Home Prodotti Consigliati Migliori stampanti 3D economiche del 2020

Migliori stampanti 3D economiche del 2020

0

La stampante 3D è l’ultimo must-have per i nerd e per chi ama la tecnologia in generale. Se siete qui sicuramente ci avete fatto un pensiero ad acquistarla, almeno una volta !

Su oltre 1000 modelli di stampanti 3D disponibili sul mercato oggi, “Quale stampante 3D si dovrebbe acquistare?” è una delle domande più frequenti che vengono postate sui forum e sui gruppi facebook.

A nostro parere i best buy sono le stampanti 3d economiche, acquistabili dall’oriente, poiché offrono dei prezzi decisamente bassi e anche un elevata qualità per amatori e hobbisti.

Attenzione : Il post è in continuo aggiornamento e non si fermerà soltanto a 4 modelli. Non sono state proposte altre perché troppo simili o non valide. Vi abbiamo per ora proposto i prodotti più popolari, in modo da avere anche un supporto dalla community che c’è dietro.

Stampante 3D filamento o Stampante 3D resina?

La modellazione a deposizione fusa è la forma di stampa 3D più popolare tra  consumatori.

L’FDM funziona con un estrusore termplastico che riscalda e scioglie plastiche come l’ABS e il PLA mediante un ugello riscaldato, strato dopo strato, su una piattaforma di stampa.

La prima stampante 3D che vediamo sotto è una stampante a deposizione fusa, gli strati vengono depositati uno alla volta, fino a completamento della parte.

Invece le stampanti 3D resina utilizzano la stereolitografia, cioè un laser per polimerizzare la resina liquida trasformandola in plastica indurita; questo processo viene chiamato fotopolimerizzazione.

Ci sono anche stampanti a resina fotosensibile con luce UV!

stampante resina 3d vs filamento
A sinistra stampa filamento 3d, destra resina

La stampante 3D resina è in grado di ottenere dettagli molto più raffinati ed è molto più affidabile nell’ottenere risultati di alta qualità in modo continuativo.

Come risultato, la stampa 3D SLA è conosciuta per i suoi particolari precisi, la finitura superficiale liscia e non frastagliata l’assoluta precisione delle parti e l’accuratezza.

D’ altro canto le stampanti 3D resina a parità di costo offrono una dimensione di stampa minore e maggiori costi per la resina liquida piuttosto che il filamento.

Inoltre le stampanti resina 3D rilasciano un odore sgradevole, ma le più sofisticate hanno un filtro a carbone che depura l’aria.

Alfawise U30 – 170 euro

Alfawise U30 è una delle stampanti 3d più popolari attualmente sul mercato.

Ha un volume di costruzione di 220 x 220 x 250 mm, un piatto riscaldato simile a BuildTak, la modalità di recupero in caso di mancanza dell’alimentazione.

Per quanto riguarda le prestazioni di stampa, Alfawise U30 ha superato le nostre aspettative iniziali schiacciando la creality ender 3.

Abbiamo sperimentato PLA, PETG, ABS, ci sono stati alcuni problemi di adesione e deformazione con l’ABS, ma dopo un po di pratica siamo riusciti a stampare con successo con tutti i materiali.

La stampante 3D è facile da montare e, sebbene richieda la calibrazione manuale, le manopole di livellamento del piatto allargate rendono il processo conveniente.

Una volta perfezionata la calibrazione (potrebbero essere necessari alcuni tentativi), non ha nulla da invidiare alle più costose stampanti 3D.

La base non è irregolare come i piatti in alluminio, poiché U30 è una delle poche che ha il piatto in vetro.

LEGGI ANCHE  I Tablet a 2 euro stanno arrivando - LE FOTO

Ci sono stati alcuni problemi di adesione del letto con alcuni materiali, come l’ABS, ma l’aggiunta di una soluzione adesiva alla piastra di costruzione ha risolto questo problema piuttosto rapidamente.

Creality Ender 3 è un’opzione eccellente per principianti o produttori con un budget limitato.

Anche se questa stampante 3D ha i suoi difetti, l’accessibilità economica lo rende un investimento utile.

A differenza di altre opzioni di budget in questa fascia di prezzo, come Anet A8, Creality Ender 3 è pronto per la stampa 3D di alta qualità. Inoltre, la crescente comunità che circonda questa stampante 3D ha portato a sempre più aggiornamenti e miglioramenti.

Piuttosto che l’ABS, è consigliato utilizzare il comune filamento PLA.

Approfittiamo per lasciarvi quelli che sono i migliori filamenti per stampanti 3D su Amazon.

Creality LD-002R –  3D Stampante Resina 240 euro

Creality LD-002R è una stampante resina 3D, con questo nome poiché alla seconda revisione.

Come detto in precedenza, a parità di costo offrono dimensioni minori di stampa. Un esempio lampante è questa creality dal prezzo superlativo ma di dimensioni di stampa ridotte a 119 x 65 x 160mm .

CREALITY-3D-LD-002R

La stampante è progettata per la massima comodità. È dotata di un serbatoio in resina rimovibile che può essere facilmente rimosso per eliminare i residui.

LD-002R può essere facilmente assemblata, consentendo agli utenti senza esperienza di iniziare a stampare in meno di 5 minuti.

È dotata di un touchscreen obliquo a colori da 3,5 pollici che facilita le operazioni di stampa e settaggio della stampante.

È dotata di un sistema 2K di 2560 × 1600 pixel con una sorgente di luce UV, garantendo una precisione 10 volte superiore rispetto alle stampanti 3D a filamento.

Per migliorare ulteriormente la qualità di stampa, la macchina supporta l’antialiasing 4X / 8X che può ridurre gli effetti estetici sgradevoli offrendo modelli più dettagliati.

Un punto saliente per potenziare il nuovo LD-002R è il sistema di purificazione dell’aria a carbone attivo, che elimina efficacemente l’odore dalla resina fotosensibile.

Inoltre, con l’implementazione della connessione Wi-Fi, gli utenti possono monitorare il processo di stampa in remoto dal computer o persino dal telefono cellulare.

LD-002R è pronto per iniziare a stampare subito, offrendo stampe finali di qualità superiore in un ambiente di stampa confortevole.

Oltre al rilascio della nuova LD-002R, l’impegno dell’azienda a diventare un evangelist dell’industria della stampa 3D è ulteriormente rafforzato, fornendo a più persone soluzioni di produzione additiva a prezzi accessibili.

Inoltre, con l’implementazione della connessione Wi-Fi, gli utenti possono monitorare il processo di stampa in remoto dal computer o persino dal telefono cellulare.

Se si preferisce semplicità di materiale per la stampante e dimensioni di stampa maggiore si può optare per l’acquisto di una classica stampante 3d a filamento come la creality sopra o queste due indicate sotto.

Alfawise U20 260 euro

Alfawise U20 è stato lanciato sul mercato da Gearbest, un noto rivenditore di stampanti 3D che è emerso come magazzino fornito per queste stampanti economiche.

Lanciato nell’estate del 2018 come successore del relativamente anonimo Alfawise U10, l’U20 mantiene dimensione di stampa a 300 x 300 x 400 mm del suo predecessore aggiungendo alcuni nuove funzioni.

stampante 3d alfawise

Come con molte stampanti per grandi volumi degli ultimi due anni, Alfawise U20 sembra emulare il successo di Creality CR-10 costando molto meno.

LEGGI ANCHE  Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)

E mentre ha la sua giusta quota di alti e bassi, un prezzo inferiore a 300 euro significa che potrebbe benissimo essere la stampante 3D da acqistare quest’anno.

Il montaggio della stampante è semplice, con le istruzioni che forniscono passaggi facili da seguire.

Se dovessi riscontrare problemi con la build, trova un video su YouTube in merito all’assemblaggio della Alfawise U20.

Il Display touch è piacevolmente reattivo. Tuttavia, questo display è montato sulla parte superiore, il che significa che chi ha intenzione di posizionare la stampante in luoghi alti avrebbe un prodotto scomodo.
Il filamento viene gestito tramite un sistema di alimentazione Bowden che dovrebbe consentire velocità di stampa più elevate.

Alfawise afferma che è possibile stampare 150 mm/s ma meglio attenersi allo standard 60 mm/s.

Il livellamento del piatto viene eseguito manualmente tramite un sistema a quattro punti che funziona abbastanza bene.

Alfawise U20 viene fornito in bundle con Cura 15.04.3 pronta all’uso, ma consigliamo Simplify3D poichè abbiamo notato un netto miglioramento della qualità di stampa.

Nonostante l’impressione iniziale di qualità, alcune parti tradiscono per “economicità” o una scarsa qualità costruttiva.

Tronxy X5SA  PRO 400 euro

Tronxy X5S, è una stampante 3D di grandi dimensioni. Con un volume di costruzione di 330 x 330 x 400 mm e un design del telaio CoreXY, il Tronxy X5S sembrava il miglior prodotto sul mercato.

È diventato rapidamente un best-seller in negozi come Gearbest e Aliexpress, ma la stampante 3D ha ricevuto una buona dose di critiche.

Alcuni utenti e revisori hanno segnalato una serie di problemi con questo kit fai-da-te, tra cui problemi con la temperatura del piatto riscaldato, supporti Z rotti e una versione obsoleta del firmware Marlin.

tronxy x5sa pro

Poco dopo il rilascio, il produttore si è affrettato a risolvere questi problemi con il Tronxy X5SA, aggiungendo supporti in metallo sull’asse Z e una serie di funzioni utili.

Più recentemente, Tronxy ha perfezionato ancora una volta la sua macchina FDM di grande formato, culminando con Tronxy X5SA Pro.

È importante notare che Tronxy X5SA Pro è ancora un kit fai-da-te che richiederà tra le tre e le cinque ore per il montaggio, a seconda del livello di esperienza.

Una caratteristica abbastanza insolita per la stampante 3D nella fascia di prezzo è il sensore di livellamento automatico, che rende più facile da gestire il processo di livellamento del piatto.

Dotato di un piano di stampa rimovibile, gli utenti possono rimuovere rapidamente i modelli 3D una volta completato il processo di stampa.

Forse la distinzione più importante tra Tronxy X5SA Pro e Tronxy X5SA è l’estrusore in titanio!

Tronxy X5SA Pro ha anche un display touchscreen da 3,5 pollici aggiornato, che è presumibilmente più facile da navigare e ha un’interfaccia più pulita.

Infine, è possibile utilizzare USB e una scheda SD per caricare modelli 3D sulla stampante. Tronxy ha anche reso possibile la stampa tramite WiFi, ma il modulo WiFi deve essere acquistato e installato separatamente.

Costa in più rispetto ad altri stampanti ed è molto ingombrante come stampante 3D. 

Offre però stabilità, modelli di qualità superiore con materiali più avanzati che ne fanno il miglior prodotto sotto i 400 euro.

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here