Home Recensioni Caricatore da parete ultra compatto con due porte USB (Aukey PA-U50)

Caricatore da parete ultra compatto con due porte USB (Aukey PA-U50)

0

Aukey è parecchia famosa su Amazon grazie alla sua ampia gamma di prodotti tecnologici che riescono a proporre un buon rapporto qualità/prezzo. In questa nuova recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche offerte dal nuovo caricatore da parete Aukey PA-U50, dotato di due porte USB ma in un design estremamente compatto.

Contenuto della confezione

All’interno la scatola di vendita troviamo soltanto il caricatore da muro ultra compatto Aukey PA-U50, manuale delle istruzioni anche lingua italiana e il certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Con questo prodotto, l’azienda cinese ha puntato fortemente sulla portabilità in quanto il caricatore PA-U50 dispone di una struttura sottile e leggera che gli permette di adattarsi facilmente nella tasca dei jeans, in borsa o nello zaino e da usare a casa, in ufficio oppure in viaggio.

Mettendo a confronto con un comune adattatore da parete (di quelli presenti nelle confezioni degli smartphone), ci si accorge subito dell’ottimo lavoro fatto da Aukey nello sviluppo di questo gadget. In un apparecchio così sottile, infatti, sarete in grado di mettere in carica fino a due dispositivi contemporaneamente.

A livello estetico, l’Aukey PA-U50 non ha nulla di particolare in quanto propone un corpo realizzato interamente in plastica di buona qualità con il solito rivestimento nero opaco satinato che gli permette di resistere sia alle impronte che ai graffi.

Nonostante la sua compattezza, però, il nuovo caricatore da parete risulta particolarmente robusto e realizzato senza nessuna imperfezione a livello estetico. Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre il retro e la parte superiore sono praticamente puliti.

Sul perimetro sinistro c’è la spina europea mentre su quello destro le due porte USB Type-A. Infine, sulla zona inferiore trovano posto le principali specifiche tecniche e i loghi delle certificazioni ricevute. Manca un indicatore LED per segnalare lo stato di funzionamento. Parlando di numeri, il nuovo caricatore da parete Aukey PA-U50 misura 89 × 45 × 20 mm e pesa 58,5 grammi.

Caratteristiche

Come anticipato nelle scorse righe, il nuovo caricatore USB da muro ultra compatto di Aukey dispone di due porte USB di ricarica che consentono di caricare contemporaneamente e in modo efficiente fino a due dispositivi fino a una potenza totale di 5V 4.8A.

Aukey ha confermato che il suo nuovo gadget è sicuro e affidabile in quanto propone delle protezioni incorporate che salvaguardano i dispositivi collegati da surriscaldamento e sovraccarico. In entrambi gli ingressi USB è presente la tecnologia AiPower la quale permette di fornire la ricarica più veloce possibile al dispositivo connesso fino a 5V 2.4A per porta.

Aukey PA-U50 Caricatore da parete recensione

Prestazioni

Come al solito, ho deciso di condurre alcune prove per stressare al meglio questo caricatore da parete di ultima generazione. In particolare, ho ricaricato 4 miei dispositivi e ho messo a confronto i tempi di ricarica ottenuti con quelli offerti da altri caricatori. Trovate i test nello specifico qui sotto.

ZUK Z1

  • Aukey PA-U50: 2 ore e 36 minuti
  • Aukey PA-Y16: 2 ore e 30 minuti

Smartphone Altroconsumo

  • Aukey PA-U50: 1 ora e 35 minuti
  • Aukey PA-U38: 1 ora e 32 minuti

Amazon Fire HD 8

  • Aukey PA-U50: 3 ore e 38 minuti
  • Caricatore originale: 2 ore e 55 minuti

Samsung Galaxy Note 8

  • Aukey PA-U50: 1 ora e 41 minuti
  • Samsung Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Infine, come ulteriore test ho deciso di ricaricare contemporaneamente lo ZUK Z1 e il Galaxy Note 8 per scoprire le tempistiche di ricarica con due dispositivi connessi.

  • ZUK Z1: 2 ore e 38 minuti
  • Samsung Galaxy Note 8: 1 ora e 56 minuti

Aukey PA-U50 Caricatore da parete recensione

Conclusioni

Diciamo che, in linea di massima, il nuovo caricatore da parete ultra compatto di Aukey riesce a garantire delle prestazioni davvero buone. Ho rilevato dei tempi di ricarica non esattamente identici o simili nel test con il Fire HD 8 di Amazon mentre, nella prova dei due dispositivi in carica, il Galaxy Note 8 ha impiegato più del previsto per caricarsi.

Nonostante il suo design ultra compatto, però, il piccolo gadget è riuscito a smaltire molto bene il calore prodotto. Una cosa che ho poco apprezzato è il suo attuale prezzo di vendita non sicuramente allettante.

Prezzo

Il caricatore da parete Aukey PA-U50 con due porte USB di ricarica può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey PA-U50 Caricatore da parete recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here