Home Recensioni Cuffie Bluetooth con certificazione Hi-Res Audio (Soundcore Life 2)

Cuffie Bluetooth con certificazione Hi-Res Audio (Soundcore Life 2)

2

Anker continua a stupirci con i suoi interessanti prodotti che porta su Amazon ormai con una certa frequenza. L’ultimo arrivato si chiama Soundcore Life 2. Parliamo di un paio di cuffie Bluetooth con design over-ear che vengono vendute attraverso il suo sub-brand. In questa recensione odierna andremo a scoprire tutti i pregi e i difetti in modo dettagliato.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Cuffie Bluetooth Soundcore Life 2.
  • Custodia da viaggio semi-rigida.
  • Cavo micro USB lungo 52,5 cm.
  • Cavo mini jack to mini jack lungo 120 cm.
  • Libretto delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Libretto contenente istruzioni sulla sicurezza.
  • Happy card.

Design e qualità costruttiva

Le nuove Soundcore Life 2 vantano un design pieghevole che permette di riporle facilmente nella custodia protettiva e portarle in giro stando più tranquilli. A livello di design, le nuove cuffie sono un misto fra le Vortex e le Space NC che ho avuto modo di provare in passato.

Abbiamo una costruzione realizzata interamente in plastica di discreta fattura con un rivestimento quasi interamente opaco che permette alle cuffie Bluetooth di resistere sia alle impronte digitali che ai graffi. Troviamo soltanto una superficie lucida nelle due zone dove sono presenti le 4 viti (due per ogni lato).

Le Soundcore Life 2 riescono a garantire una comodità eccezionale grazie agli auricolari in morbidissimo memory foam protetti da un rivestimento in similpelle davvero soffice. A questi si unisce un archetto sempre in foam con rivestimento in pelle. Le cuffie Bluetooth si adattano senza alcun problema a molti tipi di capo grazie alla possibilità di regolare l’archetto fino a 12 step.


Leggi anche: Speaker Bluetooth modulare da 25W con subwoofer (Aukey Bass Station)


Oltre a garantire un’estrema flessibilità, i due auricolari possono ruotare di 45° verso l’esterno e, come detto poco fa, piegare verso l’interno un auricolare per riporli facilmente nella custodia.

Sull’auricolare destro troviamo i loghi Anker e Soundcore, 3 pulsanti per gestire la riproduzione musicale e le chiamate e per regolare il volume, una porta micro USB, il microfono e l’ingresso mini jack mentre su quello opposto, oltre ai loghi Anker e Soundcore, trovano posto il pulsante di accensione/spegnimento, l’indicatore LED e il tasto per attivare la cancellazione attiva del rumore con annessa una spia luminosa verde.

La custodia protettiva dispone di un design semirigido con un rivestimento zigrinato che gli permette di resistere senza problemi a impronte e graffi. La parte interna, accessibile tramite la singola zip, dispone di una superficie vellutata che accoglie egregiamente le Soundcore Life 2 senza danneggiarle.

All’interno è presente pure un comparto dedicato a cavo micro USB e cavo mini jack to mini jack. Non manca un pratico manico per trasportare comodamente le cuffie Bluetooth. Vi faccio notare anche che il cavo mini jack dispone di un telecomando con pulsante per gestire le chiamate e la riproduzione audio e un microfono posto sul retro.

Parlando di numeri, le cuffie Bluetooth Soundcore Life 2 misurano 210 x 160 x 80 mm e pesano 261,10 grammi mentre la custodia presenta delle dimensioni di 225 x 165 x 65 mm e pesa 167,7 grammi.

Caratteristiche

Le Soundcore Life 2 sono le prime cuffie Bluetooth di Anker ad avere la certificazione Hi-Res Audio per godervi la vostra musica preferita con un’incredibile precisione e accuratezza del suono. Presente anche l’esclusiva tecnologia BassUp che intensifica in tempo reale le frequenze basse ed è attivabile effettuando una doppia pressione del pulsante Play.

La cancellazione attiva del rumore (attivabile attraverso il pulsante NC), riduce efficacemente i rumori esterni per un’esperienza musicale senza disturbi quando viaggiate oppure quando vi trovate in ambienti rumorosi.

Secondo quanto dichiarato da Anker, i driver da 40 mm riproducono un suono estremamente efficiente, eliminando la distorsione e migliorando la chiarezza del sound. È possibile accendere/spegnere le cuffie Soundcore Life 2 tenendo premuto per 3 secondi il tasto ON/OFF. Nel primo caso, l’indicatore LED lampeggia di blu mentre nel secondo per 1 secondo in rosso.


Leggi anche: Auricolari Bluetooth ergonomici ed eleganti (Soundcore Spirit Pro)


L’attivazione e la disattivazione dell’Active Noise Cancelling (ANC) può avvenire premendo per più di 1 secondo il tasto NC. Il funzionamento viene notificato dall’indicatore verde dedicato che resta acceso.

Soundcore Life 2 recensione

Potete attivare la modalità pairing quando le cuffie Bluetooth sono spente premendo per 5 secondi il tasto di accensione/spegnimento. Quando sono accese, invece, essa può essere attivata pigiando il pulsante Play per 3 secondi. La modalità di associazione viene segnalata dalla spia luminosa che riproduce una luce blu lampeggiante e veloce.

Nel momento in cui le Soundcore Life 2 si connettono a un dispositivo, l’indicatore LED resta acceso di blu per poco più di 1 secondo. In modalità Bluetooth, è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano musicale premendo una volta il tasto Play, passare alla canzone successiva premendo per 1 secondo il pulsante + oppure a quella precedente pigiando per 1 secondo il tasto -. Una singola pressione dei tasti + e -, invece, permette di regolare il volume.

Soundcore Life 2 recensione

Come detto già qualche riga fa, la tecnologia BassUp può essere attivata premendo per 2 volte consecutive il tasto Play. Pigiando una sola volta il tasto Play è possibile rispondere o terminare una chiamata o ancora mettere in attesa la telefonata in corso e rispondere a quella in arrivo.

Con una pressione di 1 secondo, invece, potete rifiutare una chiamata in arrivo oppure passare da una telefonata in attesa a una attiva. Le chiamate in corso vengono notificate dall’indicatore LED che lampeggia di blu lentamente. La stessa cosa accade durante una chiamata. Infine, è possibile attivare Siri o un altro assistente virtuale premendo per 1 secondo il pulsante Play.

Soundcore Life 2 recensione

La modalità AUX funziona in maniera molto semplice. Basta collegare le cuffie Life 2 al dispositivo desiderato utilizzando il cavo incluso in confezione. Premendo una volta il pulsante del telecomando è possibile rispondere o terminare una telefonata oppure riprodurre o mettere in pausa una canzone. Una pressione prolungata di 1 secondo, invece, consente di rifiutare una chiamata in arrivo oppure attivare l’assistente virtuale (es. Siri o Google Assistant).


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh per dispositivi Apple (Aukey PB-N65)


La batteria scarica viene segnalata sia dall’indicatore LED che lampeggia in rosso una volta ogni 60 secondi che da un suono. Durante la fase di ricarica, la spia luminosa resta accesa in rosso mentre diventa blu una volta completata.

Entrando più nello specifico, le cuffie Bluetooth Soundcore Life 2 dispongono di due driver full-range da 40 mm ciascuno, un’impedenza di 16 ohm, una risposta in frequenza di 16 Hz-20 kHz, la tecnologia Bluetooth 4.1 con gamma di funzionamento fino a 14 metri e un ingresso micro USB da 5V 0.5A.

Soundcore Life 2 recensione

Prestazioni

La certificazione Hi-Res Audio permette alle Soundcore Life 2 di proporre un audio davvero ottimo. Oltre a una riproduzione molto buona delle frequenze basse, alte e medie, ho notato una qualità audio più definita rispetto, ad esempio, alle Space NC. Nello specifico, ho constato un maggior risalto degli effetti nei brani musicali riprodotti.

Il tutto viene corredato da un’ottima cancellazione attiva del rumore che praticamente è la stessa presente sulle Space NC. La tecnologia BassUp va a risaltare maggiormente le tonalità basse e la differenza si nota parecchio soprattutto nell’ascolto di canzoni ricche di bassi (es. musica house). In quest’ultimo caso, però, vi sconsiglio di utilizzarla in quanto le frequenze basse sono predominanti sul resto.

Il volume massimo è molto soddisfacente e il sound non gracchia e non distorce affatto mentre la gamma di funzionamento è allo stesso tempo top. Ho effettuato il solito test collegando le cuffie Soundcore Life 2 a un Samsung Galaxy Note 8 e posizionando quest’ultimo a 8 metri di distanza (con due muri in mezzo) dalle cuffie. Nulla da dire neanche sui microfoni che vi permetteranno tranquillamente di parlare al telefono.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh per dispositivi Apple (Aukey PB-N65)


Pur avendo una vestibilità eccezionale, le nuove cuffie di Anker hanno un archetto con una lunghezza maggiore dello standard. Nel mio caso non è stato un problema poiché ho utilizzato le Life 2 senza estenderlo. Chi ha una testa più piccola, però, potrebbe non trovarsi bene. Basti pensare che indosso le Soundcore Space NC con un archetto allungato di due step.

Venendo all’autonomia, impostando il volume al’85% e tenendo attiva la tecnologia ANC, le cuffie Bluetooth hanno funzionato per ben 23 ore e 31 minuti. La ricarica, invece, è avvenuta in 2 ore e 42 minuti utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione.

Se scegliete di ascoltare i brani preferiti utilizzando le Soundcore Life 2 via cavo, non potrete usare la tecnologia BassUp. Ho notato anche un volume molto più elevato ma un suono leggermente più metallico. La tecnologia di cancellazione del rumore funziona comunque.

Conclusioni

Anker ha portato sul mercato un nuovo paio di cuffie Bluetooth davvero ottimo che questa volta vengono corredate dalla certificazione Hi-Res Audio la quale dà sicuramente un valore aggiunto rispetto alle altre proposte della stessa azienda (in primis le Space NC che addirittura costano di più) e a quelle di altre società.

Devo dire che sono rimasto particolarmente soddisfatto di questo prodotto che riesce a garantire un’autonomia davvero soddisfacente, una qualità audio eccezionale corredata dalla certificazione e dalla estrema comodità garantita dai due padiglioni in memory foam. L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è la grandezza della vostra testa.

Prezzo

Le cuffie Bluetooth Soundcore Life 2 di Anker possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 89,99 euro con spedizione gratuita.

Soundcore Life 2 recensione

2 Commenti

    • Ciao Giuseppe, la riduzione del rumore è praticamente la stessa. Sulle Life 2 puoi godere in più della certificazione Hi-Res Audio che rende il suono molto più definito. Le Space NC, invece, hanno come pro i comandi touch. Dipende da te cosa preferisci :).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here