| Memoria RAM | Che cos'è il Cas Latency (CL) - Guide informatica

Memoria RAM | Che cos'è il Cas Latency (CL)

"CAS" è l'abbreviazione di "Column Address Strobe". Una memoria DRAM può essere pensata come una sorta di matrice,  come un foglio di calcolo con celle di memoria al posto dei numeri e formule.

Come il foglio di calcolo, ogni cella ha un indirizzo di riga e una colonna indirizzo (come "AA57" o "R23C34" nel foglio di calcolo). Come forse avrete intuito, vi è anche un segnale di RAS, che è l'abbreviazione di "Row Address Strobe".



cas latency


Cosa si intende per "latenza"?


La latenza si riferisce al tempo che si è in attesa di ottenere ciò che vi serve. Merriam-Webster dizionario lo definisce come "l'intervallo tra stimolo e risposta".


In primo luogo, il chipset accede alla riga della matrice di memoria mettendo un indirizzo sul pin di indirizzamento della memoria e attivando il segnale RAS. Poi, dobbiamo aspettare un paio di cicli di clock (noto come RAS-to-CAS Delay). Poi, l'indirizzo colonna è messo sul pin di indirizzamento, e il segnale CAS è attivato, di accedere alla colonna corretta della matrice di memoria. Poi, ci aspetta un paio di cicli di clock - Questo è noto come latenza CAS! - E poi i dati vengono visualizzati sui perni della RAM.

 Allora CL7 e` piu` veloce di CL9 o viceversa ?

Se ad esempio abbiamo uguale tensione e uguali dimensioni del modulo.  Allora CAS 7 è più veloce di CAS 9.

Ti consigliamo : Come scegliere le RAM giuste
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

1 commenti:

Item Reviewed: Memoria RAM | Che cos'è il Cas Latency (CL) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo