Home Recensioni Caricatore da parete compatto ed elegante per dispositivi USB-C (Aukey PA-Y18)

Caricatore da parete compatto ed elegante per dispositivi USB-C (Aukey PA-Y18)

0

Oltre a proporre sul mercato tantissimi tipi di powerbank, Aukey è conosciuta anche per vari caricatori da parete. Ad esempio, recentemente il noto produttore di accessori ha lanciato un nuovo caricatore da muro da 18W con tecnologia Power Delivery 3.0 chiamato Aukey PA-Y18. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche e le performance proposte.

Contenuto della confezione

All’interno della piccola scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Caricatore da parete Aukey PA-Y18 da 18W.
  • Piccolo manuale utente anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il punto di forza di questo caricatore da muro è sicuramente la sua compattezza. Infatti, l’Aukey PA-Y18 dispone di una costruzione estremamente compatta per trasportarlo ovunque e ricaricare alla massima velocità supportata il dispositivo personale con porta USB Type-C. Si tratta, dunque, di un caricatore da usare in casa, in ufficio oppure quando si va in vacanza.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)


A livello estetico, il gadget è davvero minimal ma allo stesso tempo elegante grazie alla sua forma particolare che potete guardare in foto. L’intero design del caricatore Aukey PA-Y18 è in plastica con superficie lucida. Ciò significa molte impronte digitali e soggetto parecchio ai graffi. Nonostante ciò, il caricatore da parete risulta abbastanza solido e privo di difetti a livello costruttivo.

Sulla parte frontale troviamo il logo Aukey e la porta USB Type-C con sotto il logo PD che sta ad indicare la presenza dello standard Power Delivery. I lati destro e sinistro e la parte superiore sono praticamente puliti mentre sul fondo ci sono le principali caratteristiche tecniche del caricatore da muro da 18W e i loghi delle varie certificazioni ottenute. Naturalmente, si tratta di un caricatore con spina europea. Parlando di numeri, l’Aukey PA-Y18 misura 37 × 74 × 34 mm e pesa 53 grammi.

Caratteristiche

La porta USB Tipo-C, come già detto, dispone dello standard Power Delivery 3.0, un nuovo e universale standard di carica multivoltaggio che scambia la potenza in uscita in maniera dinamica sulla porta USB-C per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di dispositivi compatibili.


Leggi anche: Powerbank da 26.500 mAh per caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente (Aukey PB-Y3)


Grazie a questo, sarete in grado di caricare velocemente device come gli ultimi iPhone XS, XS Max e XR, i Samsung Galaxy Note 9, S9+ e S9 e altri dispositivi USB-C compatibili con Power Delivery (inclusi notebook e tablet).

Aukey sostiene che il suo caricatore da parete è sicuro e affidabile in quanto all’interno sono presenti delle protezioni che salvaguardano il dispositivo collegato da sovraccarico e surriscaldamento. La porta USB Type-C con tecnologia Power Delivery 3.0 offre una potenza in uscita da 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A (quindi 18W Max).

Prestazioni

Ho deciso di testare le performance del caricatore da parete Aukey PA-Y18 con un Samsung Galaxy Note 8 e mettere a confronto i tempi di ricarica con quelli offerti dal caricatore originale Adaptive Fast Charging dell’azienda sudcoreana. Trovate il testo nel dettaglio qui sotto.

  • Caricatore da parete Aukey PA-Y18: 1 ora e 27 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Per quanto riguarda le temperature, pur avendo un corpo relativamente compatto, l’Aukey PA-Y18 riesce a smaltire molto bene il calore. Ovviamente, scalderà un filino durante il processo di ricarica ma niente di che.

Aukey PA-Y18 Caricatore da parete recensione

Conclusioni

Se state cercando un caricatore da muro compatto, leggero ma allo stesso tempo prestante per caricare il vostro terminale con porta USB-C (che sia uno smartphone, un tablet o un notebook), allora il PA-Y18 di Aukey farà sicuramente al caso vostro. A parte le prestazioni, ho apprezzato molto il particolare design adottato dal produttore.

Prezzo

Il caricatore da parete Aukey PA-Y18 da 18W può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey PA-Y18 Caricatore da parete recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here