sabato, Luglio 13, 2024
Testo alternativo
HomeNewsDifferenze rom originale e CyanogenMod / vantaggi

Differenze rom originale e CyanogenMod / vantaggi

Sono arrivate molte domande su quest’argomento,molti chiedono se conviene passare da una rom stock (originale) ad una ROM personalizzata CyanogenMod.
Vi ricordo che CyanogenMod è un progetto open source, ed è stata sviluppato per migliorare l’esperienza Android.

Vantaggi cyanogenmod su smartphone Samsung,lg,sony,nexus

  • ANDROID PURO : Ricordo che CyanogenMod è basata su Android puro,infatti ci sembrerà di utilizzare un dispositivo Nexus dopo averla installata. A mio parere le personalizzazioni delle case quali Samsung, LG, Sony sono deleterie ; Non fanno altro che appesantire e peggiorare il sistema operativo con servizi ed app il più delle volte inutili.Un esempio evidente è la differenza prestazionale tra la Touch Wiz e Android puro. Infatti smartphone quali Galaxy  (S4/S3/S2) migliorano di gran lunga se si installa una ROM CyanogenMod.Un altro vantaggio evidente è quello di avere uno smartphone sempre aggiornato , vi ricordo che l’ultima versione è basata su Android 4.4.2.

  • PERMESSI DI ROOT : Una volta installata la rom avremo i permessi di root diventando cosi  superuser, il root permette di sorvolare parecchi ostacoli e limitazioni. . Un’altra interessante caratteristica è quella di gestire i profili energia dello smartphone potendo così settare la frequenza della CPU.
  • PERSONALIZZAZIONI : C’è una vastissima personalizzazione , infatti è possibile modificare di tutto , tra cui lockscreen , pulsanti , launcher ecc.. 
vantaggi cyanodenmo

Differenze prestazionali nei benchmark cyanogenmod

Quando installiamo una rom CyanogenMod andremo a cambiare il kernel ,oltre che il firmware. Vi ricordo che il kernel è il nucleo centrale di un sistema operativo ,sta alla base di tutto e influisce su qualsiasi fattore.
Ho fatto molti benchmark su Antutu 4 prima e dopo la rom.
Nexus 4 17000 punti  > 21000 punti
Galaxy S3 16000 punti > 19000 punti
Galaxy S2  8500 punti > 11000 punti
Su alcuni device,invece, è rimasta invariata , vi ricordo che le versioni migliori e più ottimizzate sono quelle per gli smartphone più diffusi!
Conclusione
A mio parere l’installazione di rom personalizzate è davvero benefica per i nostri smartphone Android , sopratutto per l’utente medio-esperto.Molte volte permette di migliorare il dispositivo allontanando così la necessità di cambiarlo.Sono riuscito addirittura ad ottenere prestazioni ancora migliori sul mio Nexus 4 , che da originale era già velocissimo.
Inoltre vi ricordo che adesso c’è un installer per Windows , adesso è possibile scaricare il software ,permettendoci così di automatizzare il tutto e rendere l’installazione semplice anche per i meno esperti. Ecco un articolo in merito : Installare automaticamente Cyanogenmod 
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

3 Commenti

  1. Monto una CyanogenMod sul mio Xperia Neo V, ma è un porting: ufficialmente dovrei essere fermo alla CM9 in versione nightly, ma grazie a LegacyXperia posso beneficiare della CM11 basata su KitKat 4.4.4. L'unico difetto che riscontro è l'impossibilità di usare la mini-HDMI. Tutto il resto, se non fosse per la poca memoria interna del telefono, sarebbe perfetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
86,000IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti