mercoledì, Settembre 11, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiPowerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)

Powerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)

Aukey ha portato recentemente su Amazon una nuova powerbank da 20.000 mAh dotata di una porta USB Type-C in/out e di due porte USB in formato standard per la ricarica di due device. Nelle prossime righe vi parleremo nel dettaglio della nuova Aukey PB-Y11 proponendovi tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-Y11 da 20.000 mAh.
  • Cavo USB Type-C lungo 54 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Manca una custodia da viaggio e un cavo micro USB.

Design e qualità costruttiva

Visto che ho avuto la possibilità di provare quasi tutte le batterie portatili sviluppate da Aukey, ho notato come l’azienda utilizzi spesso lo stesso design. Difatti, questa PB-Y11 è identica alle powerbank PB-T17 e PB-N61 che ho testato con mano.

Infatti, troviamo una costruzione realizzata interamente in plastica di buona fattura con un pannello frontale e posteriore dotato di un rivestimento satinato e opaco che tuttavia ho apprezzato parecchio per la sua singolarità. Lungo i lati, invece, è presente una banda nera opaca. Grazie a queste superfici, la batteria portatile di Aukey non teme graffi e impronte.

A livello di robustezza è sicuramente un prodotto eccellente ma ho notato una certa flessione nella zona dei 4 LED (dove risulta più vacante). Tutto sommato si tratta di un prodotto ideale da portare sia in mano che nello zaino ma anche da porre sulla scrivania per ricaricare i dispositivi personali.

Sulla parte frontale troviamo il logo Aukey e 4 spie luminose bianche che emettono una luce quasi soffusa e sottilissima mentre sul retro abbiamo soltanto le specifiche tecniche principali e le varie certificazioni ottenute dal prodotto.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh per iPhone e iPad (Aukey PB-N60)


Il perimetro sinistro vede la presenza del pulsante per azionare i 4 indicatori LED mentre su quello opposto la porta micro USB. A differenza della zona inferiore che è praticamente pulita, su quello superiore abbiamo due porte USB Type-A di ricarica e una porta USB Type-C. Parlando di numeri, la Aukey PB-Y11 misura 152 × 74 × 23 mm e pesa 378,1 grammi.

Caratteristiche

Con la nuova Aukey PB-Y11 da 20.000 mAh è possibile caricare contemporaneamente fino a 3 dispositivi: due attraverso le porte USB a grandezza standard e il terzo terminale tramite la porta USB Tipo-C poiché funge anche da output.

Il noto produttore di accessori e gadget ha incorporato anche alcuni sistemi di sicurezza che proteggono sia voi che i dispositivi collegati da corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico. Non manca la tecnologia AiPower la quale permette di regolare intelligentemente l’uscita in base ai dispositivi connessi alle porte USB della powerbank.

Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Entrando più nello specifico, la powerbank Aukey PB-Y11 propone una capacità da 20.000 mAh (o 74 Wh), un ingresso micro USB da 5V 2A, due porte USB Type-A da 5V 2.4A e una porta USB Type-C in da 5V 2.6A e out da 5V 3A.

Aukey PB-Y11 Powerbank recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che la sua batteria esterna è capace di ricaricare completamente fino a 4.5 volte un iPhone 7 Plus o un Google Pixel, fino a 3.7 volte un Samsung Galaxy Note 8 e fino a 1.5 volte un iPad Pro da 9.7 pollici.

Personalmente sono riuscito a caricare da spenti i seguenti device dal 15% al 100%:

  • 2x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 14% – 100% / 10% – 100%
  • 2x ZUK Z1 (4100 mAh): 19% – 98% / 19% – 90%
  • 1x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 12% – 100% (acceso ma in modalità offline e con tutte le app chiuse in background)
  • 1x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 10% – 100%

Aukey PB-Y11 Powerbank recensione

Visto che la porta USB Type-C funge anche da output, ho deciso di provarla con il mio Note 8. Trovate il test completo qui sotto.

  • Aukey PB-Y11 (5V 3A): 1 ora e 39 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica fast): 1 ora e 32 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica normale – 5V 2A): 2 ore e 1 minuto

La nuova Aukey PB-Y11, sempre secondo quanto affermato dal produttore, riesce a ricaricarsi completamente in 11 ore. Purtroppo, l’azienda non ha specificato quale porta di input abbia usato per i test. Per questo ho deciso di effettuare due prove.


Leggi anche: Speaker Bluetooth modulare da 25W con subwoofer (Aukey Bass Station)


Utilizzando il caricatore RAVPower Super-C Series Wall Charger 30W e un cavo USB-C a USB-C di Choetech, la batteria portatile ha impiegato 8 ore e 5 minuti mentre con un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e un cavo micro USB sempre di Aukey, il battery pack ci ha messo 9 ore e 36 minuti per ricaricarsi completamente.

Aukey PB-Y11 Powerbank recensione

Conclusioni

La powerbank Aukey PB-Y11 è un prodotto davvero utile in diverse occasioni grazie alla possibilità di caricare contemporaneamente fino a 3 terminali. Sia a livello di performance che di estetica, però, non abbiamo nulla di particolare che differenzia questa batteria esterna dai moltissimi altri modelli presenti sul mercato.


Leggi anche: Auricolari Bluetooth ergonomici ed eleganti (Soundcore Spirit Pro)


I tempi di ricarica sono accettabili se si utilizza la porta USB-C mentre le 3 porte USB di ricarica riescono a svolgere molto bene il loro lavoro. Forse la caratteristica più interessante di questo gadget è la possibilità di essere ricaricato sia tramite la porta micro USB che con quella USB Tipo-C, quindi riesce ad adattarsi senza problemi sia ai possessori di uno smartphone o di un tablet con porta micro USB che di un device con porta USB Type-C.

Per quanto concerne il prezzo, questo risulta un po’ altino e sarebbe un prodotto più allettante se scendesse attorno ai 30 euro.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-Y11 da 20.000 mAh può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 38,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PB-Y11 Powerbank recensione

Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
86,600IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti