Home Guide Dns Tiscali: come configurare in modo corretto il modem

Dns Tiscali: come configurare in modo corretto il modem

0

In tanti ogni giorno si domandano quali siano le reali cause per cui il proprio PC sia lento nel caricare una qualsiasi pagina Internet. In realtà la domanda che ci si dovrebbe porre è la seguente: ho configurato in maniera corretta i parametri di connessione del modem? Ho provveduto ad aggiornare i server DNS? Dunque la successiva domanda sarà la seguente. che cosa bisogna fare perché siano più rapide le aperture delle pagine Internet?

Dns Tiscali

Cosa sono i server DNS e perchè sono di vitale importanza

I DSN, in pratica, anche se in tanti hanno il vizio di ignorarli, hanno un’importanza cruciale nella velocità di collegamento alle pagine Internet.

Sono, infatti, una specie di traduttore tra ciò che si digita sul browser – normalmente un semplice nome – e ciò che poi è l’indirizzo IP – rappresentato da una sequenza numerica – vero e proprio a cui quel nome punta e che va ad identificare univocamente la pagina Internet.

Come si può facilmente intuire da soli, visto il numero elevato di siti Internet è una procedura tutt’altro che facile e se non ci si appoggia ai server corretti il tempo di latenza tra il momento in cui si scrive sul browser e il momento in cui si vede la pagina può dilatarsi in maniera significativa.

DNS Tiscali: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Praticamente la maggior parte dei providers in circolazione hanno dei server DNS di proprietà ma non sempre risultano essere efficaci.

Spesso e volentieri quando si procede alla configurazione della rete l’impostazione di acquisizione degli indirizzi DNS è configurata automaticamente – questo vale sia per Tiscali ovviamente, quando per i contratti Tele2, Telecom e via dicendo -.

Se c’è esigenza di cambiare gli indirizzi DNS, si può usare come DNS primario l’indirizzo 213.205.32.70 e come DNS secondario 213.205.36.70.

Noi personalmente, inoltre, vi consigliamo di provare indirizzi DNS molto più efficaci. Quelli proposti dalla stessa Tiscali non sono noti per la loro velocità e spesso sono stati criticati dagli utenti per diversi malfunzionamenti.

Dando uno sguardo ai più rapidi sicuramente spiccano i seguenti:

  1. Server OpenDNS
    Dns primario 208.67.222.222
    Dns secondario 208.67.220.220
  2. Server Google
    Dns primario 8.8.8.8
    Dns secondario 8.8.4.4
  3. Server SecureDNS
    Dns primario 8.26.56.26
    Dns secondario 8.20.247.20

Oltre al fatto che i server in questione sono stati creati apposta per questo scopo mettono a disposizione una sicurezza in più, in particolar modo se si tocca il tema di Pishing bloccando qualsiasi tipo di contenuto non idoneo evitando cosi anche dati non adatti ai minori.

Scegliere e valutare con la massima attenzione il miglior server dns del momento

Potete controllare in qualsiasi momento lo desiderate i vostri server DNS tramite un programma molto utile facile e intuitivo per chiunque. Parliamo di Namebench. Una volta installato fatelo partire e tappate su start Benchmark. In questa maniera potete avere una overview a 360 gradi sui server più rapidi in quel preciso momento.

Per qualunque problema, infine, scriveteci qui sotto nel box dedicato ai commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here