Problemi di connessione ? Non riuscite a navigare nonostante il vostro pc risulta collegato alla vostra rete ethernet o wifi ?
Questa guida è nata dalle nostre sofferenze personali, quindi abbiamo dedicato anima e corpo a capire come risolvere questo benedetto problema !
Tale problema affligge anche windows 10 e quindi non solo i precedenti sistemi operativi windows.
Il famoso triangolo giallo con il punto esclamativo ci indica effettivamente che la connessione e’ limitata, quindi c’è qualcosa che non va. Vediamo come risolvere, o per lo meno, provare a risolvere nel 95% dei casi.
Cosa fare prima
Prima di procedere alle operazioni di reset è necessario effettuare questi controlli.
Molte volte, il problema sembra nascere a causa di una mappatura sbagliata o di qualche conflitto. Quindi la prima cosa che si dovrebbe fare, se visualizzate connettività di rete limitata, è quello di riavviare sia il dispositivo che il router.
Il problema è ancora presente
Eliminare il profilo di rete e ricrearne uno nuovo. Per eliminarlo, aprire start e digitare prompt dei comandi, avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione,dopodichè premere invio :
netsh wlan delete profile name=type-wireless-profile-name
Winsock reset. Avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione ,dopodichè premere invio :
netsh winsock reset catalog
Nessun accesso alla rete – Conflitto di IP
Il conflitto di ip può essere generato quando si utilizzano ip dinamici e non fissi. Questo può portare il pc ad essere collegato alla rete , ma con l’impossibilità di navigare.
IPConfig è uno strumento integrato in Windows che visualizza tutti i valori di configurazione di rete TCP / IP corrente e resetta il DHCP e i DNS. Se si dispone di un indirizzo IP non valido, rinnovarlo può aiutare a risolvere i vostri problemi.
Avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione ,dopodichè premere invio:
ipconfig /release
Dopodichè procediamo per la ricezione di un nuovo IP:
ipconfig /renew
Problema con i DNS
Provare ad impostare dei DNS pubblici già noti, in particolare consigliamo i dns Google o open DNS che permettono di avere una connessione piu’ veloce e vi permettono di navigare anche su siti oscurati in Italia.
Per impostare i DNS di Google ecco i valori : 8.8.8.8 e come secondario 8.8.4.4.
Se il problema sussiste vi consigliamo caldamente di reinstallare i driver della scheda di rete o di fare una formattazione nel caso peggiore.