Home Recensioni Powerbank da 10.000 mAh compatta e con porta USB-C (Aukey PB-XN10)

Powerbank da 10.000 mAh compatta e con porta USB-C (Aukey PB-XN10)

0

Seguendo la scia dei modelli PB-N65 e PB-N64, Aukey ha portato su Amazon una nuova powerbank da 10.000 mAh con il nome di Aukey PB-XN10 dotata di una porta USB Type-C che funge sia da input che da output. Nelle prossime righe scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche!

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-XN10 da 10.000 mAh.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Cavo micro USB lungo 28 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Manca un cavo USB Type-C.

Design e qualità costruttiva

La nuova batteria portatile da 10.000 mAh del noto produttore cinese dispone di un design elegante e sottile che riesce a stare comodamente in mano, grazie anche ai bordi laterali arrotondati. In generale abbiamo di fronte un prodotto estremamente compatto e maneggevole.

Aukey ha implementato un corpo realizzato interamente in plastica di buona qualità con una superficie ruvida sulla parte frontale e posteriore che gli permette di resistere ai graffi ma poco meno alle impronte digitali. Presente anche un anello con superficie lucida che attraversa l’intero perimetro delle zone superiore ed inferiore.

Pur trattandosi di un prodotto economico, la qualità dell’assemblaggio è più che buona. Inoltre, la powerbank non flette assolutamente in nessun punto, anche se vengono riprodotti dei leggeri scricchiolii quando si preme sulla zona dove ci sono le varie porte.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Aukey mentre il retro è praticamente pulito. La zona superiore è caratterizzato dalla presenza di 4 indicatori LED verdi e porte micro USB, USB-C e USB Type-A con connettore verde.

Sul lato opposto, invece, trovano posto le principali caratteristiche tecniche offerte dalla Aukey PB-XN10 e i loghi delle certificazioni ricevute. Infine, sul perimetro sinistro è presente, in alto, il pulsante che permette di attivare le 4 spie luminose. Parlando di numeri, la batteria portatile misura 125 × 72 × 15 mm e pesa 195 grammi.

Caratteristiche

La Aukey PB-XN10 dispone di una porta USB-C la quale funge sia come porta d’ingresso che di uscita, quindi è possibile caricare i dispositivi USB Tipo-C oppure la stessa powerbank fino a 5V 3A. Inoltre, grazie a questa implementazione, sarete in grado di caricare contemporaneamente fino a due dispositivi.

Il produttore ha implementato delle misure di sicurezza le quali proteggono i device collegati da sovraccarico e surriscaldamento. Presente la tecnologia AiPower che regola in maniera intelligente la potenza erogata in base alle necessità di ricarica di ogni terminale connesso fino a 2.4A.

Attraverso i 4 indicatori LED verdi è possibile comprendere l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

La nuova powerbank PB-XN10 propone una capacità di 10.000 mAh (37 Wh), una porta micro USB da 5V 2A, una porta USB-C in/out da 5V 3A e una porta USB Type-A AiPower da 5V 2.4A.

Aukey PB-XN10 Powerbank recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che la sua powerbank PB-XN10 riesce a caricare 0.7 volte un iPad Pro da 12.9 pollici, 3 volte un iPhone XS e 2 volte un Samsung Galaxy Note 9. Personalmente, sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi da spenti:

  • 0.8x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 19% – 100% (acceso ma sempre in stand-by, con 0 app in background e in modalità aereo)
  • 1x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 0% – 100%
  • 0.5x ZUK Z1 (4100 mAh): 4% – 52%

Aukey PB-XN10 Powerbank recensione

Dato che è presente una porta USB Type-C che funge anche da output (da 5V 3A), ho deciso di provarla ricaricando un Samsung Galaxy Note 8, da spento, dal 15% al 100%. Qui sotto trovate anche alcuni confronti fatti con altri gadget, fra cui il caricatore originale del phablet.

  • Aukey PB-XN10: 1 ora e 34 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica standard – 5V 2A): 2 ore e 1 minuto
  • Aukey PB-Y11: 1 ora e 39 minuti

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, purtroppo Aukey non ha riportato un tempo minimo. Visto che è possibile caricare la PB-XN10 sia tramite porta micro USB che con la Tipo-C, ho voluto effettuare due test differenti.

Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, la powerbank ha impiegato 3 ore e 43 minuti. Usando un caricatore RAVPower Super-C Series RP-PB058 e un cavo USB Type-C to USB Type-C, invece, il battery pack da 10.000 mAh ha impiegato 3 ore e 20 minuti.

Aukey PB-XN10 Powerbank recensione
Anker PowerCore+ 26800 vs RAVPower Super-C Series 26800 vs Aukey PB-XN10 vs Anker PowerCore+ 10050 vs Anker PowerCore II 6700

Conclusioni

La Aukey PB-XN10 è una powerbank da 10.000 mAh compatta, elegante e dalle buone performance che andrà ad adattarsi perfettamente a qualunque dispositivo presente in commercio, anche agli ultimi device con porta USB-C.

L’unica pecca da tenere in considerazione è che non potrete sfruttare le varie tecnologie di ricarica rapida visto che la porta USB Type-A arriva fino a 2.4A mentre quella USB Tipo-C fino a 3A. Insomma, parliamo di un battery pack ideale per situazioni di emergenza e per chi cerca una soluzione compatta.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-XN10 da 10.000 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey PB-XN10 Powerbank recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here