martedì, Dicembre 3, 2024
Testo alternativo
HomeNewsBuffer Hard-disk: cos'è e come funziona

Buffer Hard-disk: cos’è e come funziona

L’hard-disk è una periferica molto importante in un computer , ad esso vengono affidati tutti i dati di un computer e il processo di lettura/scrittura dei file. Scegliere un buon hard-disk è importante,migliore sarà l’HDD , migliore sarà la reattività del sistema operativo.

Infatti vi ricordo che se installate il sistema operativo su un SSD , i miglioramenti saranno allucinanti!!!

come funziona hard disk

Fattori più importanti per l’efficienza di un Hard-disk

I fattori più importanti per l’efficienza di un hdd sono la velocità del disco (espressa in RPM) e la dimensione del buffer.
La dimensione del buffer , molto spesso è sottovalutata, ma è davvero importante!
Il buffer del disco rigido consente di migliorare le prestazioni. Le testine di lettura possono effettivamente spostare una certa quantità di dati in un breve periodo di tempo, ma solo se la testina di lettura è nella posizione che deve essere, guarda caso quasi mai.

Dal momento che i piatti del disco rigido ruotano in un certo regime ,le testine di lettura non hanno la possibilità di accedere arbitrariamente in sezioni fisiche del disco in tempo costante, né hanno la capacità di raccogliere singoli settori, ignorando tutti gli altri.

Il buffer del disco verrà utilizzato per memorizzare i settori che vengono letti prima e dopo, richiesti dal sistema operativo. Il buffer del disco sarà utilizzato anche per memorizzare una sequenza di operazioni di scrittura, permettendo al disco di segnalare che le operazioni sono state completate immediatamente anche se la posizione di scrittura desiderata è sull’altro lato del piatto.
Lo scopo del buffer è di appianare le operazioni irregolari su entrambi i lati!

Sistema operativo o storage

NB : il buffer incrementa di gran lunga le prestazioni se si usa una Virtual Machine!

Se dovete installare il sistema operativo sull’HDD vi consiglio il massimo buffer possibile, se invece volete notevolmente migliorare le prestazioni vi consiglio un SSD.
Se invece dovete utilizzare il vostro HDD come deposito di file allora potete optare per un Hard-disk più economico!

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,400IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti