Home Recensioni Caricatore da parete con doppia porta USB-C (Aukey PA-Y16)

Caricatore da parete con doppia porta USB-C (Aukey PA-Y16)

0

Aukey continua ad essere una delle aziende più interessanti nella produzione di accessori per i tantissimi dispositivi presenti sul mercato. Ad esempio, recentemente ha portato su Amazon il nuovo caricatore da parete Aukey PA-Y16 dotato di due porte USB Type-C. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche offerte da questo prodotto.

Contenuto della confezione

Aukey ci ha abituati ormai a una confezione di vendita piuttosto semplice e scarna. All’interno, infatti, troviamo il seguente contenuto:

  • Caricatore da parete Aukey PA-Y16.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo caricatore da muro Aukey dispone di un design compatto e portatile, comodo da usare a casa, in ufficio oppure in viaggio. Possiamo definirlo il fratello stretto dei modelli PA-T18 e PA-Y11 che ho avuto modo di testare un po’ di tempo fa.

Il caricatore da parete PA-Y16 vanta una costruzione interamente in plastica di ottima qualità la quale risulta particolarmente solida e assemblata senza difetti. Grazie al suo rivestimento opaco satinato, il caricatore di Aukey riesce a resistere senza problemi sia ai graffi che alle impronte digitali.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo dell’azienda mentre i lati superiore e posteriore sono praticamente puliti. Il perimetro sinistro è occupato dalla spina europea mentre quello destro da due porte USB Type-C.

Infine, sulla zona inferiore troviamo le principali specifiche tecniche e le varie certificazioni ricevute. Parlando di numeri, l’Aukey PA-Y16 misura 62 × 102 × 28 mm e pesa 106,2 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo caricatore da muro è capace di ricaricare velocemente fino a due dispositivi che supportano la tecnologia Power Delivery attraverso le due porte USB Tipo-C. Dunque, ad esempio, sarete in grado di dare carica senza problemi smartphone come gli ultimi Samsung Galaxy Note 9 ed S9/S9+.

Nello specifico, è presente la tecnologia Power Delivery 3.0 che riesce a caricare smartphone e tablet fino a 18W per porta, quindi abbiamo in totale una potenza di 36W. Un’altra peculiarità di questa tecnologia è che è capace di scambiare la potenza in uscita in maniera dinamica per caricare in modo efficiente e sicuro un’ampia gamma di dispositivi compatibili.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per i possessori di iPhone (Aukey PB-T11)


Il noto produttore di accessori sostiene che il suo caricatore da parete è sicuro e affidabile in quanto protegge i device connessi da corrente eccessiva, sovraccarico e surriscaldamento.

Entrando più nello specifico, il caricatore Aukey PA-Y16 propone una potenza totale di 36W mentre entrambe le porte forniscono una potenza di 5V 3A e 9V 2A che può essere scambiata anche a 3-5.9V 3A e 6-11V 2A.

Prestazioni

Ho deciso di testare in maniera approfondita il caricatore da parete Aukey PA-Y16 con 3 dispositivi ricaricandoli spenti dal 15% al 100%: Samsung Galaxy Note 8, ZUK Z1 e HP Spectre X360 13. Trovate qui sotto le prove nello specifico.

Samsung Galaxy Note 8

  • Aukey PA-Y16: 1 ora e 38 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

ZUK Z1

  • Aukey PA-Y16: 2 ore e 30 minuti
  • Aukey PA-U38: 1 ora e 59 minuti

HP Spectre X360 13

  • Aukey PA-Y16: 4 ore e 59 minuti (dal 15% al 99%)
  • Caricatore originale: 2 ore e 6 minuti

Aukey PA-Y16 caricatore da parete recensione

Tutto sommato, il caricatore PA-Y16 di Aukey è riuscito ad offrire delle prestazioni più che buone. Ovviamente, la differenza nei tempi di ricarica dello Spectre è dovuta alla potenza del caricatore del marchio cinese. Infatti, quest’ultimo riesce a proporre massimo 18W mentre il caricatore originale del laptop arriva fino a 65W.

La differenza di 30 minuti che c’è, invece, fra i due caricatori Aukey utilizzati per caricare lo ZUK Z1 potrebbe riguardare la gestione della carica. Nello specifico, il PA-U38 (con porta Smart da 5V 2.4A) potrebbe aver trasmesso più carica della porta USB Type-C da 18W del PA-Y16.


Leggi anche: Caricatore da parete rapido con 2 porte USB (Anker PowerCore II PD)


Per vedere la gestione del calore prodotto durante la fase di ricarica, ho deciso di sottoporre il caricatore Aukey a una seconda prova ricaricando contemporaneamente il Noto 8 e lo ZUK Z1.

Ecco i risultati ottenuti:

  • Samsung Galaxy Note 8: 1 ora e 31 minuti
  • ZUK Z1: 2 orario e 33 minuti

Devo dire che il gadget è riuscito a dissipare molto bene il calore nonostante la costruzione in plastica, forse complici anche le basse temperature di questi giorni.

Conclusioni

Ancora una volta Aukey ha realizzato un caricatore da muro davvero interessante che riesce a dare energia contemporaneamente a due dispositivi di ultima generazione con porta USB Type-C.

Il prezzo a cui viene proposto su Amazon potrebbe comunque diminuire di qualche euro per renderlo ancor più appetibile. L’unica cosa che manca all’appello è l’indicatore LED per notificare lo stato di funzionamento del prodotto.

Prezzo

Il caricatore da parete Aukey PA-Y16 con due porte USB Type-C può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 37,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PA-Y16 caricatore da parete recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here