domenica, Maggio 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsApple: entro il 2025 l'azienda utilizzerà per le batterie il 100% di...

Apple: entro il 2025 l’azienda utilizzerà per le batterie il 100% di cobalto riciclato

apple

In occasione della Giornata della Terra, Apple promette di offrire batterie più ecocompatibili. L’azienda si impegna a utilizzare solo cobalto riciclato al 100% in tutte le batterie disegnate da Apple entro il 2025. Inoltre, Apple prevede di utilizzare solo elementi di terre rare riciclati al 100% nei magneti, e placcature in oro e saldature in stagno completamente riciclati nei propri design di schede circuiti.

Anche se il 25% del cobalto usato da Apple lo scorso anno era riciclato, il nuovo obiettivo è ancora più ambizioso, considerando che solo il 13% era riciclato nel 2021. Attualmente, Apple utilizza il 73% di elementi di terre rare riciclati e il 38% di stagno riciclato. La maggior parte dei prodotti portatili di Apple, tra cui iPhone, iPad e MacBook, ha batterie personalizzate.

La società mira ad utilizzare, alla fine, solo materiali riciclati e rinnovabili per la produzione dei propri prodotti. Apple prevede che i suoi prodotti saranno completamente neutrali dal punto di vista del carbonio entro il 2030. Attualmente, solo il 20% dei materiali utilizzati nei prodotti Apple è riciclato o rinnovabile.

Non c’è dubbio che ciò contribuirà a migliorare l’immagine dell’azienda. Potresti essere più incline a comprare un iPhone o un Apple Watch se sai che sono prodotti rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, l’obiettivo del cobalto potrebbe avere un impatto maggiore rispetto ad altri obiettivi. Il cobalto è un materiale ampiamente utilizzato nelle batterie, compresi quelli dei veicoli elettrici, ma la sua estrazione presenta importanti problemi ambientali e sociali. Infatti, il processo di estrazione contamina aria, terra e acqua, e può causare gravi problemi di salute per i minatori e la popolazione locale. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo allo sfruttamento dei minatori in paesi come la Repubblica Democratica del Congo.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti