domenica, Marzo 3, 2024
Testo alternativo
HomeNewsMediatek annuncia il potente chipset Dimensity 9300 con Cortex-X4 e Cortex-A720

Mediatek annuncia il potente chipset Dimensity 9300 con Cortex-X4 e Cortex-A720

Nell’ambito dei processori mobili, Arm ha svelato ieri il nuovissimo nucleo ad alta potenza Cortex-X4, insieme ai nuclei Cortex-A720 e Cortex-A520. Subito dopo, Mediatek ha confermato che il suo prossimo SoC di punta, il Dimensity 5G, includerà i nuclei X4 e A720, oltre alla GPU Immortalis-G720, senza però menzionare l’A520.

Un leaker noto come Digital Chat Station ha utilizzato il suo account Weibo per cercare di fornire una spiegazione: sembra che il chipset non includa il Cortex-A520. Al contrario, il Mediatek Dimensity 9300 sarà dotato di una CPU octa-core basata sull’architettura 4x Cortex-X4 + 4X Cortex-A720.

Una possibile assenza di core minori nel Mediatek Dimensity 9300 Il chip sarà realizzato con il processo N4P, una soluzione di prossima generazione a 4 nm che offre un notevole aumento delle prestazioni e un miglioramento dell’efficienza energetica rispetto ai processi N5 e N4.

Secondo il leaker, il Dimensity 9300 supererà nell’efficienza anche l’eventuale Apple A17 Bionic, rappresentando un importante passo avanti in termini di potenza e consumo energetico. Si stima che il Dimensity 9300 ridurrà il consumo energetico del 50% rispetto alla “generazione precedente”.

È molto probabile che il Dimensity 9300 segua la configurazione 1+5+2, con un insieme di quattro super nuclei nella CPU. Se Mediatek dovesse confermare questa audace scelta, potremmo essere testimoni dell’inizio di una rivoluzione nello sviluppo dei chipset. Tuttavia, per ora, è necessario mantenere una certa cautela riguardo a tali dichiarazioni coraggiose e attendere che i prodotti effettivi vengano presentati per valutarne le reali prestazioni.

Il nuovo chipset Dimensity 9300 di Mediatek si preannuncia come un’interessante sfida per il mercato dei processori mobili, promettendo di offrire un’elevata potenza di elaborazione e un consumo energetico ridotto. Gli appassionati di smartphone e le aziende di dispositivi mobili dovranno ora attendere con ansia il lancio effettivo del Dimensity 9300 per sperimentarne le capacità e le prestazioni in prima persona.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti