lunedì, Febbraio 26, 2024
Testo alternativo
HomeNewsReka: La startup che personalizza i grandi modelli di intelligenza artificiale per...

Reka: La startup che personalizza i grandi modelli di intelligenza artificiale per le esigenze aziendali

Reka ai

Le startup che sfruttano i grandi modelli di intelligenza artificiale, come il GPT-4 di OpenAI, stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro straordinaria capacità di analizzare e generare testi. Tuttavia, per le organizzazioni che vogliono sfruttare questi modelli per compiti specifici, come la scrittura di pubblicità nel proprio stile di brand, la natura generalista dei modelli può diventare un limite.

Quando le istruzioni diventano troppo precise, anche i migliori modelli di intelligenza artificiale faticano a mantenere la coerenza. Una soluzione è la messa a punto, ossia il restringimento del campo di azione del modello. Tuttavia, ciò spesso rappresenta una sfida dal punto di vista tecnico, senza contare i costi elevati.

Motivato dalla ricerca di un modo più semplice, un team di ricercatori provenienti da DeepMind, Google, Baidu e Meta ha fondato Reka, che oggi è uscita dall’ombra con un finanziamento di 58 milioni di dollari. DST Global Partners e Radical Ventures hanno guidato il finanziamento, con la partecipazione del partner strategico Snowflake Ventures e di un gruppo di investitori privati che include l’ex CEO di GitHub, Nat Friedman.

Reka, con sede a San Francisco, è stata ideata da Dani Yogatama, Cyprien de Masson, Qi Liu Head e Yi Tay. Mentre lavoravano a sistemi di intelligenza artificiale, tra cui AlphaCode e Bard di DeepMind, i quattro cofondatori hanno realizzato che era impraticabile aspettarsi che un grande modello di intelligenza artificiale potesse essere impiegato in tutti i possibili casi d’uso.

“Comprendiamo il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale e desideriamo portare i benefici di questa tecnologia al mondo in modo responsabile”, ha dichiarato Yogatama in un’intervista via email a TechCrunch. “Reka è un’azienda di ricerca e prodotti che sviluppa modelli per il beneficio dell’umanità, delle organizzazioni e delle imprese.”

Il primo prodotto commerciale di Reka, chiamato Yasa, non soddisfa del tutto queste ambizioni elevate, ma rappresenta l’approccio iniziale della startup. Oltre al testo, Yasa è un “assistente” di intelligenza artificiale multimodale addestrato a comprendere immagini, video e dati tabulari, oltre a parole e frasi. Secondo Yogatama, può essere utilizzato per generare idee, rispondere a domande di base e estrarre informazioni dai dati interni di un’azienda.

In questo senso, Yasa, che attualmente è in versione beta chiusa, non è molto diverso dai modelli come GPT-4, che possono comprendere sia testo che immagini. Tuttavia, la particolarità di Yasa è che può essere facilmente personalizzato per adattarsi a dati e applicazioni proprietarie.

“La nostra tecnologia consente alle imprese di beneficiare dei progressi dei grandi modelli di intelligenza artificiale in modo che soddisfino i loro vincoli di implementazione senza richiedere un team di ingegneri esperti di intelligenza artificiale interni”, ha spiegato Yogatama.

Ma Yasa è solo l’inizio per Reka. La startup ha in programma di concentrarsi su intelligenza artificiale in grado di accettare e generare ancora più tipi di dati e migliorarsi continuamente, rimanendo aggiornata senza la necessità di un nuovo addestramento.

A tal fine, Reka offre anche un servizio per adattare i modelli di intelligenza artificiale che ha sviluppato ai set di dati personalizzati o proprietari delle aziende. I clienti possono eseguire i modelli “distillati” sulla propria infrastruttura o tramite l’API di Reka, a seconda delle esigenze dell’applicazione e del progetto.

Reka non è l’unica startup che cerca di sviluppare modelli più adatti per l’uso aziendale. Writer consente ai clienti di adattare i grandi modelli di intelligenza artificiale al proprio contenuto e alle proprie linee guida stilistiche. Contextual AI e LlamaIndex, recentemente emerse dall’ombra, stanno sviluppando strumenti che permettono alle aziende di aggiungere i propri dati ai modelli di intelligenza artificiale esistenti. E Cohere addestra grandi modelli di intelligenza artificiale secondo le specifiche dei clienti.

Anche OpenAI, per non essere da meno, offre ora strumenti per la messa a punto dei modelli e la connessione a Internet e ad altre fonti per garantirne l’aggiornamento.

Tuttavia, Reka è riuscita a convincere un cliente e investitore iniziale, Snowflake, che ha collaborato con la startup per consentire ai clienti di Snowflake di utilizzare Yasa dai propri account. Appen, l’azienda di analisi dei big data, ha annunciato di recente che sta collaborando con Reka per sviluppare app personalizzate basate su modelli multimodali per le aziende.

Rob Toews, partner di Radical Ventures, ha dichiarato: “Ciò che rende Reka unica è la sua capacità di offrire a ogni azienda il potere e il potenziale di un grande modello di intelligenza artificiale senza dover affrontare molti compromessi. I modelli distillati di Yasa di Reka mantengono i dati all’interno dell’azienda, sono estremamente efficienti in termini di costi ed energia e non richiedono costose squadre di ricerca che sviluppano modelli da zero. Se ogni azienda diventerà un’azienda ‘AI’, l’ambizione di Reka è di fornire a ciascuna di queste aziende il proprio modello di fondazione di qualità produttiva.”

Yogatama ha affermato che Reka utilizzerà i finanziamenti finora ottenuti per acquisire potenza di calcolo da Nvidia e per costruire un team aziendale.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti