martedì, Luglio 23, 2024
Testo alternativo
HomeGamingGuida PS5: prima configurazione e accensione della console Sony

Guida PS5: prima configurazione e accensione della console Sony

Tutto quello che devi sapere se hai acquistato una PS5 e vuoi fare la prima configurazione per non perderti il meglio che questa console ha da offrirti

La nuova console di Sony è finalmente realtà. Al netto di qualche problematica nella distribuzione delle unità disponibili – che ha portato qualche catena a fare i bundle di PS5, come ad esempio Gamestop – è possibile acquistare una Playstation 5 facendo attenzione ai canali ufficiali o ai rivenditori autorizzati, oppure rivolgendosi ad esempio al mercato dell’usato. Se però possiedi una PS5 e non vedi l’ora di utilizzarla per giocare con i tuoi amici oppure dedicarti alla fantastiche esclusive Playstation, prenditi un po’ di tempo per leggere a fondo questa guida e configurare la console con tutte le impostazioni utili per un utilizzo più approfondito.

Playstation 5, infatti, offre tantissime opportunità in più rispetto alla passata generazione di console e non si tratta solo di hardware migliorato, come per esempio i Dualsense o il modulo SSD ad alta velocità. L’intera dashboard PS5 è stata aggiornata e modificata rispetto al passato. Prenditi tutto il tempo che ti serve, allora, per leggere questa guida PS5 alla prima accensione e configurazione. Mettiti comodo, allora, e leggi tutte le informazioni che ho da darti.

Apertura della scatola e montaggio sulla base

A differenza di quanto avveniva per la Playstation 4, l’utilizzo di PS5 non è esattamente plug and play. La console è molto grossa e richiede molta attenzione per tirarla fuori dalla scatola. In secondo luogo, prima di collegarla alla corrente e alla TV per accenderla è fondamentale installare la base di PS5. Si tratta di un piccolo pezzo di plastica nero, dalla forma rotonda con un gancio, che serve per posizionare la console in verticale oppure orizzontale. Decidi tu in quale posizione ti piace di più anche in relazione al suo ingombro totale.

Prendi in mano la base della PS5 e ruotala in senso orario fino a sentire un click. Questo segnale indica che hai compiuto correttamente la procedura e, adesso, al centro dello stand sarà presente un piccolo alloggiamento. Estrai il tappo di plastica (un po’ ostico da rimuovere) in modo da avere accesso a una piccola vite. Se hai questa guida PS5 prima installazione per capire come posizionarla, scegli di seguito la tua modalità preferita

  • Montare PS5 in verticale:
    Per montare la PS5 in verticale, devi sfruttare i binari che si trovano poco sotto la porta di alimentazione sul retro della console. Inserisci il gancio della base fino a sentire un click, metti dentro la vite e gira fino a quanto la console sarà stabile.
Installazione PS5 in verticale
  • Montare PS5 in orizzontale:
    In questa posizione, le cose si complicano: per montare in orizzontale PS5 devi posizionare nello stesso verso la console. Prendi la base in mano e ruotala fino a quando il piccolo rialzo si trova leggermente a destra del gancio. Cerca sulle scocche della console il punto in cui ci sono i simboli Playstation e inserisci al suo interno il gancetto. Queste sono anche le istruzioni della guida PS5 contenute all’interno del libretto informativo.
Installazione PS5 in orizzontale

Collegare PS5 alla presa e alla TV

Dopo aver posizionato PS5 nel modo desiderato, è arrivato il momento di collegarla. Cerca all’interno della scatola il cavo HDMI e quello di alimentazione e togli i laccetti di sicurezza pe srotolarli. Già che ci sei, tira fuori dalla scatola anche il cavo USB-C e il controller Dualsense perché ti serviranno poco dopo la fine di questa operazione. Assicurati di posizionare la console in un punto vicino alla televisione e a una presa di corrente e controllate anche ci sia abbastanza spazio consentire un corretto afflusso d’aria alla PS5 in modo da evitare surriscaldamenti.

Collegare PS5 alla TV

Collega il cavo di alimentazione alla PS5 all’apposita presa, presente sul retro della console, e poi inseriscilo in una presa di corrente compatibile. Per il collegamento alla televisione, è necessario utilizzare il cavo HDMI fornito in dotazione, oppure uno compatibile nel caso tu ne possieda un altro. Bada bene, però, che secondo la guida PS5 presente all’interno del manuale utente, per riuscire a visualizzare l’immagine dei giochi a 4K e 120 fps è necessario utilizzare il cavo HDMI 2.1 contenuto all’interno della console. Se non sei sicuro che la tua televisione supporti questo standard, non preoccuparti. Dopo che avrai terminato la procedura potrai visualizzare direttamente dalle impostazioni la possibilità di giocare a questa risoluzione.

Terminato tutto il collegamento, premi il pulsante di accensione PS5 posto poco sopra il lettore dischi e collega il cavo USB-C al pad, dopo averlo inserito nella console: in questo modo hai sincronizzato i due dispositivi e, in futuro, ti basterà premere il pulsante con il logo PS presente sul Dualsense per accenderla.

PS5, creazione account e connessione internet guida

Una volta accesa la PS5 per la prima volta, questa ti richiederà di collegare la console a Internet. Puoi anche saltare questo passaggio e provarci poi in un secondo momento. Se preferisci collegarla adesso, seleziona sì alla voce che te lo richiede. Scegli il tuo modem fra le voci disponibili e inserisci password. Dopo essersi collegata, probabilmente la console chiedere di installare gli aggiornamenti PS5. Assicurati che non venga a mancare la luce e procedi ad effettuarli perché migliorano di molto l’esperienza utente.

Accedi a PS5 o crea nuovo account

Una volta che hai finito l’aggiornamento, dedicati alla creazione dell’account. Recati nelle impostazioni di sistema dalla Dashboard e seleziona la voce Account. Seleziona la voce aggiungi già esistente, oppure crea nuovo se non ne hai mai posseduto uno. Segui le istruzioni guidate e sarai pronto a cominciare a giocare con il tuo account: inserisci in disco di gioco e installalo, oppure scaricane uno dal PSN fra i tanti disponibili, anche i migliori giochi gratis PS5 come Multiverse o Fortnite.

Guida PS5 per trasferire dati PS4

Adesso sai tutto quello che devi sapere per iniziare a giocare grazie a questa guida alla configurazione di PS5. Se sei un giocatore Sony di lunga data, probabilmente possiedi anche una PS4 che hai utilizzato a lungo con le esclusive PS4 e altri giochi. Sony ha messo a disposizione un procedimento per trasferire i contenuti da una console all’altra: in questa guida al trasferimento account PS4 a PS5 puoi leggere come fare. Ricordati, però, che ti servirà tanto spazio di archiviazione in questo caso: prova a dare un’occhiata ai migliori accessori PS5, anche SSD, per aumentare la memoria disponibile.

POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
86,100IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti