Sega non è in vendita, secondo il COO dell’azienda, Shuji Utsumi. L’esecutivo ha dichiarato a Bloomberg News che l’azienda al momento non è disponibile per trattative di acquisizione, nonostante le speculazioni diffuse che Microsoft stesse per intervenire e forzare un matrimonio combinato tra Sonic e Master Chief.
Alcuni di questi rumors sono emersi a causa di una tendenza generale di consolidamento nell’industria dei videogiochi, con i grandi pesci che divorano tutto ciò che si trova sulla loro strada. Microsoft è uno dei pesci più grossi di tutti ed è passato parecchio tempo da quando Sega sedeva sul trono dei giochi, nonostante rimanga un solido sviluppatore e editore. Inoltre, una potenziale fusione tra Microsoft e Activision Blizzard ha portato alla presentazione di un’azione legale per violazione delle leggi antitrust da parte della FTC, che è ancora in corso. Durante il processo associato, è emerso che Microsoft aveva molte aziende nella sua lista dei desideri, tra cui Sega. Quindi il mulino delle voci ha continuato indisturbato.
Utsumi ha rifiutato di commentare se Microsoft abbia avvicinato Sega con un’offerta di acquisizione, ma ha sottolineato la “grande relazione” tra le due aziende. Questa relazione è stata evidente negli ultimi anni, con ex esclusive Playstation della serie Yakuza e Persona che sono arrivate sulle console Xbox. Una versione di nuova generazione di Yakuza: Like a Dragon è stata persino un’esclusiva per Xbox Series X/S per alcuni mesi prima di diventare multipiattaforma.
L’amicizia aziendale in crescita (aww) è estremamente importante per Microsoft, poiché i titoli di Sega sono popolari in Giappone e, beh, le console Xbox no. Questo è un altro motivo per cui le voci di acquisizione si sono diffuse così facilmente. Tuttavia, Sega rimarrà Sega Sammy Holdings per il momento, anche se i documenti indicano che Microsoft era, in un certo momento, pronta a sborsare una cifra considerevole per acquistare la casa che Sonic ha costruito. A proposito, c’è un nuovo titolo di Sonic a scorrimento laterale in arrivo quest’anno insieme a un nuovo titolo di Mario a scorrimento laterale.