giovedì, Ottobre 3, 2024
Testo alternativo
HomeNewsPastebin : a cosa serve e come funziona

Pastebin : a cosa serve e come funziona

Pastebin è una applicazione Web che permette a qualsiasi utente di  caricare e condividere testi on-line in maniera privata o pubblica, scegliendo anche la durata dell’esistenza del file stesso. L’uso più comune è per la condivisione di codice sorgente o di informazioni. Ci sono migliaia di pastebins online, spesso utili, spesso ingannevoli.
Una volta che il testo è stato caricato su un pastebin, gli altri utenti lo possono modificare. Ogni upload ha un proprio URL, che gli utenti condividono attraverso IRC, forum di programmazione legati, o altri luoghi online come Facebook o Twitter. Gli utenti di Twitter a volte pubblicano gli URL pastebin per inviare ai seguaci aggiornamenti più lunghi. I programmatori usano pastebins per condividere codice interessante con gli altri o per sollecitarli con l’aiuto del debug.

pastebin funziona

Pastebin, ha ben 95 milioni di file “attivi” di testo, ha ottenuto una revisione completa tra cui un nuovo sito mobile friendly che permette di condividere frammenti codificati sui cellulari.
Il sito ora supporta l’evidenziazione della sintassi in 227 lingue e ha ben 18 milioni di visitatori mensili.

Fu il primo a fornire tale servizio. Il sito, è stato ispirato da un  programma PHP basato per la condivisione del codice, chiamato Paste. L’applicazione Web pastebin è anch’essa scritta in PHP.
Sebbene la maggior parte dei pastebins sono destinati a scopi legittimi, a volte sono sfruttati dai criminali, che postano malware, informazioni rubate e dettagli di exploit.
Recentemente, anche Anonymous hanno utilizzato questo sito per pubblicare guide anti-isis.
Nel luglio 2011, il gruppo di hacker Lulzsec utilizzò Pastebin.com per condividere dati confidenziali rubati da siti web tra cui Sony Pictures, PBS.org e Fox.com, così come i siti appartenenti alla polizia di stato dell’Arizona e la CIA . C’è anche un altro tipo di speculazione, il il codice inviato su pastebin può essere utilizzato come componente di un sistema automatizzato per operazioni botnet.

Su Pastebin potete trovare moltissimo materiale utile, ma occhio…

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,000IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti