lunedì, Febbraio 26, 2024
Testo alternativo
HomeNewsARM sta sviluppando un chip in-house per migliorare le prestazioni e la...

ARM sta sviluppando un chip in-house per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei suoi prodotti

ARM sta sviluppando il suo chip: la compagnia ha incaricato il suo team di “soluzioni di ingegneria”, guidato dall’ex dirigente di Qualcomm e progettista Snapdragon Kevork Kechichian, di creare un semiconduttore per mostrare le capacità dei suoi prodotti. L’obiettivo apparente di ARM con questo progetto è quello di attirare nuovi clienti in vista della tanto attesa offerta pubblica iniziale prevista per quest’anno.

Secondo il Financial Times, ARM ha iniziato a lavorare sul prototipo circa sei mesi fa e il risultato è un design “più avanzato” di qualsiasi altro semiconduttore prodotto in passato. Il fatto che numerose fonti al di fuori di ARM abbiano parlato al Times del chip interno suggerisce che il prototipo sia una sorta di segreto aperto all’interno dell’industria dei chip.

ARM ha rifiutato di commentare e secondo il Times, l’azienda non ha intenzione di vendere o concedere in licenza il design del prototipo ad altre aziende. Questo è facile da credere, poiché il modello di business di ARM si basa sulla concessione in licenza della sua architettura ad altre società. Più di 500 aziende, tra cui Apple, MediaTek e Qualcomm, impiegano componenti progettati da ARM nei loro semiconduttori.

Ci sono settori del mercato in cui ARM potrebbe ottenere successo. Ad esempio, i componenti ARM sono rari nei PC al di fuori dei recenti computer Mac. Come ha sottolineato il Times, la società ha recentemente avvertito gli investitori del rischio di una “significativa concentrazione” del suo business. Nel 2022, i 20 clienti più importanti di ARM hanno rappresentato l’86% dei suoi ricavi. “La perdita di un piccolo numero di clienti chiave potrebbe avere un impatto significativo sulla crescita del gruppo”, ha affermato l’azienda agli analisti.

Inoltre, il progetto potrebbe essere positivo per i consumatori. Secondo il Times, il team di ingegneria delle soluzioni di ARM sta lavorando anche per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei suoi progetti, il che probabilmente si rifletterà sui dispositivi che si utilizzano quotidianamente.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti