsante principale. La stessa operazione può essere compiuta per spegnerla.

Entrando più nello specifico, la powerbank Aukey da 20.000 mAh propone una capacità di 20.000 mAh (74 Wh), porte micro USB e Lightning entrambe da 5V 2A, una porta USB Out 1 con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 da 5-6.5V 3A, 6.5-9V 2A e 9-12V 1.5A e una porta USB Out 2 con tecnologia AiPower da 5V 2.4A.

Aukey PB-T10 Powerbank recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che la sua powerbank da 20.000 mAh è in grado di ricaricare pienamente fino a 4.5 volte un iPhone 7 Plus, fino a 3.8 volte un Samsung Galaxy S8+ e fino a 1.5 volte un iPad Pro da 9.7 pollici.

Personalmente, sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi da spenti:

  • 1x ZUK Z1 (4100 mAh): 14% – 100%
  • 1.8x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 2% – 100% / 12% – 86%
  • 1x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 4% – 100% (acceso ma sempre in stand-by, con 0 app in background e in modalità offline)
  • 1x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 15% – 100%

Aukey PB-T10 Powerbank recensione

Ho deciso di testare in maniera approfondita la porta QC 3.0 caricando un Samsung Galaxy Note 8 e mettendo a confronto i tempi di ricarica con il caricatore originale Adaptive Fast Charging.

Trovate il test nel dettaglio qui sotto:

  • Aukey PB-T10: 1 ora e 27 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, anche se abbiamo due ingressi diversi ma con la stessa potenza (da 5V 2A), ho voluto comunque effettuare dei test per scoprire i risultati. Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, la powerbank Aukey PB-T10 ha impiegato 7 ore e 20 minuti.


Leggi anche: Powerbank compatta da 10.000 mAh con doppio input (Aukey PB-N64)


Usando un caricatore e un cavo Lightning originali Apple di un iPad Pro 10.5 2017, invece, la batteria esterna ha impiegato 9 ore e 18 minuti. Vi faccio notare che per far partire la ricarica dei device connessi è necessario premere il pulsante principale.

Aukey PB-T10 Powerbank recensione
Anker PowerCore+ 26800 vs RAVPower Super-C Series 26800 vs Aukey PB-T10 vs Anker PowerCore+ 10050 vs Anker PowerCore II 6700

Conclusioni

Anche se si tratta di una powerbank presente su Amazon già da un bel po’ di tempo, la Aukey PB-T10 è più che attuale grazie alla presenza di una porta di ricarica rapida con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 per caricare alla massima velocità i device compatibili.

Seppur a livello estetico non sia il top, in compenso c’è la possibilità di ricaricarla sia tramite Lightning che micro USB. Dunque, in pratica, il battery pack è adatto sia per i possessori di iPhone e/o iPad che di dispositivi con porta micro USB.

La sua grande capacità vi permetterà di caricare diverse volte i device personali così non resterete mai a secco. L’unica cosa di cui sono rimasto perplesso è il tempo di ricarica impiegato con la porta Lightning che è di ben 2 ore in più rispetto al test con la porta micro USB. Ovviamente, il margine potrebbe essere dovuto anche al caricatore Apple meno veloce di quello smart di Aukey.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-T10 da 20.000 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 37,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PB-T10 Powerbank recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti