Fortnite è diventato più di un semplice battle royale e, per rendere più fluido il progresso attraverso i vari battle pass disponibili, Epic Games permetterà che l’XP guadagnato in qualsiasi esperienza venga applicato a uno di questi pass.
Attualmente, l’XP guadagnato attraverso i vari mode in Fortnite non aiuta a progredire nei pass speciali per Lego Fortnite e il Fortnite Festival a tema musicale. Invece, si progredisce guadagnando “studs” e “festival points” rispettivamente, giocando a quei mode.
A partire dal 2 novembre, tuttavia, Epic inizierà la migrazione per consentire di progredire utilizzando l’XP. Come dettagliato in un post sul blog di Epic, il cambiamento si applicherà prima al prossimo Music Pass (rinominato dal Festival Pass), il che significa che i festival points scompariranno. Il 1 dicembre, il cambiamento all’XP entrerà in vigore per il “Brick or Treat” Lego Pass e gli studs saranno ritirati. Quella stessa giornata, le “battle stars” guadagnate con l’XP nel battle pass principale di Fortnite saranno anch’esse rimosse.
Epic continua a trasformare Fortnite in una piattaforma con molte esperienze create da Epic e dagli utenti, piuttosto che un solo mode principale. Consentire ai giocatori di utilizzare l’XP in tutte le varie esperienze aiuta ad affrontare alcune difficoltà crescenti con questa transizione — specialmente ora che Epic ha avuto circa un anno dal lancio di Lego Fortnite, Rocket Racing e Fortnite Festival per capire cosa desiderano i giocatori.
Ci sono anche alcune altre modifiche in arrivo. I Music e LEGO Pass che verranno rilasciati dopo il 1 dicembre offriranno una traccia con premi sia gratuiti che premium esclusivi per coloro che li acquistano, come funziona attualmente il battle pass principale di Fortnite. Epic permetterà agli utenti di acquistare direttamente un premio su un pass che potrebbero desiderare, il che significa che non dovranno guadagnare livelli solo per ottenerlo (o acquistare i livelli necessari per raggiungere quel punto). E mentre il battle pass, il Lego Pass e il Music Pass sono attualmente tutti acquisti separati, Epic promette che offrirà “presto” un modo per acquistarli tutti insieme.
Le modifiche al battle pass vengono annunciate pochi giorni prima della conclusione della attuale stagione a tema Marvel, che terminerà sabato alle 2:00 ET. Epic sta già anticipando un nuovo evento dal vivo e che la prossima stagione, “Remix”, tornerà all’isola del Capitolo 2, il che significa che probabilmente avremo un altro viaggio “OG” attraverso la storia del gioco.