lunedì, Giugno 24, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCake, la Startup di Motociclette Elettriche, Presenta Istanza di Fallimento: Una Sfida...

Cake, la Startup di Motociclette Elettriche, Presenta Istanza di Fallimento: Una Sfida nel Mondo della Mobilità Elettrica

Il 1 febbraio, la startup svedese di motociclette elettriche, Cake, ha fatto richiesta di fallimento, confermando il CEO Stefan Ytterborn a TechCrunch.

L’azienda si trovava nel bel mezzo di una raccolta fondi, ma sembra che il ritiro di un investitore sia stato il colpo fatale, come riportano i media svedesi. Ytterborn ha evitato di commentare cosa accadrà successivamente, ma ha dichiarato a Dagens Industri che non ha nulla “in mente se non trovare una soluzione in un formato o nell’altro”, suggerendo che l’azienda abbia presentato richiesta di protezione fallimentare.

Cake, rinomata per il design innovativo delle sue motociclette, aveva raccolto 14 milioni di dollari in una Serie A nel 2019 e successivamente 60 milioni di dollari in una Serie B nel 2021 guidata dal fondo pensione svedese AMF. I fondi avrebbero dovuto sostenere la costruzione di impianti di produzione in Europa, Nord America e Asia, oltre a potenziare la presenza nei punti vendita.

Tuttavia, Cake ha incontrato difficoltà ultimamente. A novembre, ha emesso un richiamo per uno dei suoi ciclomotori a causa del rischio di rottura della colonna di sterzo. Pochi giorni dopo, ha richiamato il suo modello di punta, la Kalk e-motorcycle, a seguito di un incendio in un concessionario sudcoreano. Ytterborn ha confermato la scorsa settimana a Breakit che l’azienda non sarebbe stata in grado di effettuare i pagamenti salariali ai dipendenti.

Le sfide di Cake si inseriscono in un contesto più ampio di difficoltà nel settore della mobilità elettrica. Aziende come Superpedestrian hanno chiuso i battenti, mentre Bird ha presentato istanza di fallimento. Micromobility.com, precedentemente nota come Helbiz, è stata rimossa dal listino Nasdaq. Tier e Dott hanno optato per una fusione per trovare una via migliore verso il futuro.

Un esempio rilevante è quello di Vanmoof, produttore olandese di e-bike di lusso, che ha presentato istanza di protezione fallimentare l’anno scorso ma ha successivamente trovato un acquirente, la società di monopattini elettrici Lavoie, che ha riavviato il marchio.

Il destino di Cake rimane incerto, ma l’industria della mobilità elettrica, nonostante le sfide, continua a cercare soluzioni innovative e sostenibili per plasmare il futuro delle trasportazioni su due ruote.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti