Home News Installare sistema operativo su Raspberry Pi4 Pi3

Installare sistema operativo su Raspberry Pi4 Pi3

1

Il Raspberry Pi è un computer a singola scheda molto versatile e con una buona potenza nella nuova versione Pi4 Model b.

Il vero utilizzo di Raspberry Pi inizia con l’installazione di Raspbian su Raspberry Pi4 e precedenti.
Raspbian è il sistema operativo più popolare del Raspberry Pi, uno spin off della distribuzione Linux Debian che funziona bene sull’hardware del Raspberry Pi. Raspbian è un sistema operativo ricco di potenzialità e versatile che offre al tuo Raspberry Pi tutti i comfort di un PC: una riga di comando, un browser e tantissimi altri programmi.

Puoi utilizzare un Raspberry Pi con Raspbian come un computer di casa economico ed efficace, oppure puoi usarlo come trampolino di lancio e trasformare il tuo Raspberry Pi in uno qualsiasi degli innumerevoli altri dispositivi funzionali, dai punti di accesso wireless alle macchine da gioco retrò. Ecco come installare Raspbian su Raspberry Pi.

installare sistema operativo raspberry

Come installare Raspbian su Raspberry Pi

L’installazione di Raspbian su Raspberry Pi è piuttosto semplice. Scaricheremo Raspbian e scriveremo l’immagine del disco su una scheda microSD, quindi avvieremo il Raspberry Pi su quella scheda microSD. Per questo progetto, avrai bisogno di una scheda microSD (vai con almeno 16 GB), un computer con uno slot per esso e, ovviamente, un Raspberry Pi e periferiche di base (un mouse, una tastiera, uno schermo e una fonte di alimentazione ). Questo non è l’unico metodo per installare Raspbian (ne riparleremo tra un attimo), ma è una tecnica utile da imparare perché può essere utilizzato anche per installare tanti altri sistemi operativi sul Raspberry Pi. Una volta che sai come scrivere un’immagine del disco su una scheda microSD, apri molte opzioni per divertenti progetti Raspberry Pi.

LEGGI ANCHE  Tutti i numeri TIM utili

Di cosa abbiamo bisogno per usare la Raspberry Pi4?

Beh se non l’hai ancora comprata, di sicuro hai bisogno di una raspberry, ti consiglio la versione Raspberry pi4 Model B, la raccomandata è 4gb poiché a mio parere è davvero performante.

Abbiamo bisogno prima di tutto di un alimentatore dedicato o un alimentatore con uscita Type C!
Un alimentatore molto pratico con pulsante on/off che ho trovato è su Amazon ed è economico.



Per l’uscita video possiamo usare un qualsiasi monitor che abbia una presa HDMI, ma ricordo che sulla versione Pi4 b nel mio test abbiamo bisogno che un lato della presa HDMI sia  Micro e lo si può fare tramite adattatore o cavo nativo.

Infine posso anche consigliarvi una tipologia di MicroSD con un alto bitrate utile per avere un sistema più veloce ed efficiente!

Passaggio 1: scarica Raspbian

Vediamo i vari passaggi molto semplice per installare il sistema operativo su, ovviamente hai bisogno del tuo PC personale !!!

  1. Vai sul sito ufficiale di Raspberrypi.org e vai nella sezione Download.
  2. Scarica il Software Pi Imager per Windows, Mac o Linux.
  3. Avvia e seleziona il sistema operativo desiderato ( consigliamo raspbian other, versione full o ubuntu)
  4. Inserisci la microSD nel PC tramite adattatore se il tuo pc non dispone di slot SD
  5. Seleziona dal software pi Imager la partizione e clicca su Write.
  6. Inserisci la scheda nella SD
  7. Collega il raspberry all’alimentazione
  8. Collega il cavo HDMI ad un monitor
LEGGI ANCHE  Aggiungere tantissimi effetti alla webcam con WebcamMax (download)

Non ti resta ora che attendere l’avvio (il primo è un po lento) e seguire la configurazione guidata. Dopodiché sarai pronto a poter utilizzare il tuo sistema operativo raspbian senza nessun problema. Non ti resta che usarlo come PC, virtual server o altro.

Ti consiglio di consultare la pagina Raspberry Projects che è ricca di contenuti interessanti su questo PC a singola scheda.

Posso installare Ubuntu o altre distro?

Puoi installare Ubuntu LTS o Ubuntu core, anche se una volta scaricato e caricato sulla SD non è completo. Infatti bisognerà configurare da terminale l’installazione per una UI (interfaccia grafica) che permette di utilizzarlo in maniera classica come qualsiasi sistema operativo.

 

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here