Home News Hosting professionale o gratuito ? 5 motivi

Hosting professionale o gratuito ? 5 motivi

0

Perché si dovrebbe evitare di utilizzare un hosting web gratuito ? L’hosting gratuito ,naturalmente, è molto diffuso, soprattutto per i ragazzini o chi alle prime armi. Anche se più adatto  per uso personale, è rigorosamente non raccomandato per utilizzo professionale.
Qui ci sono alcune ragioni per cui si dovrebbe acquistare un proprio sito web con hosting professionale,visto che i costi non sono neanche eccessivi…

evitare hosting gratuito

1. L’hosting gratuito è un mito!

In realtà,nulla è gratis,tutto ha un costo o un tornaconto. I servizi gratuiti sono solo uno specchio per le allodole e vi spieghiamo il perchè…La maggior parte dei siti,blog o forum gratuiti  offrono un buon servizio a patto che tu metta le loro pubblicità (non tutti) e dovrai pagare per rimuoverle proprio perchè appesantiscono e rendono goffo il vostro layout , cosa impensabile per un sito professionale.

2. Funzioni ristrette

Lo scopo principale dei servizi gratuiti è quello di dare un assaggio delle loro caratteristiche e di attirare il cliente , il quale ben presto si accorgerà di dover passare alle funzionalità premium obbligatoriamente.
Alcuni esempi :

  • Quota mensile di utenti limitata
  • Dimensione dello spazio molto bassa (1-2 GB)
  • Sicurezza e privacy
  • Nome dominio non di primo livello esempio :  www.guide-informatica.com è di primo livello mentre guide-informatica.servizioblog.com non lo è.
  • Backup dei contenuti non possibili
3.  Cessazione del servizio o ban a loro giudizio
Il tuo sito , blog o forum non potrebbe esistere più da un giorno all’altro a causa della cessione di servizio, inoltre il tuo account potrebbe essere bannato o sospeso a loro indagabile giudizio. A mio parere questo è uno dei punti più negativi di un servizio gratuito.

Come spesso accade,prima che cessi il servizio , l’utente è costretto a pagare la formula premium per fare il backup completo dei suoi testi e immagini, prima di spostarlo su un’altra piattaforma.

LEGGI ANCHE  Come personalizzare (cambiare) cursore su Blogger

4. Seo ed ottimizzazione motori di ricerca

Per la visibilità sui motori di ricerca bisogna curare tantissimi fattori , questo studio è chiamato SEO ed è molto complesso. Molto spesso non è possibile correggere od ottimizzare un sito proprio perchè gli hosting gratuiti non offrono la possibilità di manipolare il “codice puro” , ma hanno dei blocchi di codice preimpostati o codice propietario (per lo più non modificabili).

5. Immagine e credibilità

Voi acquistereste o vi fidereste di un azienda/libero professionista che utilizza un servizio gratuito  ? A mio parere un sito professionale non può assolutamente dare quest’immagine , deve obbligatoriamente optare per un servizio di qualità ed un dominio di primo livello ,utile anche per il posizionamento sui motori come ad esempio  :  www.azienda.it  / com ecc.

In conclusione non vogliamo denigrare i servizi gratuiti ,per carità,ma lasciamoli ai ragazzini, a chi vuole solamente un diario o a chi vuole spratichirsi prima di entrare in questo mondo.

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here