domenica, Settembre 15, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiHub USB Type-C compatto e con porta di ricarica da 60W (Anker...

Hub USB Type-C compatto e con porta di ricarica da 60W (Anker Hub USB-C 3-in-1)

Fra i tantissimi prodotti presenti su Amazon, Anker propone una serie di hub USB da utilizzare con PC, smartphone e tablet. In questa recensione odierna andremo a scoprire insieme le caratteristiche e le performance offerte dal nuovo Anker Hub USB-C 3-in-1 (modello A8335).

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Anker Hub USB-C 3-in-1.
  • Sacchetto protettivo.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Happy card.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo hub USB-C realizzato da Anker si presenta con un design davvero elegante realizzato nei minimi particolari. Proprio come visto sugli altri prodotti della società, anche questo hub riesce a distinguersi dalla moltitudine di prodotti simili presenti su Amazon. Si tratta di un gadget compatto e leggero che riuscirà ad adattarsi sicuramente a ogni tipo di zaino e borsa.

L’azienda ha utilizzato 3 materiali differenti per costruire il suo prodotto: plastica, metallo e gomma. La plastica è presente sulla back-cover e lungo il perimetro, il metallo sulla zona superiore mentre la gomma riveste il cavo. Aggiungo che il guscio del connettore USB Type-C dispone di uno scheletro in plastica e una superficie leggermente gommata.

Il pannello superiore in metallo è dotato di un rivestimento leggermente satinato che permette al prodotto di resistere alle impronte digitali e ai graffi. Purtroppo ho apprezzato meno la back-cover poiché, almeno sul mio sample, si è graffiata parecchio nonostante abbia trattato con cura l’hub USB-C. Nel complesso, però, si tratta di un prodotto molto resistente che non scricchiola neanche con intense pressioni applicate al centro o ai lati.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per i possessori di iPhone (Aukey PB-T11)


Entrando nel particolare, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Anker di bianco mentre sul retro i loghi delle certificazioni e varie scritte che riguardano il nome in codice, il nome del prodotto stesso e così via. Sul lato destro è presente il cavo lungo 14,5 cm con connettore USB Tipo-C mentre quello opposto è praticamente pulito.

Sulla zona superiore trovano posto l’ingresso HDMI e quello USB-C Power Delivery mentre sulla parte opposta troviamo una porta USB Type-A e un indicatore LED bianco di forma circolare.

A parte la qualità costruttiva della back-cover in plastica, avrei preferito trovare dei gommini in silicone posti alla base (anche se piccoli) che avrebbero permesso una maggiore stabilità e allo stesso tempo una protezione per la scocca.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente (Aukey PB-Y3)


Parlando un po’ del sacchetto protettivo, sembra quasi che non sia stato realizzato su misura per questo modello di hub in quanto si inserisce all’interno con fatica. Inoltre, è praticamente la stessa che arriva in confezione assieme all’Hub USB-C Premium 7-in-1 che ho provato un po’ di tempo fa. Per quanto riguarda i numeri, l’Anker Hub USB-C 3-in-1 misura 97 × 46 × 15 mm e pesa 83 grammi.

Caratteristiche

Anker sostiene che con il suo hub USB-C 3-in-1 avrete la possibilità di utilizzare una singola porta USB Type-C per fare molto di più, ossia collegare una periferica alla porta USB, connettere un monitor esterno alla porta HDMI e ricaricare contemporaneamente il notebook sfruttando la porta USB Tipo-C.

In particolare, l’ingresso HDMI riesce a garantire uno streaming video fino al 4K a 30 Hz mentre la porta USB full-size è in grado di offire una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gb/s.

La tecnologia Power Delivery, implementata nella porta USB-C, permette di ricaricare simultaneamente il notebook e continuare a utilizzare sia la porta USB Type-A che l’ingresso HDMI. Il produttore raccomanda di utilizzare un caricatore Power Delivery da 60W così 51.5W andranno al laptop e 8.5W all’hub per l’alimentazione.


Leggi anche: Caricatore da parete compatto ed elegante per dispositivi USB-C (Aukey PA-Y18)


Anker precisa che il dispositivo non è compatibile con il caricatore originale del Dell XPS 13 e non può sincronizzare i dati con un iPad Pro 2018 tramite la porta USB full-size. Il produttore afferma, poi, che i dispositivi USB collegati non devono superare una corrente in ingresso di 1.5A.

Per quanto concerne la compatibilità, l’Anker Hub USB-C 3-in-1 può essere usato senza problemi con i sistemi operativi Windows 10/8/7/Vista/XP, Mac OS X 10.2 o versioni successive e Linux.

Anker Hub USB-C 3-in-1 recensione

Prestazioni

Ho deciso di testare in maniera approfondita le performance proposte dall‘hub USB-C 3-in-1 di Anker con due prodotti: un HP Spectre X360 da 13.3 pollici e un Samsung Galaxy Note 8.

Con lo smartphone, purtroppo, sono riuscito a utilizzare esclusivamente la porta USB Type-A. È una cosa abbastanza strana in quanto in passato ho testato altri hub USB Type-C senza riscontrare problemi.

Per quanto riguarda il convertibile, invece, non ho rilevato nessun tipo di inconveniente. Ho effettuato un test di trasferimento di un file da 1.62 GB da e verso un hard disk esterno Toshiba da 1 TB e un SSD Toshiba da 256 GB presente all’interno dello Spectre e la velocità media è risultata di 95-100 MB/s.

Ho testato anche la porta HDMI collegando un monitor/TV Samsung Full HD senza ottenere errori. Per quanto riguarda la ricarica tramite porta USB-C PD, ho effettuato una prova per scoprire i tempi di ricarica (dal 15% al 100%) e la potenza effettiva richiesta dall’hub per alimentarsi.

Naturalmente, all’hub era connesso soltanto il caricatore originale dello Spectre.

  • Connessione diretta: 1 ora e 57 minuti
  • Connessione tramite hub USB-C 3-in-1: 2 ore e 19 minuti

Conclusioni

Il motivo per cui Anker abbia deciso di portare su Amazon questo hub USB-C non l’ho capito. Prendendo in considerazione il prezzo di vendita di ben 46 euro, troviamo soltanto una misera porta USB a grandezza standard assieme a una porta HDMI e un ingresso USB-C Power Delivery.

Restando in casa Anker, aggiungendo appena 14 euro, otterrete un prodotto con 3 porte USB 3.0, due slot per schede micro SD ed SD, una porta HDMI e un ingresso USB-C Power Delivery da 60W, senza considerare il fatto che è realizzato interamente in metallo e che ha funzionato senza problemi con il Galaxy Note 8. Sto parlando dell’hub 7-in-1 citato qualche paragrafo fa.

Prezzo

L’Anker hub USB-C 3-in-1 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 45,99 euro con spedizione gratuita.

Anker Hub USB-C 3-in-1 recensione

Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
86,600IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti