La battaglia di Apple contro l’FBI non può avere ottenuto molto in tribunale, ma ciò ha fatto qualcosa di buono.
Seguendo le orme di iPhone-maker, WhatsApp ha iniziato oggi a introdurre la crittografia end-to-end per ogni singolo dei suoi utenti (circa 1 miliardo). La mossa renderà quasi impossibile intercettare i messaggi dalle autorità .
La decisione di Apple di non creare una backdoor iPhone per l’FBI ha scatenato un importante discussione sulla privacy, che potrebbero portare cambiamenti innovativi alle leggi di sorveglianza.
WhatsApp, che ora è di proprietà di Facebook, sta rendendo la sua piattaforma di messaggistica più sicura che mai.
Con la crittografia end-to-end, la società WhatsApp garantisce che non possono essere visti i messaggi da chi non fa parte della conversazione. I messaggi possono essere visti solo dal mittente e destinatario , e non possono essere decifrati da terzi.
Ciò significa che nessuno,nemmeno le forze dell’ordine e altre agenzie governative saranno in grado di intercettare i messaggi e leggere le conversazioni.
Nemmeno WhatsApp avrà la capacità di vederli, anche se l’FBI o altre autorità potrebbero sequestrare il dispositivo stesso con un ordine del tribunale.
Se si è coinvolti in una chat di gruppo e una persona sta usando una versione precedente dell’app che non supporta la crittografia, si riceverà una notifica.
WhatsApp non è la prima piattaforma di messaggistica cross-platform per offrire end-to-end, può essere trovato anche su Telegram, Line e altri.