Home Amazon Black Friday 2019 e truffe online: state attenti alle email phishing

Black Friday 2019 e truffe online: state attenti alle email phishing

0

In occasione del Black Friday che ormai è imminente, le truffe via Internet potrebbero seriamente aumentare e, in particolar modo, attaccare gli utenti – in primis i meno esperti – attraverso mail durante la consueta procedura di acquisto online.

Black Friday 2019

Black Friday e truffe online: massima attenzione per non essere fregati dai cyber-criminali

I malintenzionati sono sempre dietro l’angolo è alla fin dei conti il loro reale obiettivo  quello di sfruttare eventi di una certa caratura per creare nuovi inganni e, dunque, strappare info sensibili alle persone da utilizzare illecitamente. E’ fondamentale, dunque, saper riconoscere al meglio il pishing tenendo bene a mente qualche accorgimento per riuscire a prevenire la truffa via Internet.

Il Black Friday potrebbe far innalzare in maniera significativa le email di pishing, massima allerta

Analizzando al meglio le email di pishing, si presentano spesso e volentieri come comunicazioni che arrivano da importanti aziende che offrono premi o buoni sconto. Un evento importante come il Black Friday, quindi, non potrebbe che rendere la vita più semplice ai malintenzionati che potrebbero realizzare in breve tempo una miriade di email fraudolente diffondendo truffe via Internet senza destare molti sospetti alle potenziali e povere vittime.

E’ essenziale, allora, trovare i messaggi ritenuti non affidabili attraverso i tradizionali elementi sempre presenti nei tentativi di pishing, ad esempio:

  • Richiesta di fornire i vostri dati personali;
  • Invito ad aggiornare le credenziali di accesso dei siti o conto online;
  • Errori grammaticali nel testo;
  • File allegati o link.

Conclusioni

Tra l’altro, cosa che in tanti dimenticano ma che è fondamentale, bisogna impostare una password il più sicura possibile e non cliccare per nessuna ragione al mondo su file forniti da terze parti non affidabili o link. E’ bene evitare promozioni troppo vantaggiose e lasciar perdere qualunque invito a riscuotere premi. Nessun marchio o azienda di solito propone regali senza motivazioni valide ne domanda dati sensibili attraverso modalità come quelle utilizzate dal phishing. Stare attenti, quindi, è importantissimo per non essere fregati!

Consigliamo anche di leggere: Settimana del Black Friday 2019: anticipazioni sulle promozioni di Amazon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here