martedì, Giugno 25, 2024
Testo alternativo
HomeNewsSpaceX sperimenta un nuovo sistema di allagamento ad acqua per il razzo...

SpaceX sperimenta un nuovo sistema di allagamento ad acqua per il razzo Starship

SpaceX ha compiuto un importante passo verso la preparazione del lancio del secondo volo di prova del razzo Starship, il veicolo di lancio più potente al mondo, mediante un test completo del nuovo sistema di allagamento ad acqua. Questo sistema è stato progettato per risolvere uno dei maggiori problemi riscontrati durante il test di volo orbitale del razzo avvenuto ad aprile.

Durante il test di volo precedente, il calore e l’energia generati dai 33 motori Raptor del booster Super Heavy hanno causato danni alla piattaforma di lancio e generato frammenti di cemento che hanno gravemente danneggiato il supporto di lancio orbitale. Per affrontare questa sfida, SpaceX ha sviluppato ciò che il CEO Elon Musk ha definito “una mega-piattaforma in acciaio”.

Il sistema di allagamento ad acqua consiste in una spessa lastra di acciaio forata che viene posizionata direttamente sotto il razzo e diverse enormi getti d’acqua che raffreddano continuamente il razzo, anche quando è esposto alle fiamme dei motori.

Il test di pressione completa ha dimostrato che il nuovo sistema è in grado di gestire il calore e l’energia generati durante il lancio, proteggendo efficacemente la piattaforma di lancio e riducendo al minimo i danni ambientali.

Nonostante il successo del test, SpaceX deve ancora affrontare alcune questioni relative all’uso dell’acqua durante il lancio. È ancora incerto quant’acqua venga scaricata durante una spruzzata a pressione completa, ma è chiaro che la quantità sia significativa. CNBC ha segnalato che SpaceX non ha richiesto un permesso ambientale per lo smaltimento delle acque reflue di processo industriale, come richiesto dal Clean Water Act degli Stati Uniti. Tuttavia, è importante stabilire se l’acqua possa diventare contaminata con sostanze chimiche durante lo spruzzo sul razzo e come tale contaminazione possa essere gestita.

La Texas Commission on Environmental Quality (TCEQ) sta valutando il nuovo sistema di allagamento per verificare se siano necessari regolamenti ambientali specifici per l’uso dell’acqua durante il lancio.

Nonostante queste sfide regolatorie, SpaceX continua a lavorare verso il secondo volo di prova del razzo Starship. Il prototipo di Super Heavy, Booster 9, è ora pronto per i test pre-lancio, ed è in attesa dell’approvazione della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti per poter procedere.

La FAA è l’autorità regolatrice che ha il potere di approvare tutti i lanci di razzi negli Stati Uniti. Dopo il test di volo precedente, che ha portato all’esplosione del razzo in aria, la FAA ha sospeso il lancio del Starship. Questa misura era attesa e consueta, ma SpaceX dovrà comunque ottenere l’approvazione regolatoria prima di poter effettuare il prossimo volo di prova.

Oltre alle sfide regolatorie, SpaceX è coinvolta in una causa legale con la FAA riguardante la revisione ambientale del sito di lancio di Starbase e del programma di lancio di Starship. La causa è stata presentata da gruppi ambientalisti e indigeni che affermano che la FAA non ha preso in considerazione appieno gli effetti ambientali delle attività di SpaceX nell’area. Sebbene la causa sia ancora nelle prime fasi, potrebbe avere implicazioni significative per il futuro delle operazioni di lancio di SpaceX.

Nonostante queste sfide, SpaceX rimane determinata a continuare lo sviluppo e il miglioramento del razzo Starship. L’azienda è consapevole delle questioni ambientali e regolatorie, e sta lavorando per affrontarle in modo responsabile e sostenibile. Il razzo Starship rappresenta un passo significativo nell’avanzamento dell’esplorazione spaziale e SpaceX è impegnata a superare tutte le sfide per portare avanti questa ambiziosa missione.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti