domenica, Maggio 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsTikTok e DistroKid: Un’Alleanza Rivoluzionaria per gli Artisti Indipendenti

TikTok e DistroKid: Un’Alleanza Rivoluzionaria per gli Artisti Indipendenti

TikTok, il colosso dei social media, e DistroKid, un servizio di distribuzione musicale all’avanguardia, hanno stretto un accordo epocale destinato a trasformare il panorama per gli artisti indipendenti in tutto il mondo. Grazie a questa nuova collaborazione, milioni di talentuosi musicisti avranno finalmente l’opportunità di far risuonare la propria creatività su TikTok Music, il servizio di streaming musicale a pagamento recentemente lanciato.

L’accordo va ben oltre la mera promozione sulla piattaforma di TikTok, consentendo ai creatori di musica di condividere il proprio talento anche su CapCut, un’app di editing video di proprietà di ByteDance con un vastissimo bacino di circa 490 milioni di utenti su iOS e Android.

Per gli artisti indipendenti, avere una presenza su TikTok Music e CapCut rappresenta un passo cruciale per la promozione della propria musica su piattaforme di grande rilievo, favorendo la crescita del loro pubblico. Sebbene TikTok Music sia al momento disponibile in soli cinque paesi, il nuovo servizio di streaming potrebbe riscuotere un notevole successo considerando la vasta platea di utenti di TikTok desiderosi di scoprire e ascoltare nuova musica. Il catalogo musicale di DistroKid si unisce così a quello delle principali case discografiche come Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music, già presenti su TikTok Music.

Philip Kaplan, fondatore e CEO di DistroKid, ha sottolineato: “TikTok è una delle piattaforme più potenti al mondo per scoprire nuova musica. L’estensione di questa partnership per includere CapCut e la Commercial Music Library rende estremamente semplice per milioni di musicisti rendere la propria musica disponibile in ancora più contesti. Il nuovo servizio di streaming musicale di TikTok offre ulteriori possibilità di diffusione man mano che diventa disponibile in nuovi paesi”.

DistroKid, uno dei principali distributori musicali responsabile della distribuzione del 30-40% della musica nel mondo, si è inizialmente alleato con TikTok nel 2019, diventando uno dei primi a facilitare la pubblicazione della musica per artisti emergenti sulla piattaforma.

Gli utenti di DistroKid ricevono royalties ogni volta che le loro canzoni vengono utilizzate nei video di TikTok, e il pagamento avviene attraverso DistroKid, non direttamente da TikTok. Secondo stime online, TikTok retribuisce gli artisti con tre centesimi per video, mentre DistroKid restituisce il 100% degli introiti (ad eccezione di spese bancarie e tasse) direttamente agli artisti. Tuttavia, l’azienda non ha divulgato l’ammontare totale dei guadagni dei membri che hanno optato per la distribuzione su TikTok.

Inoltre, DistroKid supporta i musicisti nel vendere le proprie canzoni su piattaforme di rilievo come Spotify, Apple Music, Instagram, YouTube, Pandora, Amazon e iHeartRadio, tra gli altri.

La catalogazione di DistroKid è ora disponibile nella Commercial Music Library di TikTok, rendendo la musica degli artisti utilizzabile per le campagne pubblicitarie. In precedenza questa funzionalità era in fase beta, ma con l’annuncio odierno, la libreria è ora aperta a tutti gli artisti che fanno parte di DistroKid.

Oltre due milioni di artisti si affidano a DistroKid per la distribuzione musicale, la monetizzazione, la promozione, la personalizzazione dei metadati e i servizi di archiviazione. Recentemente, l’azienda ha acquisito Bandzoogle, un costruttore di siti web, offrendo agli utenti nuove funzionalità di e-commerce per agevolare la vendita dei loro album.

Questa partnership ampliata tra TikTok e DistroKid giunge a seguito di un’altra importante collaborazione della piattaforma di video brevi con Tickets.com per la vendita dei biglietti del primo evento musicale dal vivo denominato “In The Mix”. Queste sinergie testimoniano l’impegno di TikTok nel supportare sia gli artisti emergenti che gli utenti desiderosi di scoprire nuovi talenti musicali.

Questa nuova partnership non solo rafforza le opportunità per gli artisti indipendenti di far conoscere la propria musica, ma dimostra anche l’impegno congiunto di TikTok e DistroKid nel fornire nuove opportunità e strumenti per l’industria musicale in continua evoluzione.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti